Vai al contenuto
lu bo

Fryrender, memoria e tempi: quale configurazione per prestazioni migliori?

Recommended Posts

Salve a tutti

ho da poco acquistato una licenza di Fryrender perchè ho avuto modo di vedere alcuni lavori realizzati con questo motore di rendering e sono rimasto veramente colpito.

Ho testato personalmente fryrender per un po di tempo e ho deciso di prenderlo da un amico che mi ha ceduto la licenza. Premetto che ho anche Vray e ho lavorato sempre prevalentemente con VRay sia per Max che per Rhinoceros.

Il problema però risiede nella configurazione Hardware del mio pc in particolare nella memoria.

Ho solo 4 giga di memoria disponibili e mi sto accorgendo che non sono più sufficienti.

Se inserisco della vegetazione folta all'interno delle scene (uso normalmente ivy generator e alberi/fiori archmodels) tutto si blocca e max mi crasha di botto con il messaggio "Out of Memory".

Insomma da quando ho fryrender il sistema è diventato completamente instabile.

Riesco a renderizzare bene soltanto le scene di interni, mentre per gli esterni è un continuo crash.

Poichè ho dei lavori da finire e vorrei, nei limiti delle mie possibilità, espandere la mia workstation oppure acquistarne una nuova completamente vorrei sapere da voi, in particolare da chi usa Fryrender professionalmente, qual'è la configurazione migliore consigliata per non avere problemi in fase di rendering.

Inoltre mi interesserbbe sapere anche qual'è la configurazione hardware migliore per diminuire i tempi di rendering di Fry in quanto sono spaventosamente lunghi (e questo è così per tutti i motori unbiased e lo sapevo già).

Ho letto su un sito di un professionista della Computer Grafica 3D che usa un 16core con 64gb di RAM.

Mi sembra francamente eccessivo, sarebbe opportuno valutare una via di mezzo...

Intanto vi allego uno screenshot della scena di esterni che dovrei renderizzare per la quale ho preparato e applicato tutti i materiali e le textures con relative mappature ma che, aimè, non riesco a renderizzare in quanto tutto crasha!

(dove non vedete alberi in realtà ci sono ma sono proxy quindi non si vedono)

screenshot160220112055.jpg

Accetto consigli

grazie in anticipo

saluti

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti