Vai al contenuto
AlessioV

Come ottenere un Render fotorealistico?

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che per realizzare i miei render uso 3ds Max con Mental Ray, detto questo la mia domanda è più o meno di semplice risposta:

Quali sono gli accorgimenti necessari per ottenere render fotorealistici?

La "fotorealisticità" :blush: è data da ottime texture o è un fatto che riguarda i settaggi del motore di render?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1 conoscenza del pacchetto e dello strumento che stai utilizzando.

2 ottima modellazione e cura per i particolari.

3 ottimi shaders

4 lighting

5 composizione e conoscenza dell'aspetto "fotografico" della scena

6 post produzione e color balancing

7 studio, studio, studio, applicazione, prove e tanta pratica.

non necessariamente in quest'ordine, ma più o meno ci siamo.

p.s. Benvenuto su Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 ottimi shaders

4 lighting

Non c'è risposta migliore.. al massimo la 7 potrebbe diventare la 1 :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 ottimi shaders

4 lighting

p.s. Grazie

Le caratteristiche che hai elencato, le possiedo più o meno tutte, ma tra queste quale fa la differenza? io quando renderizzo un'immagine ho sempre un risultato vicino al reale ma non reale, a cosa devo dare maggiore importanza?

questo è un mio esempio, a me sembra ancora un pò "finto", no?

post-73027-0-33617900-1298016011_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no,

non sembra lo é!!!!

Per quanto riguarda i punti che credi di avere tutti...ti aggiungo l'8 punto.

8_se credi di avere tutti i sette punti precedenti e il render non ti viene fotorealistico..allora vuol dire che i 7 punti precedenti non li possiedi a pienowink.gif

riprendi dal punto 7hello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s. Grazie

Le caratteristiche che hai elencato, le possiedo più o meno tutte, ma tra queste quale fa la differenza?

post-73027-0-33617900-1298016011_thumb.j

8 umiltà ;)

scusa cosa ci vedi di reale in quell'immagine?

della lista che ti ho postato non hai rispettato nemmeno un passaggio.

1 sembra un banale e vecchio raytrace.

2 i particolari non ci sono la stanza è vuota

3 gli shaders sono piatti e pessimamente realizzati.

4 lighting pessimo, buio, mancanza di AO e di GI

5 un fotografo non avrebbe mai fatto una ripresa del genere, bassa centrale dritta, insignificante

6 mancanza di Post Produzione, non c'è bilanciamento dei colori e delle curve.

7 non hai studiato abbastanza

8 come dicevo, più umiltà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete perfettamente ragione l'umiltà è importante, ho detto apposta "quasi tutti" :lol:

A parte gli scherzi, a studiare studio, ma per diventare un game designer, e purtroppo tutta questa realtà che c'è negli esempi che thedreamers ha postato (veramente stupendi) non la insegnano!

Sto imparando con tutorial e video corsi vari....non è il massimo lo so! Mi applicherò di più! Grazie per i consigli!

Modificato da AlessioV

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete perfettamente ragione l'umiltà è importante, ho detto apposta "quasi tutti" :lol:

A parte gli scherzi, a studiare studio, ma per diventare un game designer, e purtroppo tutta questa realtà che c'è negli esempi che thedreamers ha postato (veramente stupendi) non la insegnano!

Sto imparando con tutorial e video corsi vari....non è il massimo lo so! Mi applicherò di più! Grazie per i consigli!

Così va meglio :)

comunque video corsi e tutorial, se sono fatti con la testa, sono utilissimi.

la maggior parte degli utenti di Treddi.com ha iniziato così.

pensa che noi "vecchi" non avevamo Internet, videocorsi, tutorial e forum...

si leggevano le riviste, e i tutorial pubblicati duravano mesi!! un pezzettino alla volta...

ci vuole l'impegno, poi le capacità le apprendi col tempo.

apri magari un WIP, per migliorare la tua immagine.

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così va meglio :)

comunque video corsi e tutorial, se sono fatti con la testa, sono utilissimi.

la maggior parte degli utenti di Treddi.com ha iniziato così.

pensa che noi "vecchi" non avevamo Internet, videocorsi, tutorial e forum...

si leggevano le riviste, e i tutorial pubblicati duravano mesi!! un pezzettino alla volta...

ci vuole l'impegno, poi le capacità le apprendi col tempo.

apri magari un WIP, per migliorare la tua immagine.

Se posso permettermi io aggiungerei anche che a volte (anzi sempre) non basta prendere degli oggetti da archmodels e inserirli nelle scene per poter dire di aver curato la modellazione.

Il modello 3D è fatto di minimi dettagli che si devono realizzare manualmente e tutto ciò che è possibile modellare da soli va fatto (perlomeno io lavoro così). Ad esempio se si realizzano dei muri ma non si smussano adeguatamente tutti gli angoli la scena, nel complesso, perderà di realisticità...

Quindi non basta inserire qualche oggetto scaricato dal web qua e la per poter definire la modellazione ben fatta!

Questo è un po un problema comune...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso permettermi io aggiungerei anche che a volte (anzi sempre) non basta prendere degli oggetti da archmodels e inserirli nelle scene per poter dire di aver curato la modellazione.

Il modello 3D è fatto di minimi dettagli che si devono realizzare manualmente e tutto ciò che è possibile modellare da soli va fatto (perlomeno io lavoro così). Ad esempio se si realizzano dei muri ma non si smussano adeguatamente tutti gli angoli la scena, nel complesso, perderà di realisticità...

Quindi non basta inserire qualche oggetto scaricato dal web qua e la per poter definire la modellazione ben fatta!

Questo è un po un problema comune...

è vero, è tutta un'altra cosa, questo lo sto scoprendo con il corso che sto facendo e con Maya, adesso modellerei anche la polvere nelle scene!!! da 6 mesi a questa parte ho capito che vuol dire curare i dettagli già dalla modellazione!

Cmq grazie per i consigli, vi rispondo tra un pò di anni per vedere se le vostre critiche hanno fatto effetto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è vero, è tutta un'altra cosa, questo lo sto scoprendo con il corso che sto facendo e con Maya, adesso modellerei anche la polvere nelle scene!!! da 6 mesi a questa parte ho capito che vuol dire curare i dettagli già dalla modellazione!

Cmq grazie per i consigli, vi rispondo tra un pò di anni per vedere se le vostre critiche hanno fatto effetto :D

ora addirittura "anni" non direi! :-) Io penso che con un impegno veramente costante già dopo 6/7 mesi di continua applicazione e studio si riesce a tirar fuori risultati soddisfacenti...poi ovvio che più si va avanti e più si migliora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io aggiungerei un altro punto alla lista. Per fare render fotorealistici occorre necessariamente "conoscere" la realtà, avere spirito d'osservazione. Viviamo nella fortunata epoca delle fotocamere digitali, quindi gli scatti fotografici non ci costano nulla: fai tante foto, vedi come si comportano i materiali, come rispondono alla luce, come e dove si consumano, rovinano e si sporcano. Non fidarti della memoria, che semplifica e schematizza la realtà.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho quasi 30 anni ... se inizio a non fidarmi della memoria da anziano che faccio??

Eheh, io sono più vecchio cmq. Le foto possono aiutare solo per i materiali, ma se ti dimentichi come si estrude un poligono c'è poco da fare, devi indottrinare sul 3d la badante prima che sia troppo tardi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti