Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Gatone

Angoli pavimento e soffitto

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sto impazzendo dietro al seguente problema:

Ho una scena diurna illuminata con skylight e skyportal, ancora quasi del tutto spoglia. Ho fatto dei rendering di prova, con due settaggi diversi: il primo, che dà meno problemi, è agire sui multiplier delle luci per l'intensità, con un leggero ritocco all'esposizione. Il secondo tentativo consiste nel lasciar fermi i multiplier delle luci, aumentare l'esposizione e manovrare i settaggi dei fotoni. Questo secondo "metodo" che mi è stato consigliato (sono agli inizi) non riesco proprio a farlo funzionare. Agli angoli delle pareti, infatti, sia superiormente che inferiormente, appaiono delle discontinuità di illuminazione che non riesco ad eliminare. Mentre nelle pareti o sul soffitto appaiono le classiche macchie da GI settata male, che so comunque come risolvere.

Sapreste consigliarmi qualcosa? E' la seconda volta che ho a che fare con questo problema, (la prima volta lo aggirai con quel primo metodo descritto prima).

Vi posto la scena.

post-70676-0-35125000-1297944133_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un problema di illuminazione indiretta, ma dovresti almeno indicarci quali paramtri hai settato. per cominciare disattiva i fotoni, aumenta i bounces (rimbalzi) del final ghater a 5 e vedi il risultato. poi attiva i fotoni e prova i vari parametri

non cè mai la sfera magica di kris quando serve...

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mi sento di dirti che se stai usando le skyportal è più opportuno se in combinazione utilizzi il sistema fisico daylight e non uno skylight...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un problema di illuminazione diretta, ma dovresti almeno indicarci quali paramtri hai settato. per cominciare disattiva i fotoni, aumenta i bounces (rimbalzi) del final ghater a 5 e vedi il risultato. poi attiva i fotoni e prova i vari parametri

non cè mai la sfera magica di kris quando serve...

Allora, nel frattempo ho sperimentato un pò, e sono riuscito a rimediare alla meno peggio, e il risultato è accetabile, almeno per ora.

I settaggi nell'immagine postata erano: per le due skyportal nella vista: multiplier a 1 e fotoni disattivati; per il day light ho lasciato i 2 multiplier a 1, esposizione a 10.

GI e FG invece sono così settati:

post-70676-0-87294900-1297957028_thumb.j

Come ho detto ho apportato delle modifiche: Le skyportal le ho impostate con intensità a 60.000.000 e fotoni a 500.000, l'esposizione l'ho portata a 13 e ne ho modificato leggermente il bilanciamento per spegnere un pò le eccessive bruciature.

E questo è il risultato:

post-70676-0-27414300-1297958356_thumb.j

Attendo con ansia i vostri pareri, mi piacerebbe molto capire più a fondo il tutto.

PS: Ho detto skylight? Intendevo daylight, scusate!

Modificato da Gatone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti, ho dato per scontato che usavi il daylight

va bene, prova coi materiale adesso

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato anche i materiali, in due stanze diverse, e il problema è molto ridotto. Non del tutto scomparso, ma per adesso lascio così. Ho solo delle strane infiltrazioni di luce negli angoli del soffitto della cucina, tra l'altro in una parete interna, neanche periferica, ma non sono eccessive.

Il problema che si pone, adesso, è un altro. Sto cominciando a piazzare gli infissi con i relativi vetri. Ho impostato i vetri con materiale Arch&design e ho selezionato l'opzione thin walled.

Nonostante questo la luce interna diviene molto indebolita, ma il grosso non è neanche questo, perchè posso immaginare come risolverlo (ma accetto sempre consigli). Il problema che non riesco a capire è che le skyportal da quando ho inserito gli infissi appaiono completamente nere. Continuano ad irradiare, ma invece di essere trasparenti appaiono del tutto opache. Ho controllato, e l'opzione visible to renderer è disabilitata, come sempre.

Io continuo a cercare di risolvere, ma spero mi sappiate dare una mano, perchè i tempi sono stretti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema delle skyportal nere, eliminando un vetro. Inizialmente gli infissi erano con doppi vetri. Togliendone uno il problema è sparito, e al fine della visualizzazione non serve averne due.

Ho aumentato la potenza delle skyportal per eliminare il problema della luce indebolita dal vetro, ma aggiustando questo si è sfasciata un'altra cosa, ovvero, sia aumentando i multiplier, sia aumentando l'esposizione lasciando stare i multiplier aumenta a dismisura il problema degli artefatti, e spero davvero che qualcuno di voi mi sappia dare qualche buon consiglio, perchè sto smanettando da due giorni, oltre ad aver letto credo tutto il materiale presente in internet sull'argomento, e non so più cos'altro tentare. Ho tentato tutte le combinazioni possibili delle impostazioni della GI, non so, davvero.

Please, HELPPPPP

Link al messaggio
Condividi su altri siti