Vai al contenuto
PixXelite

Aituo per mappa HDRI

Recommended Posts

ciao a tutti ho creato questo modello [senza materiali] (ok, sono alle prime armi :-)) e c'ho applicato una HDRI di sfondo ma nel frame buffer di Vray for rhino mi si vede mentre quando salvo l'immagine come .png non si vede l'HDR di sfondo...come si fa a farla comparire?

i519607_ren.png

un'altra domanda:

da dove ho scaricato la mappa (openfootage) c'era questa preview basata sulla mappa in questione :

previewfieldfreilassing.jpg

come potete vedere sembra proprio che gli oggetti poggino sul terreno (l'immagine è ben scalata) tanto da gettare l'ombra su di esso...come faccio a farlo anch'io?

ringrazio tanto e auguro buona serata!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come jpg compare...poi ho appena visto che la posso salvare come .hdr e lo stesso si vede...grazie...ma mi sai dire anche come mai se la salvo in .hdr l'immagine è molto più chiara rispetto a quella del frame buffer mentre in jpg o png ha la stessa tonalità?

e per quanto riguarda il terreno nella HDR?

grazie della velocità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora

come jpg o bpm lo sfondo compare perchè quei due formati (come tanti altri) non supportano il canale alpha della trasparenza. Infatti, quando fai un render, il motore capisce dove c'è geometria e fa una maschera che isola solo gli oggetti in 3d dallo sfondo. se salvi con un formato che invece supporta la trasparenza (png, tiff,tga ecc), la maschera viene applicata automaticamente e quindi non vedi lo sfondo.

per la "chiarezza" dell'hdr dipende dalle impostazioni(escludendo le impostazioni di gamma):

o hai salvato in vari stop di esposizione e stai visualizzando l'immagine sovraesposta,

oppure e piu probabilmente stai salvado l'hdr a 32 bit, che ha una dinamica diversa nella gestione del colore e di conseguenza vedi piu parti bruciate se hai settato la tua scena per un formato con meno bit per canale.

Modificato da pedro1185

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'esempio che hai postato proviene da una post produzione, seppur minima.

Avranno o aggiunto solo il canale ambient occlusion ma quasi sicuramente hanno messo un piano matte-shadow sotto all'oggetto per far evidenziare le ombre insrendo un punto di luce simile aa quello delal foto sottostante. In rhino non so se si possa fare però.

Poi in PS lo agigungi come layer multiply ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'esempio che hai postato proviene da una post produzione, seppur minima.

Avranno o aggiunto solo il canale ambient occlusion ma quasi sicuramente hanno messo un piano matte-shadow sotto all'oggetto per far evidenziare le ombre insrendo un punto di luce simile aa quello delal foto sottostante. In rhino non so se si possa fare però.

Poi in PS lo agigungi come layer multiply ;)

WOW....aiuto....quindi??

sai mica indicarmi un tutorial/guida per fare ciò?

Cioè...nel mio caso volevo costruire con rhino un terreno a mo' di collinetta che dia l'accesso al pedonale per poi creare una stradina che vada ad accedere ai garage sotto ma una volta fatto questo volevo mettere uno sfondo (che ne so' come minimo un cielo e un po' di erba in lontananza :-) ) ...pensi che si possa fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rhino non lo conosco quindi non so.

In 3ds come in maya/xsi c'è uno shader "matte shadow" (i nomi sono simili cmq) che nei render è "nulla" fuorchè le ombre, in pratica esiste dove l'ombra si proietta.

Da lì, si possono fare 2 cose: o si renderizza su un layer a parte e si composita in PS oppure se si mette direttamente sul background la foto, le ombre saranno "appoggiate" sulla foto (ovvio, il piano "matte shadow" deve essere prospetticamente, come tutta le scena daltronde, corretto in base la foto.

non capisco il problema dell'HDR. Io mappo la mia hdr a prescindere dalla dimensione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco il problema dell'HDR. Io mappo la mia hdr a prescindere dalla dimensione.

cioè vedi che il cumulo di fieno è alto quanto la porta del garage (cioè sproposzionato rispetto alla casa)...quindi bisognerebbe rimpicciolire la mappa in modo che sembri più piccolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahhhh... l'immagine mi era sfuggita. Cmq lì è la casa sbagliata come dimensione, non la hdr. Prospetticamente parlando, quella casa è formato nani.

Ma tu vuoi usare come hdr quella foto? nelal realtà, le hdr sono ben altre cioè sono questi formati -> Link

Nell'esempio che hai postato all'inizio avranno usato una di queste, non certamente una foto qualsiasi scattata con una machcina fotografica ;)

In questo caso, la scala non importa perchè riflette il "giusto", per così dire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahhhh... l'immagine mi era sfuggita. Cmq lì è la casa sbagliata come dimensione, non la hdr. Prospetticamente parlando, quella casa è formato nani.

Ma tu vuoi usare come hdr quella foto? nelal realtà, le hdr sono ben altre cioè sono questi formati -> Link

Nell'esempio che hai postato all'inizio avranno usato una di queste, non certamente una foto qualsiasi scattata con una machcina fotografica ;)

In questo caso, la scala non importa perchè riflette il "giusto", per così dire.

eh infatto quella hdr è una spherical...fatta apposta da sfondo...

ContactSheetHDRIFieldFreilassing.jpg

e la casa, perdonami, ma non è sbagliata...nel senso che è fatta con misure reali...(sia le misure dell'immobile che degli infissi e terrazzi)...

non riesco però a capire come fa un'hdr (che è un'immagine statica) a modificarsi in base al modello che contiene il disegno...

cmq allego l'immagine fatta con la mappatura giusta (avevo lasciato mirror ball prima) :

i520437_10.jpg

grazie mille per i consigli su come posso fare per adattare l'immobile all'immagine di sfondo...

beh mi sembra che alla mia casa piaccia .... VOLARE...NEL BLU ...DIPINTO DI BLU :D:lol: :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti