Vai al contenuto
aledreams

Acquisto secondo pc

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un'informazione / consiglio, ho letto vari post nel forum ma ammetto di non capirci molto in termini di hardware.

Sento la necessità di un secondo computer, attualmente ho un Intel Q9550, 8 Gb ram e scheda Nvida Quadro Fx1700, prevalentemente uso Maya Mental ray e Maxwell.

Il secondo pc mi serve per gestire rendering e animazioni.

Il mio budged è da 3000 a 4000 euri, ho visto l'i7, xeon esacore e gli opteron mod. 6100.... ma non avrei la più pallida idea su cosa orientarmi, o meglio non sò a parità di configurazioni / prezzo il livello prestazionale.

Vi chiedo un consiglio al fine di fare una spesa che per lo meno non debba riaffrontare per un pò di tempo.

Mille grazie

Ale

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con 4000€ ti prendi un doppio-xeon con quadro 2000, oppure più pc da usare come renderfarm.

Se uno può aspettare un mese è meglio, col rientro dei sandy bridge puoi farti 3-4 macchine con quelli.

Altrimenti prendi una workstation nuova da 2000€, più un paio di pc per la farm. Con 4000€ ce la fai, e quella vecchia la usi per la farm, cosi ti ritrovi con una workstation nuova e una renderfarm da 3 unità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio budged è da 3000 a 4000 euri

con quella cifra, se non vuoi una quadro nella configurazione, prendi in considerazione le schede madri che supportano 2 processori...

occhio solo al contratto dell'energia elettrica che hai, che due mostri accesi che renderizzano ne consumano di corrente!

a parte questo, posso dirti che le configurazioni piu spinte e costose di intel (i7) sono sull'olimpo e nessuno batte quei processori (e lo dico da "amd fanboy"), ma con quello che costa l'ultimo i7 ti compri 5 esacore amd da 3,3ghz!

se davvero vuoi il massimo (escludendo la scheda video), puoi orientarti sui mac pro da 12 core, ma devi mettere da parte qualcosina in piu...

oppure puoi aspettare uno o due mesi e valutare i processori 8core di amd di prossima uscita...

Modificato da pedro1185

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito bene se il secondo computer debba essere un nodo o una workstation. Io pensavo nodo, ma vedo che elvios parla di workstations... :blink2:

Gestire rendering = nodo.

Gestire animazioni: intendi dire che ci lavori? In questo caso con che software?

In ogni caso le configurazioni a due CPU (Xeon o Opteron) non sono per nulla convenienti; con quel budget metterei su una piccola farm usando CPU phenom II X6 1090T a circa 600-700 euro a nodo e, se serve, una workstation, sui 1500 euro.

Ci stanno tranquilli 4-5 nodi, o 3 nodi e la workstation....

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

è anche vero che una farm necessita di rete gigabit cablata in categoria 6 (ok, non è necessaria, ma ALTAMENTE consigliata per avere dei vantaggi veri)...e deve essere configurata e 3pc consumano piu di uno.

pero sicuramente è una soluzione se col tempo vuoi aggiornare il parco macchine senza dover spendere 4000 euro a botta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In ogni caso le configurazioni a due CPU (Xeon o Opteron) non sono per nulla convenienti; con quel budget metterei su una piccola farm usando CPU phenom II X6 1090T a circa 600-700 euro a nodo e, se serve, una workstation, sui 1500 euro.

Ci stanno tranquilli 4-5 nodi, o 3 nodi e la workstation....

:Clap03:

completamente d'accordo, la penso uguale! ma mi rendo conto che se uno ha 4000 euro da spendere forse non si accontenta di amd...per quello suggerivo gli xeon/i7!

cmq per la cronaca dal mio store online di fiducia (solo cpu,il resto è marginale):

amd phenom II x6 1100T box black edition - 186.40 iva compresa

intel core i7 980X extreme edition box - 798.90 iva compresa

i calcoli fateli voi...

Modificato da pedro1185

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco che problema ci sia a cablare unaa rete gigabit...

Per quanto riguarda il contratto: Un computer in render consuma sui 250W. Per due PC non è certo un problema. 5 computer fanno 1250W... Facciamola larga: 1500W con gli ups. In estate si deve vedere col condizionatore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco che problema ci sia a cablare unaa rete gigabit...

Per quanto riguarda il contratto: Un computer in render consuma sui 250W. Per due PC non è certo un problema. 5 computer fanno 1250W... Facciamola larga: 1500W con gli ups. In estate si deve vedere col condizionatore...

guarda, per me nessun problema a cablare...ma se in casa hai la rete già fatta magari è scomodo, e uno puo anche non saperlo fare.

cmq sarà che ho ristrutturato da poco, ma forno elettrico, frigorifero piu grande, lavatrice, tv e 2 pc, se siamo tutti a casa è facile che se renderizzo all'ora di cena salti tutto...

dipende molto dalle situazioni di ciascuno, ed è giusto ricordarlo quando si consigliano configurazioni molto spinte o con piu pc!

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami, io facevo riferimento ad un ufficio. Certo a casa diventa più difficile da gestire la faccenda.

In ogni caso a parte il problema consumi e cablaggio (la farm la si mette tutta assieme, col suo switch e si tirano i cavi) c'è sempre il problema spazio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito bene se il secondo computer debba essere un nodo o una workstation. Io pensavo nodo, ma vedo che elvios parla di workstations... :blink2:

Beh in effetti neanche io ho capito bene, ma infatti non ho parlato solo di workstation.

Vedremo che dice il diretto interessato, per ora le nostre sono congetture ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03:

completamente d'accordo, la penso uguale! ma mi rendo conto che se uno ha 4000 euro da spendere forse non si accontenta di amd...per quello suggerivo gli xeon/i7!

cmq per la cronaca dal mio store online di fiducia (solo cpu,il resto è marginale):

amd phenom II x6 1100T box black edition - 186.40 iva compresa

intel core i7 980X extreme edition box - 798.90 iva compresa

i calcoli fateli voi...

Hola!

Beh sai, alla fine anche che si debbano investire molti soldi valgono sempre le considerazioni di maggior resa... Certo ad un certo punto non si possono fare 30 phenom II... Ma in questo caso ancora il phenom II X6 è la scelta più conveniente.

Se si arrivasse a fare più di 6 (intendo 7-8) computer a quel punto converrebbe farne 5 o 6, ma con core i7 970, che ora sta calando di prezzo. Il tempo che anche i negozi italiani si adeguino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, intanto grazie per le vostre risposte, allora al momento la mia sede di lavoro è a casa, pertanto devo confrontarmi con lo spazio, non avevo in mente di acquistare più pc proprio per questo motivo.

il secondo computer mi serve fondamentalmente come pc da buttargli in pasto rendering (Maxwell) e animazioni (realizzate in maya e rendering Mental Ray) in modo da modellare con quello attuale e il mio pensiero è visto che ne acquisto un'altro magari metto a disposizione qualcosina in più per aver un buon salto di qualità dalla mia soluzione attuale (in termini di velocità e tempi di calcolo).

Ora io mi sono dato un budged però se riesco a risparmiare qualcosa ben venga, vi chiedo consiglio perchè non ho idea delle reali prestazioni dei vari processori, e magari con quel che risparmio vado ad aggiornare quello attuale....

Penso il pc mi serva a breve, in funzione di un paio di conferme.

Tra l'altro pensavo appunto di montare come scheda video la Quadro 2000.

Mille grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Allora si, conviene piuttosto che aggiorni quello attuale, con scheda madre, processore e RAM. E gli metti la quadro 2000 eventualmente.

La scheda video per il secondo computer prendila solamente se intendi lavorarci con Maya. Se Invece ci fai solo il render in rete e/o al più ci usi premiere, allora mettici una scheda video gaming, o non metterci nulla del tutto.

Non avrai la possibilità di riempirti la casa di nodi, ma riesci a fare due computer anziché uno? Sarebbe molto vantaggioso... Alla fine li metti sotto una tavola o su una mensola e non li guardi più!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so, se devi prendere una sola macchina, la soluzione più estrema è dual-xeon 6core (e con quelli sei oltre i 3000€), anche se non so mental ray su maya se ha problemi a gestire più di 16 processi (ne avresti 24).

Poi ci sono due xeon 4core (e avresti 8 cores, 16 processi) e spenderesti 2000-2500€

Se invece vai di I76core con meno di 2000€ hai 6core e 12 processi.

La quadro 2000 è sicuramente migliore di quella che hai ora, con maya non so dirti quanto guadagni in prestazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

posso prendere una sola macchina che mi aiuterebbe con quella attuale, quindi la mia idea è:

soluzione 1

lascio l'attuale pc invariato e acquisto una nuova macchina prendendo qualcosa di altamente performante

soluzione 2

Prendo un secondo Pc magari doppio Opteron (che vedendo in giro) avrei un buon risparmio e aggiorno anche quello attuale, così facendo avrei 2 pc e in casi estremi riesco a metterli sotto torchio entrambi tipo render da un parte e animazione sull'altro.

Il mio dubbio è il divario prestazionale / costo cioè giusto per fare un esempio spartano ammesso sia corretto a parita di scena, ram, dischi con I7 Xeon o Opteron quanto varia il tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

posso prendere una sola macchina che mi aiuterebbe con quella attuale, quindi la mia idea è:

soluzione 1

lascio l'attuale pc invariato e acquisto una nuova macchina prendendo qualcosa di altamente performante

soluzione 2

Prendo un secondo Pc magari doppio Opteron (che vedendo in giro) avrei un buon risparmio e aggiorno anche quello attuale, così facendo avrei 2 pc e in casi estremi riesco a metterli sotto torchio entrambi tipo render da un parte e animazione sull'altro.

Il mio dubbio è il divario prestazionale / costo cioè giusto per fare un esempio spartano ammesso sia corretto a parita di scena, ram, dischi con I7 Xeon o Opteron quanto varia il tempo.

variare varia, ma è difficile dire di quanto. cosi a occhio, a parità di ram ecc, e a parità di core, se non sbaglio intel ti da un 20/30% circa in piu (pero ti parlo del singolo processore amdX6 vs i7).

ora sta a te giudicare se un prezzo piu che doppio giustifica il rendimento.

devi anche tenere conto che "l'ultimo uscito" ha sempre un prezzo molto alto, che scende di un bel po dopo poco (un mesetto o due).

io sconsiglio sempre l'ultimo modello, salvo rari casi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Suppongo parli di Opteron Magny-Cours, a 8 o 12 core.

Il problema di queste CPU è che sono difficili da trovare nel mercato retail, almeno in italia. E sono CPU studiate più per i server che per le workstation: lo si vede dall'elevto numero di core, a frequenze ridotte, soluzione che premia i consumi...

Certo più o meno un Opteron a 12 core e uno Xeon 5600 a 6 core, a parità di prestazioni (gli opteron si fermano a 2,6GHz, gli zeon arrivano a 3,46) li paghi praticamente uguale... Forse risparmi giusto qualcosa con gli AMD. Quindi non fare il conto di risparmiare o di avere prestazioni in più o in meno. Grosso modo entrambi ti danno le stesse prestazioni allo stesso prezzo.

Gli Opteron a 8 core e quelli a 12 core di frequenza più bassa non sono convenienti.

Il problema di tutti i sistemi a due CPU, comunque, è che solo le CPU le paghi a partire da 1000 euro l'una... Poi ti vogliono 400 euro di scheda madre e la ram ECC.

A prezzo/prestazioni di certo non c'è confronto con i tradizionali core i7 phenom II X6, dove prendi una CPU per 150-300 euro e la scheda madre per 150-200.

Se poi consideri gli xeon di fascia bassa (quad core a 2,4GHz) le prestazioni di questi non trovo che giustifichino la differenza di prezzo... Sono sempre 1500 euro di CPU + mobo + ram.

Un discorso simile vale per gli opteron Lisbon (4 e 6 core), anche se è vero che in media costao un po' meno degli xeon a parità di prestazioni.

Secondo me ti conviene o prendere due schede madri AM3 e due X6 1100T (ci guadagni comunque un +50% di prestazioni, cioè -33% di tempo di render, rispetto alla tua CPU attuale,e forse di più) o due schede madri socket 1366 e due core i7 970, che se Dio vuole calano un po' di prezzo. Nel primo caso ti vengono, per CPU, scheda madre e 16GB di ram, circa 450 euro a computer. Nel secondo caso ti vengono sui 900 euro a computer (600 di CPU, 200 di mobo, 100 di ram).

Ma io ancora non ho capito: nel secondo computer ci lavori??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Scusami, allora con il secondo alla fine ci lavorerei magari un pò meno rispetto al primo, però potrei comunque lavorarci.

Guardando in giro ho visto che l' I7 970 o I7 2600 si trovano a un prezzo buono... credo quindi con un 1000 euro potrei aggiornare quello attuale e avere già un bel livello.

Per il secondo, ricordo dove lavoraro prima che avevo 2 Opteron 2216... non mi sembravano male, non so se un I7 valga tanto come quelli in termini prestazionali.

Quindi sto sempre più vasgliano l'idea di aggiornare quello attuale con un I7 970 / 2600

L'altro sono orientato su Xeon E5620 o similare Opteron che non ho idea o un altro I7, in modo di avere 2 PC uno magari più potente che in caso di necessità distribuisco i render su entrambi....

e facendo due conti sono più che comodo sui 3000 euro...

Così facendo avrei 2 soluzioni più che bilanciate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I7 970 stafinalmente caldando dai 750 euro circa ai 500 cui dovrebbe arrivare. Il taglio di prezzo è stato annunciato lunedì se non sbaglio. E' un prezzo abbordabile per una CPU potente, ma non è una cifra a poco..

Per quanto riguarda il 2600:occhio che non sono disponibili le schede madri. intel le ha ritirate a causa di un bug. In effetti è sceso sui 270, probabilmente anche perché ora nessuno li compra... In ogni caso in rendering non è risultata una CPU potentissima. Alla fine non si distingue gran ché dai vari phenom II X6... Ha il pro, rispetto a questi, di poter essere aggiornato in futuro, ma solo con CPU quad core, pare. Ha il contro di avere solo 16 linee per le schede video. Il che vuol dire che già con due schede si dimezza la banda. Un problema se si pensa che in futuro probabilmente si renderizzerà molto su GPU.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito, quindi ok di I7 per l'upgrade del pc attuale con 16 GB ram e aggiorno la scheda video.

Come secondo PC mi sto facendo fare i preventivi per:

Xeon E5620

Opteron 4174SE

OPTERON 6128

Che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Userei il 970 anche sul secondo computer...

Considera che sono 6x3,2GHz=19,2GHz, contro gli 8x2,4GHz=19,2GHz del dual xeon E5620.

Fanno gli stessi gigahertz. Vero che il dual xeon gli cambi le CPU, ma ti costeranno sempre un botto di soldi, e non credere che scendano di prezzo in futuro. E' hardware professionale, va fuori mercato e viene sostituito da nuove CPU che allo stesso prezzo vanno di più, o vanno uguale a prezzi più bassi... Ma con nuove schede madri.

Con gli opteron almeno hai il vantaggio di potere aggiornare agli opteron bulldozer che escono in un periodo tra aprile e settembre, non si sa di più. Ma anche qui, il 4174 non è più potente del 5620, mentre il 6128 è un po' più potente (sono 8 core a 2GHz = 16GHz per CPU, contro 2,3x6=13,8GHz a CPU)... Neanche poi tantissimo... Certo sono CPU che porti a casa a 300 euro e sulla scheda madre potrai aggiornare a bulldozer...

PS: occhio che io ho fatto il confronto moltiplicando core per gigahertz,... Ma solo tra CPU con la stessa architettura! Non confrontare i GHz del core i7 o dello xeon con quelli degli opteron.

Link al messaggio
Condividi su altri siti