Vai al contenuto
PixXelite

Aituo per mappa HDRI

Recommended Posts

ciao a tutti ho creato questo modello [senza materiali] (ok, sono alle prime armi :-)) e c'ho applicato una HDRI di sfondo ma nel frame buffer di Vray for rhino mi si vede mentre quando salvo l'immagine come .png non si vede l'HDR di sfondo...come si fa a farla comparire?

i519607_ren.png

un'altra domanda:

da dove ho scaricato la mappa (openfootage) c'era questa preview basata sulla mappa in questione :

previewfieldfreilassing.jpg

come potete vedere sembra proprio che gli oggetti poggino sul terreno (l'immagine è ben scalata) tanto da gettare l'ombra su di esso...come faccio a farlo anch'io?

ringrazio tanto e auguro buona serata!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come jpg compare...poi ho appena visto che la posso salvare come .hdr e lo stesso si vede...grazie...ma mi sai dire anche come mai se la salvo in .hdr l'immagine è molto più chiara rispetto a quella del frame buffer mentre in jpg o png ha la stessa tonalità?

e per quanto riguarda il terreno nella HDR?

grazie della velocità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora

come jpg o bpm lo sfondo compare perchè quei due formati (come tanti altri) non supportano il canale alpha della trasparenza. Infatti, quando fai un render, il motore capisce dove c'è geometria e fa una maschera che isola solo gli oggetti in 3d dallo sfondo. se salvi con un formato che invece supporta la trasparenza (png, tiff,tga ecc), la maschera viene applicata automaticamente e quindi non vedi lo sfondo.

per la "chiarezza" dell'hdr dipende dalle impostazioni(escludendo le impostazioni di gamma):

o hai salvato in vari stop di esposizione e stai visualizzando l'immagine sovraesposta,

oppure e piu probabilmente stai salvado l'hdr a 32 bit, che ha una dinamica diversa nella gestione del colore e di conseguenza vedi piu parti bruciate se hai settato la tua scena per un formato con meno bit per canale.