Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
galele87

3ds max 6: prima esercitazione guida IMAGO. Problema trasparenza

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti.

Essendo praticamente nuovo del campo, posto il topic nella sezione principiante. Spero di aver scelto (per una volta) la sezione del forum giusta :rolleyes:

Come titolo consiglia, dopo aver smanettato per un mesetto con 3ds max, ho comprato la guida completa di 3ds max edizione IMAGO, che subito presenta una esercitazione preliminare per introdurre il lettore al programma (bicchiere con ghiaccio posato su tavolo).

Il mio problema è che, rispetto al risultato atteso, la base del bicchiere non reagisce come aspettato alla riflessione della zona d'ombra provocata dallo stesso, quanto riporta una distorsione dello sfondo della scena che sta dietro al tavolo (ho provato ad allegare i file ma non me lo permette. Alla fine del messaggio ci sono i link della mia immagine, quella prodotta dal rendering della scena del libro e lo stesso sfondo utilizzato).

Non riesco a capire se deve essere variato un settaggio del materiale vetro utilizzato per il bicchiere oppure un parametro della luce onidirezionale utilizzata. Oppure un'opzione sullo sfondo dell'environment.

Dopo aver caricato la scena finale dal cd del libro su un'istanza diversa del programma, ho provato a confrontare più settaggi possibili (materiali, rendering..) ma non ho trovato differenze.

Mio

Imago

Sfondo

Sicuramente per molti sarà una cosa banale, spero possiate aiutarmi.

Grazie in anticipo a todos.

Gabriele

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hehehe, me la ricordo quell'esercitazione, fu la prima che feci anche io quando iniziai a studiare Max, ed ebbi esattamente lo stesso problema.

Comunque... se ci fai caso, anche nell'immagine della Imago c' è lo stesso problema (si vede il pavimento nei riflessi del bicchiere): se ti metti a giocare con l'indice di rifrazione (IOR) del vetro e del ghiaccio, come detto sopra, vedrai che sparisce.

Comunque il consiglio che ti dò e di non soffermarti più di tanto su quell'esercitazione. Vai avanti a studiare che ti aspetta TANTA strada da fare !! :)

Saluti e in bocca al lupo !! ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ci fai caso, anche nell'immagine della Imago c' è lo stesso problema (si vede il pavimento nei riflessi del bicchiere): se ti metti a giocare con l'indice di rifrazione (IOR) del vetro e del ghiaccio, come detto sopra, vedrai che sparisce.

In effetti l'avevo notato, si.. solo che nella mia immagine risulta di molto accentuata ^^

Ti ringrazio molto, così come ringrazio l'utente precedente per lo stesso consiglio... proverò subito :rolleyes:

Comunque il consiglio che ti dò e di non soffermarti più di tanto su quell'esercitazione. Vai avanti a studiare che ti aspetta TANTA strada da fare !! :)

Lo farò! Aggiusto questa cosetta e comunque vada procederò oltre.. perchè, come dici tu, più imparo e più mi rendo conto di quanto c'è da imparare! :P

Molto gentile davvero.. alla prossima

Gabriele

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x