Vai al contenuto
freepredator

Buongiorno

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è la prima volta che mi iscrivo ad un forum di grafica 3D. Mi chiamo Riccardo, ho 25 anni e lavoro in mabito informatico da 6.

Son sempre stato affascinato dalla grafica 3D, ma non ho mai avuto modo di applicare questa attrazione. Nè in ambito lavorativo, nè nel tempo libero, causa altri impegni.

Questa volta, mi si è presentata la necessità di trovare un modello 3D ad hoc e dopo varie ricerche, non sono riuscito a trovare nulla.

Questa esigenza sorge dalla nascita di un'altra mia passione, quella dei papercraft, simpatici oggetti di carta da tagliare ed incollare, per costruire tra le più disparate cose.

Inoltre sto realizzando, assieme ad un gruppo di lavoro, un musical per un oratorio della mia zona, e mi si è presentata la necessità di dover costruire la maschera della Bestia, della Bella e la Bestia, il film della Disney.. Pensavo di realizzarlo in carta/cartoncino e successivamente ricoprirlo di vetroresina.. Per tutto questo, la base di partenza deve necessariamente essere un modello 3D..

Qualcuno è in grado di realizzarlo o sa dirmi come posso cominciare a muovere i primi passi per realizzarlo?

Oltre a salutare tutti, vi ringrazio in anticipo per tutte ( TUTTE ) le informazioni che mi darete..

Riccardo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho ben capito a cosa ti serva il 3d..comunque benvenuto.

Per quanto riguarda le maschere io quando facevo lo scenografo lavoravo così:

-calco del viso dell'attore in gesso

-dal negativo tiravo fuori il positivo del viso dell'attore.

-a quel punto aggiungevo le modifiche al viso in positivo con creta,o gesso o anche dash e una volta pronto realizzavo la maschera con strati di lattice e un velo di carta igienica (così se veniva una ca..ata avevo una scusahappy.gif)

-aggiungi barba capelli e il gioco è fatto.

-Se sei a digiuno di modellazione organica la vedo lunga farlo in 3dblush.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Programma gratuito per creare oggetti in carta partendo da un 3d

http://www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/

Pepakura Designer allows you to create paper craft models from 3D data. Pepakura Designer is developed in Japan and has been translated to English. We encourage you to create original designs and respect the copyrights of others.

This software is open to the public as shareware so you can download and try it freely although some advanced features are limited until you purchase a license key.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

free un par di :rolleyes::rolleyes: costa 38$ e la cosa ci sta tutto ma udite udite non hai le texture hi res! per la possibilita delle hi res devi spenderen altri 99$. nulla di impossibile, ma per scoprirlo devi leggere tra le righine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WowowowowowoW!!

Allora per prima cosa grazie a tutti per le vostre risposte.. siete stati gentilissimi..

secondariamente, in realtà ho già realizzato la maschera, utilizzando cartone, polistirolo e gommapiuma, e devo dire che l'effetto scenico è sicuramente molto bello.

Tuttavia, mentre la realizzavo, non ho tenuto in considerazione il peso, e l'ingombro della stessa. ( oltre al fatto che il poveretto se la dovrà scarrozzare in testa per l'intera durata del musical - 1.30h/2h )

Siccome mi sto divertendo un mondo a realizzare papercraft ( anche attraverso pepakura che, per inciso il viewer è free, mentre il designer è a pagamento ) mi stavo domandando come poter fare questa maschera della Bestia, in carta, in modo tale da alleggerire notevolmente il peso della stessa, oltre che ad una rappresentazione scenica più verosimile.

So per certo che con pepakura, esiste la possibilità di importare un modello in 3D ( mi sembra supporti i formati OBJ e 3DS ) e far si che si riesca a creare papercraft poliganale, basato sulla maschera stessa.

Mi chiedevo se esiste, se c'è se qualcuno lo ha fatto, se qualcuno è in grado di farlo (senza troppi sbattimenti si intende) che me lo possa passare o che mi possa aiutare a realizzarlo in qualche modo, magari partendo da foto in 2D frontali e di profilo, non so.. sono ignorante in questo ambito, per questo chiedo aiuto a voi..

Spero di essermi spiegato un pochetto meglio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti