Vai al contenuto
tm66

quale scheda grafica per iray

Recommended Posts

ciao a tutti, volevo sapere quale scheda grafica consigliate per far funzionare iray; l'obiettivo è quello di realizzare rendering di esterni ed interni architettonici con 3ds max design, attualmente ho una quadro fx3800 ma non avendolo ancora provato volevo capire se la scheda poteva andare bene e nel caso non fosse all'altezza volevo capire se è solo una questione di tempi o se prorpio non ce la fa e va in crash. qualcuno di voi ha provato iray?

grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come mi è già stato detto su questo forum iRay sfruttando la GPU si basa esclusivamente sulla RAM della scheda video, quindi andando a riversare su di essa tutta la scena.

La tua scheda video ha un giga, quindi anche con una scena semplice potrebbe avere problemi, non avviando neanche il render (come capita con la mia :D).

Ora dipende anche dal tuo budget, ma bisogna tenere conto che più RAM ha e più spazio hai per renderizzare una scena, oltre a questo ovviamente la potenza della stessa conta molto.

Per il render delle tue scene bisogna vedere quanto occupano, ma credo che comunque il giga lo passeranno, altrimenti magari riesce a renderizzarle ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ciao a tutti, volevo sapere quale scheda grafica consigliate per far funzionare iray; l'obiettivo è quello di realizzare rendering di esterni ed interni architettonici con 3ds max design, attualmente ho una quadro fx3800 ma non avendolo ancora provato volevo capire se la scheda poteva andare bene e nel caso non fosse all'altezza volevo capire se è solo una questione di tempi o se prorpio non ce la fa e va in crash. qualcuno di voi ha provato iray?

grazie a tutti.

la fx3800 non so quanti cuda ha, oltre alla ram sono importanti anche quelli cioè i cuda.

le vecchie fx per cosi dire non sono molto performanti con iray.

se devi cambiare scheda ti direi una gtx 580 con 3gb di ram.

qui nelle mie news su iray puoi vedere come si comporta una

gtx 570

http://www.treddi.com/forum/topic/84217-nuovi-videocorsi-iray/page__st__10

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devi cambiare scheda ti direi una gtx 580 con 3gb di ram

stessa idea.

dipende dal budget, ma rimanendo su prezzi contenuti secondo me una gaming "con le palle" e tanta, tanta ram (preferibilmente gddr5)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ad ogni modo c'è il thread di iray.

Comunque una GTX 570 o 580, vanno molto meglio delle quadro in render, ma ci sono dei contro. hanno meno RAM delle Tesla, o della quadro 6000 e 5000.

Se le usi anche per la viewport, le GTX fanno schifo, va molto meglio una quadro600, e inoltre anche se usi una quadro per la viewport e una GTX per i render, quando apri max non ti abilita i driver maxtreme, se trova la GTX abilitata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

il mio suggerimento intanto èp di iniziare usando la tua scheda. Non sarà potentissima, potrebbe non superare le prestazioni di una moderna CPU di fascia alta. Ma intanto impari a conoscere il software e vedi quanta RAM ti serve.

La fx-3800 ha GPU GT200 con 192 ALU attive e 1GB di ram su bus a 256 bit. In pratica una GTX260 192SP castrata nella memoria.

Però intanto vale la pena di provare con quella.

Sceglierai poi che scheda usare. Io non prenderei le GTX580 da 3GB. hanno tanta ram, ed è un bene, ma se si può scendere ad una scheda da 2GB si possono fare ottimi affari... Guarda la GTX560 o anche la 460, ad esempio. Ne puoi anche mettere 2...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che la GTX 590 uscirà a breve (2-3 settimane) 3gb gddr5,1024 cuda cores (2 volte la gtx 580),mi sa che sarà questa la regina di iray!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Temo che tu stia facendo un errore comune in treddi: non sono 3GB di RAM. Sono 1,5GB per GPU. La differenza è sostanziale!

Sono solo due GTX580 (a basse frequenze) in SLI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Temo che tu stia facendo un errore comune in treddi: non sono 3GB di RAM. Sono 1,5GB per GPU. La differenza è sostanziale!

Sono solo due GTX580 (a basse frequenze) in SLI.

quindi non è come avere due gtx 580 con 3gb di ram ciasuna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, è come avere due GTX580 con 1,5GB di ram ciascuna. E in più frequenze basse.

Inoltre, ora lo chiedo a te dato che sei qui e so che conosci bene Iray: E' possibile abilitare il calcolo su più GPU se su queste è abilitato lo SLI?

Perché ad esempio su Octane bisogna disativare lo sli per poter usare due schede video. Sennò ne usa una sola.

Almeno in passato sulle dual GPU non era possibile disattivare lo SLI... :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

No, è come avere due GTX580 con 1,5GB di ram ciascuna. E in più frequenze basse.

Inoltre, ora lo chiedo a te dato che sei qui e so che conosci bene Iray: E' possibile abilitare il calcolo su più GPU se su queste è abilitato lo SLI?

Perché ad esempio su Octane bisogna disativare lo sli per poter usare due schede video. Sennò ne usa una sola.

Almeno in passato sulle dual GPU non era possibile disattivare lo SLI... :crying:

Iray dovrebbe rilevare qualsiasi gpu anche se è attivo lo SLI però io non ho ancora avuto

la fortuna di provarlo, ho chiesto in giro vediamo se ho notizie.

è interessante nel sito Area tutte le domande relative ad iray

ad esempio che in 1 gb di ram vengono caricati 8 milioni di triangoli e 3 byte per ogni pixel delle texture utilizzate.

http://area.autodesk.com/blogs/shane/the_iray_faq

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Retifico ho chiesto ha chi ha già provato e mi hanno detto che lo sli si comporta come in octane e quindi va disattivato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Grazie se eravamo più vicini potevamo fare qualche test insieme con iray :hello:

tanvo vedrai che nel prossimo 3dsmax lo inseriscono per tutti iray, di solito quello che è disponibile per gli utenti subrsciption poi viene integrato nella relase sucessiva.

non è ufficiale ma di solito è cosi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se le usi anche per la viewport, le GTX fanno schifo, va molto meglio una quadro600, e inoltre anche se usi una quadro per la viewport e una GTX per i render, quando apri max non ti abilita i driver maxtreme, se trova la GTX abilitata

Strano, su qualsiasi forum americano dicono che la GTX 580, in viewport, sia inferiore solo alle quadro 5000 e 6000....!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da cosa valuti... Se le prestazioni in shading o in wireframe. In shading le geforce vanno meglio, ma in genere non è mai un fattore limitante. inoltre si tiene spesso il wire attivo, e il wire abbassa tremendamente le prestazioni delle gaming.

Non ha importanza ciò che dice nessuno. Basta aprire max con una quadro e con una geforce per accorgersi della differenza. Inoltre basta usarlo con una qualunque scheda da 80 euro e con una gtx580 per accorgersi del fatto che le prestazioni sono praticamente le stesse....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le prestazioni in shading degradano molto meno che quelle in wire passando d quadro a geforce. Dunque si, ogni quadro sarà più prestante della sua sorella geforce, ma è possibile che la quadro 600 faccia meno fps in shading di una geforce. Ma in ogni caso il problema non sussiste, perché generalmente senza wire gli FPS non sono un problema. Non so ora dirti come si siano evolute le cose negli ultimi tempi. Il fatto è proprio che è il wire ad essere limitante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto valutando acquisto di una quadro la 2000 per visualizzazione successivamnete vorrei aggiuncere una tesla volevo sapere se si può dire ad iray di calcolare con la cpu e la tesla escludendo la 2000 questo pechè la 2000 ha solo 1gb di ram e non vorrei che tagliasse la possibilità di calcolo anche alla c2050 che ne ha 3 in caso di scena che necessiti per il calcolo di più di 1 gb. qualcuno sa dirmi qualcosa in merito tanto più che immagino che parte del giga di ram della quadro 2000 vada alla visualizzazione

che dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'interessente discussione che in parte ho seguito anche nella sezione hardware. mi piacerebbe capire quanto e come si fa a controllare la gpu nella fase di render. cosa bisogna attivare o cosa bisogna avere per monitorare la scheda grafica al lavoro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero una scheda se ha 1 GB ti limita, ed è come se ne avessi uno anche sulla tesla. C'è comunque iray manager script che ti fa decidere cosa usare in fare di render.

se non erro allora potrei usare la quadro 2000 che non costa tanto e ha i driver professionali per i programmi cad e 3d studio ed eventualmente comprare in futuro una scheda grafica potente per aumentare la velocità di render appunto come dicevo una tesla oppure provare una gforce attivandola solo nel momento dei calcoli a grande dimensione

quando la visualizzazione non interessa dicendo al manager di usare solo quella con 3 gb di ram ho compreso bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto valutando acquisto di una quadro la 2000 per visualizzazione successivamnete vorrei aggiuncere una tesla volevo sapere se si può dire ad iray di calcolare con la cpu e la tesla escludendo la 2000 questo pechè la 2000 ha solo 1gb di ram e non vorrei che tagliasse la possibilità di calcolo anche alla c2050 che ne ha 3 in caso di scena che necessiti per il calcolo di più di 1 gb. qualcuno sa dirmi qualcosa in merito tanto più che immagino che parte del giga di ram della quadro 2000 vada alla visualizzazione

che dite?

Che una tesla con 6GB di ram ti costa l'ira di dio, ed una con 3GB non vale una ceppa, perché ci sono le gtx580 con 3GB, che oltre a costare sui 600 euro sono anche molto più potenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che una tesla con 6GB di ram ti costa l'ira di dio, ed una con 3GB non vale una ceppa, perché ci sono le gtx580 con 3GB, che oltre a costare sui 600 euro sono anche molto più potenti.

questa è una possibilità

fare un nodo render con un mb per una amd e 2 schede 580 con 3 gb l'una forse costa lo stesso di una tesla 2050 ma dovrebbe andare più del doppio

come si fa a fare render su più macchine cosa serve oltre a essere messe in rete devono avere entrambe 3d studio installato è difficile il settaggio? non l'ho mai fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti