Vai al contenuto
Pliskin 89

Riflesso

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero che possiate aiutarmi!

Allora, ho realizzato una scena e sto usando come rendering "Mental ray".. ho applicato come luce la daylight e due luci fotometriche "Mr sky portal".. fin qui ok!

Però ho notato che nel rendering c' è un problemino.. infatti un oggetto con materiale (arch & design) nero e con reflectivity e glossiness a 1 riflette malissimo l' ambiente, sembra essere riflesso in pixel.. non so se mi sono spiegato!

Sapete come posso eliminare questo fastidioso problema?

Già che ci sono vi chiedo, che materiale posso usare da mettere sul vetro di un orologio? Da nabbo ho provato raytrace ma viene tutto nero nel rendering! :S

Grazie in anticipo!

Modificato da Pliskin_89

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-.-" mi pare giusto! hahaha! Ecco l' immagine!

wnufI.jpg

l' illuminazione fa ancora schifo e va migliorata lo so, ma per ora vorrei concentrarmi solo su questi puntini che si vedono nel riflesso delle ombre.. avete idea da cosa potrebbe dipendere? Io da nabbo ho messo mani dappertutto senza successo! :P

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mettere l'immagine direttamente nei post velocizza il consultare i tuoi thread e quindi le possibilità che qualche utente di passaggio ti dia una risposta ;)

a me sembra dovuto ai bassi sample delle ombre, che valore hai? 8? porta a 32, 64 se vuoi un lavoro fino e dovrebbe andare tutto a posto... ;)

p.s.

se il problema ti si presenta solo nel materiale riflesso allora probabilmente dipende invece dai sample del glossy dello stesso, soluzione come prima ;)

saluti!

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente è un imac, ma devo abbassare un po' il riflesso.. l' ho messo al massimo per far notare meglio il problema! ;)

la mia era una battuta :)

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se ne approffitto ma ho un problema con il riflesso di uno specchio in una scena :(

Questo è il render:

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=60255

Tralasciando per un attimo tutte le varie critiche (che vi invito a fare nel topic apposito :D), come potete vedere ho un problema nei riflessi degli specchi, ovvero sembrano come ingranditi.

Ho provato diversi materiali, sia seguendo tutorial che leggendo sul forum, ma il problema rimane. La base è una chamferbox con applicato un materiale multi-sub, il materiale specchio è applicato solamente alla faccia davanti, quindi completamente piatta.

Cercando sul forum non sono riuscito a trovare una soluzione, se non una risposta dove diceva che potevano essere le omni a fare problemi, all'interno di questa scena ce solo una mr Area Omni, ho provato a toglierla ma il problema rimane, anche perchè questa luce è stata messa successivamente per aumentare l'illuminazione della scena.

Qualcuno sà aiutarmi? Cosa ho sbagliato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi postare uno screen del materiale? :)

Ho fatto diverse prove di materiali cercandoli in rete (non ricordo esattamente tutte le varie impostazioni :D), ecco l'ultimo che ho provato, ovvero un materiale standard con il Raytrace nel Diffuse impostato su Reflect:

Per il resto non ci sono altre mappe, è tutto di base.

Comunque con altre combinazioni l'unica cosa che cambiava era la qualità del riflesso (probabilmente relativo ad altre impostazioni), ma il problema in stile fisheye me lo faceva sempre.

Cosa ho sbagliato?

C'è qualcosa che può deformare il riflesso?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembrava strano e non capivo se ricordavo male...

d4N avevi già una tua discussione aperta, sarebbe meno dispersivo se continuassi ad usare quella...

altrimenti gli utenti che in futuro faranno ricerche dovranno frugare in 10 thread diversi per trovare un eventuale soluzione al tuo problema...

cerchiamo di tener ordine, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

siamo sicuri che il piano sia piano?

L'oggetto è una chamferbox con applicato un materiale multi-sub, in pratica la faccia frontale è l'unica a specchio, quindi completamente piatta.

Anche io avevo questo dubbio, era la prima cosa che avevo controllato quando è sorto il problema.

Il fatto è che ho lo stesso errore anche in un'altra scena, completamente diversa...

mi sembrava strano e non capivo se ricordavo male...

d4N avevi già una tua discussione aperta, sarebbe meno dispersivo se continuassi ad usare quella...

altrimenti gli utenti che in futuro faranno ricerche dovranno frugare in 10 thread diversi per trovare un eventuale soluzione al tuo problema...

cerchiamo di tener ordine, grazie.

Ah ok, scusate allora, pensavo che magari era più una domanda da fare nella sezione principianti ;)

Chiedo gentilmente se potete rispondermi nell'altro topic allora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti