Vai al contenuto
Juri

Consiglio Portatile per 3Ds Max, Photoshop, Illustrator

Recommended Posts

Salve.... ahimè ero in procinto di acquistare una Workstation fissa...

Ma mi è stato rubato il portatile ( che usavo all'università ) sul treno :crying: :crying: ( un Dell Vostro 1500 T9300 )

Avrei maggior urgenza di ricomprare questo e aspettare un pò per la Workstation fissa.

Visto che fà sempre comodo avere un dispositivo portatile, e finchè il mio Mac funziona, tanto vale ricomprare proprio un Notebook.

Comunque, bando alle ciance, avrei scelto come casa Dell ( per determinati motivi, anche perchè mi trovo bene con loro ) ma non

la serie Precision anche se farebbe più al caso mio.

Ho puntato gli occhi su questa configurazione :

Dell XPS 1645 - 894 Euro ( più vari accessori, Mouse, batteria 9 celle etc.. )

Intel Core i7 720QM

Vista 64 Bit

LCD Truelife 1080p Full HD RGBLED

4 GB di Ram

ATI Radeon HD 565v 1GB

500GB 7200Rpm

Oppure :

Dell Vostro 3500 - 849 Euro ( Mouse )

Intel Core i7 640M

Vista 64 Bit

LCD WLED ( 1366x768)

6 GB di Ram

NVIDIA Geforce 310M 512 Mb

500GB 7200Rpm

Voi che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io dico che come processore ci siamo, forse addirittura esagerato per quelle configurazioni...

l'xps stravince nonostante della ram in meno (lo schermo 1080 è da favola).

Peccano entrambi dal punto di vista della scheda video (che sarebbe la cosa piu importante se fai 3d).

non ci siamo...la 310m non è un granchè, anzi...io su nvidia non scenderei sotto le 330m e l'ati non sotto la 5650 (che non è la 565v), in ogni caso con 1gb di memoria dedicata ddr3.

guarda se da mediaworld c'è ancora l'offerta, c'era un ottimo i7/4gb/330m che da circa 1000 veniva circa 700 (hp se non sbaglio).

poi vedi tu, a me dell non fa impazzire e non è certo economica.

tieni anche conto che non è la marca a fare il pc, ma i componenti interni!

io fossi in te preferirei un i5 con una scheda video migliore, piuttosto che un i7 con una scheda video che ci fai girare gta a livello medio...ricorda che un render se ci mette 30 secondi in piu non ti cambia la vita, ma se la viewport è lenta con 2 cubi dentro, allora sono dolori!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmh beh ti ringrazio moltissimo per la risposta.

No la scelta ricade su Dell semplicemente perchè ho "agevolazioni" diciamo...

Si effettivamente 'sta cosa della 330M l'avevo sospettata..Ora vedo un pò cosa c'è anche in giro :Clap03:

Grazie mille comunque

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmh se no ci sarebbe anche questa opzione

Dell XPS 15

i5 560M

4 Gb di Ram

Nvidia 420M 1 GB

LCD Full HD

500 GB 7200 rpm

cosi a occhio non mi sembra male! poi secondo me un portatile dura quel che dura, quindi non ha molto senso prendere un i7 o cmq una macchina da 1300 euro!

conta che io ho un fisso quadcore 3ghz con scheda video ati hd4830 da 512mb (ma gddr5) e un portatile di un anno di vita i3 con la 320m da 1gb, e faccio tutto. certo, i render in hd li faccio solo quando ne ho davvero bisogno e se devo fare qualcosa al volo, ma in generale riesco a fare tutto. dipende molto anche per quanto tempo vuoi tenerlo. in ogni caso io ti consiglio non piu di un paio d'anni (ti ricordo che in 18 mesi circa le velocità dei componenti raddoppiano).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Peccano entrambi dal punto di vista della scheda video (che sarebbe la cosa piu importante se fai 3d).

non ci siamo...la 310m non è un granchè, anzi...io su nvidia non scenderei sotto le 330m e l'ati non sotto la 5650 (che non è la 565v), in ogni caso con 1gb di memoria dedicata ddr3.

guarda se da mediaworld c'è ancora l'offerta, c'era un ottimo i7/4gb/330m che da circa 1000 veniva circa 700 (hp se non sbaglio).

poi vedi tu, a me dell non fa impazzire e non è certo economica.

tieni anche conto che non è la marca a fare il pc, ma i componenti interni!

io fossi in te preferirei un i5 con una scheda video migliore, piuttosto che un i7 con una scheda video che ci fai girare gta a livello medio...ricorda che un render se ci mette 30 secondi in piu non ti cambia la vita, ma se la viewport è lenta con 2 cubi dentro, allora sono dolori!

Attenti però che con 3ds max la cosa non è cosi semplice.

la scheda video per la viewport dovrebbe essere quadro se si vuole delle ottime prestazioni. Altrimenti non è detto affatto che tra due schede video gaming di fascia diversa ci sia differenza in viewport.

3DSMax su vista e seven, applica delle limitazioni alle gaming, e quindi sopra una certa soglia si equivalgono tutte. Inoltre in max, se monti una gaming, entra in gioco la CPU a gestire la viewport, e max è single thread (a parte in fase di render), quindi forse l'I5560 o l'I7640, che sono dual core ma hanno frequenze più alte sono meglio per la viewport dell'I7720.

È anche vero che fino a un certo livello con una gaming superiore guadagni, quindi penso che magari una fascia media convenga su una bassa, ma non di più. Cmq magari la GT310 la eviterei. I ogni caso inutile superare una ATI5650, diciamo, come fascia.

Per i processori non credo che siano molto diversi in prestazioni. Certo l'I7 quad va comunque meglio in render, soprattutto se ti alzi un po tipo I7820; d'altra parte i dual core che hai presentato nelle configurazioni, vanno a 2,66-2,80GHz, mentre l'I7720 ha 4 core ma a 1,6GHz.

Altra cosa: non diciamo che ci vuole almeno un 1GB di memoria RAM sulla scheda video, perchè per la viewport 512MB sono più che sufficienti, e pure con 256 va bene cmq. Quindi se prendi una scheda video per la viewport, l'ultima cosa di cui devi preoccuparti e quanta RAM abbia.

La RAM serve se ci giochi o se ci fai render con la scheda video (e non mi pare sia il tuo caso).

Cmq i migliori portatili per max sono i dell precision con le quadro, c'è poco da fare. Tra poco escono anche quelli con sandybridge e le nuove quadro.

PS. non sono d'accordo sul consigliare un HP, tantomeno confrontato ad un dell. I componenti prima di tutto, ma alcune marche a livello costruttivo sono poco affidabili (vedi HP). almeno per quelle che sono le mie esperienze.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh grazie della risposta Elvios, sempre molto preciso.

Si, mettendo in pratica le cose imparate qui, pensavo che essendo Max un single-thread, fosse meglio puntare su alte frequenze.

Il problema è che l'XPS 15 di base ha poche possibilità d'esser modulabile.

i5 540M o i5 560M..

4 Gb di Ram

Nvidia 420M 1 Gb

LCD Full HD.

Nient'altro.

In USA o anche precedentemente, fino a qualche mese fà era possibile scegliere tra :

i5 540M e varie serie i7 720M fino all' 840M mi pare

Nvidia 420M o 435M ..

Per ora non c'è tanto da scegliere invece :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già, esperienze diverse, consigli diversi...

il mio docente ha sempre consigliato dell o hp. personalmente ho avuto a che fare con dell, e quello che posso dire è che ha un'assistenza fantastica (ma il design spesso o è lasciato al caso o è curatissimo, in ogni caso dell non mi fa impazzire), stessa cosa asus. ho anche avuto a che fare con acer.........bisogna trattarli come fossero di cartapesta. un portatile dopo un anno esatto non si è piu acceso, un altro invece sembra essere eterno...

storicamente hp ha avuto problemi con i monitor dei laptop, quindi attenzione, ma il fatto che sia insieme a dell il maggior produttore al mondo DOVREBBE essere una sicurezza...

secondo me è un terno al lotto, ma con dell hai piu sicurezza (paghi anche di piu pero).

per la viewport mi permetto almeno in parte di dissentire, in quanto se la scena è molto grossa, con sistemi particellari ecc, a volte con 512mb (gddr5) ho avuto problemi che col portatile non si presentavano (320m 1gb ddr3). c'è da dire che usando maya, la storia è differente.

in ogni caso eviterei come la peste la 310m!

cmq un applauso a elvios che ne sa davvero, non ce ne sono molti che argomentano cosi bene!

:Clap03: (e pure un +1!)

Modificato da pedro1185

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh si se fai simulazioni con la GPU (non è neanche detto che le simulazioni le gestisca la scheda video, o le gestisca del tutto la scheda video) sicuramente la RAM è importante. però la viewport in genere non richiede 512MB.

Anche perchè confrontare le prestazioni di due sistemi diversi non porta sempre. Ad esempio avevi lo stesso sistema operativo, con gli stessi driver e la stessa versione di maya?

Le varianti sono molte: sistema operativo, software e driver...per esempio lo stesso max, con la stessa scheda e gli stessi driver, va diverso su vista, seven o xp.

HP non è che ti esplode, però ho visto i dell e gli asus un po più affidabili, e parlandone con una amica che lavora nel reparto informatico di un "grande magazzino", poichè dovevo comprare un notebook, mi ha confermato che HP gli torna più spesso di dell e asus. poi vabe acer lo sanno tutti che è di carta pesta, e infatti costa meno.

Bando alle ciance trattalo come dio comanda e ti funziona bene, HP o Dell che sia, poi nessuno è esente da difetti di fabbrica.

PS. non ne so poi cosi tante ;) ma grazie del complimento e del +

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti