Vai al contenuto
Grail

Problema Mudbox: dopo una scalatura non uniforme lo sculpt non funziona più.

Recommended Posts

Buongiorno Treddiani !!!

Apro questo topic poichè ho riscontrato quello che, almeno per me, è un GROSSO problema di Mudbox, e vorrei sapere se si può risolvere in qualche modo, oppure se devo fare le valigie da questo pur valido pacchetto software.

Descrivo il problema in breve, e poi faccio una piccola guida per permettervi di verificarlo voi stessi:

Il problema è questo: scalando un modello in maniera non uniforme, il pennello di scultura non è più in grado di scolpire dettagli fini.

Potete riscontrarlo in questo modo:

- create un cubo base in mudbox

- suddividetelo fino al livello 7 (390000 poligoni circa)

- selezionate il pennello sculpt e rimpicciolitelo come fareste per un dettaglio fine (una ruga, una crepa, o simili)

- scolpite un "segno" con questo pennello

- ora scalate il modello in maniera non uniforme, lungo l'asse x, fino ad una proporzione di circa lo 0,75

- provate a scolpire con lo stesso pennello di prima ----> i vertici rimangono immobili !!! (ingrandendo il pennello, da un certo punto in poi torna a scolpire normalmente, però di dettagli fini non se ne parla...)

A questo punto vorrei l'aiuto di qualcuno più esperto di me per capire se sono io che sbaglio qualcosa, oppure se è proprio una magagna del software; vorrei inoltre interpellare qualche utente di Zbrush, per sapere se anche quel pacchetto si comporta così, oppure se funziona liscio. In tal caso, mi sa che dovrò fare una profonda riflessione sul software da utilizzare per lo sculpting...

Saluti a tutti !!

P.S. scusa Icer per il titolo sbagliato del post precedente !! ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

edito il messaggio precedentemente scritto, non avevo visto il tool che hai usato nella descrizione del problema che hai riscontrato.

con "sculpt" è vero, ho provato anche altri tools e qualche tratto sembra disegnarlo, qualcuno no.

che versione usi?

posso immaginare la 2011 subscription pack?

ciao

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... cerchi di scolpire con l' icona scale ancora attiva?

perchè in quel caso neppure a me funziona, ma se ritorno nel tab "sculpt tool" e clicco nuovamente sull' icona "Sculpt" allora tutto torna quasi normale.

quel "quasi" si riferisce al fatto che i tratti sembrano aver perso forza pur non avendo toccato il valore di Strengh.

prova ad aumentarlo dopo aver scalato il cubo per aggirare questo comportamento, nel caso lo notassi anche tu.

magari qualcun' altro sa spiegare meglio se è un behaviour normale o meno.

ciao

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Friendly, ti ringrazio per le risposte.

Allora è proprio un brutto bug di Mudbox !!! :(

Ho provato a fare come hai detto tu, cioè a tornare nel tab degli sculpt tools e riselezionare il pennello sculpt, ma non è servito a niente !!

E' un peccato, perchè questo software mi piace parecchio (oltre ad avere anche il suo bel costo); passi pure il fatto che ogni tanto crasha... ma questo è un bug troppo grave !!! Praticamente la scalatura si puo' usare solo in modo uniforme !! :(

A saperlo prima....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

Ispirato dalle tue parole, mi sono messo a smanettare un pò, e sono riuscito in parte a risolvere il problema:

praticamente, dopo aver scalato il cubo, ho prima cambiato tool di trasformazione, selezionando la traslazione, e poi selezionato il pennello sculpt. A quel punto mi sono ritrovato nella situazione che hai descritto tu, e cioè con il pennello funzionante ma con molta meno forza.

Il problema però non è che si sia proprio risolto, difatti in questa situazione, se rimpicciolisco ulteriormente il pennello, ricomincia a non funzionare più. Certo, a quel punto il pennello diventa proprio microscopico, però comunque è fastidioso sapere che c' è questo "limite"... vabbè, imparerò a conviverci; sempre meglio che dover comprare un altro software !!! :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

stai usando mudbox 2011 advantage pack ?

perchè anch' io ho riscontrato altri problemi oltre a quello da te descritto.

Un software è in continuo sviluppo; non credo ne esista qualcuno di bug-free al momento, sicuramente di piu stabili e meno si.

zbrush non lo conosco cosi bene da poterti dare un consiglio.

Proprio oggi è uscita la demo della versione 4, potresti provarla e vedere con quali dei due ti senti a tuo agio.

c'è anche per mudbox la possibilità di comunicare ad Autodesk i problemi riscontrati che si rivela essere un ottimo metodo per aiutare a far crescere un programma.

ciao

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti