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AlvinG

Ambient Occulison Bekerato?

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Ciao a tutti,

ho un quesito che penso nessun altro meglio di treddi potrebbe risolvermi :)

In pratica devo renderizzare una sequenza all'esterno di una mansion americana e siccome l'illuminazione è statica volevo bekerarmi l'ambient occlusion di una skylight in modo da non appesantire troppo il rendering.

Mi chiedevo, una volta creata la mappa con max su che canale vado ad applicarla?

Se avete dei suggerimenti indipendentemente dal motore, magari poi ci smanetto io.

thx!

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puoi usare l'ambient occlusion di mental ray e il render to texture per fare il baking

non ho capito bene la domanda su dove applicare la mappa

Dagon innanzitutto grazie per la risposta. Il mio quesito non era come crearmi un ambient occlusion ma come applicarla dopo averla realizzata.

Nei parametri dello shader dove posso applicarla?

Immagino che piazzandola nel canale ambient possa funzionare!?

Nella diffuse già ho la texture di colore e vorrei che si vedesse moltiplicata l'occlusion sopra.

Non posso integrarla nella diffuse dopo averla calcolata perchè ha coordinate di mappatura differenti.

Spero che non abbia complicato di più la cosa :rolleyes:

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credo che dipenda dal motore di rendering che vuoi usare

per mental ray puoi applicarla direttamente all'ambient dello shader (come hai giustamente detto), usare una skylight e sei apposto

se ti serve qualche info particolare sulle impostazioni dell'occlusion chiedi pure (cmq è abbastanza semplice)

qui trovi altre info sull'occlusion in mental ray ;)

http://www.cg-academy.net/pages/free_tutor...sion_shader.htm

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