Vai al contenuto
galele87

3ds max 6: prima esercitazione guida IMAGO. Problema trasparenza

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti.

Essendo praticamente nuovo del campo, posto il topic nella sezione principiante. Spero di aver scelto (per una volta) la sezione del forum giusta :rolleyes:

Come titolo consiglia, dopo aver smanettato per un mesetto con 3ds max, ho comprato la guida completa di 3ds max edizione IMAGO, che subito presenta una esercitazione preliminare per introdurre il lettore al programma (bicchiere con ghiaccio posato su tavolo).

Il mio problema è che, rispetto al risultato atteso, la base del bicchiere non reagisce come aspettato alla riflessione della zona d'ombra provocata dallo stesso, quanto riporta una distorsione dello sfondo della scena che sta dietro al tavolo (ho provato ad allegare i file ma non me lo permette. Alla fine del messaggio ci sono i link della mia immagine, quella prodotta dal rendering della scena del libro e lo stesso sfondo utilizzato).

Non riesco a capire se deve essere variato un settaggio del materiale vetro utilizzato per il bicchiere oppure un parametro della luce onidirezionale utilizzata. Oppure un'opzione sullo sfondo dell'environment.

Dopo aver caricato la scena finale dal cd del libro su un'istanza diversa del programma, ho provato a confrontare più settaggi possibili (materiali, rendering..) ma non ho trovato differenze.

Mio

Imago

Sfondo

Sicuramente per molti sarà una cosa banale, spero possiate aiutarmi.

Grazie in anticipo a todos.

Gabriele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hehehe, me la ricordo quell'esercitazione, fu la prima che feci anche io quando iniziai a studiare Max, ed ebbi esattamente lo stesso problema.

Comunque... se ci fai caso, anche nell'immagine della Imago c' è lo stesso problema (si vede il pavimento nei riflessi del bicchiere): se ti metti a giocare con l'indice di rifrazione (IOR) del vetro e del ghiaccio, come detto sopra, vedrai che sparisce.

Comunque il consiglio che ti dò e di non soffermarti più di tanto su quell'esercitazione. Vai avanti a studiare che ti aspetta TANTA strada da fare !! :)

Saluti e in bocca al lupo !! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci fai caso, anche nell'immagine della Imago c' è lo stesso problema (si vede il pavimento nei riflessi del bicchiere): se ti metti a giocare con l'indice di rifrazione (IOR) del vetro e del ghiaccio, come detto sopra, vedrai che sparisce.

In effetti l'avevo notato, si.. solo che nella mia immagine risulta di molto accentuata ^^

Ti ringrazio molto, così come ringrazio l'utente precedente per lo stesso consiglio... proverò subito :rolleyes:

Comunque il consiglio che ti dò e di non soffermarti più di tanto su quell'esercitazione. Vai avanti a studiare che ti aspetta TANTA strada da fare !! :)

Lo farò! Aggiusto questa cosetta e comunque vada procederò oltre.. perchè, come dici tu, più imparo e più mi rendo conto di quanto c'è da imparare! :P

Molto gentile davvero.. alla prossima

Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti