Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

swing+pollen

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

Mentre confezionavo il mio show-Reel mi sono accorto di avere relativamente pochi progetti (questo non è un problema) ma niente realizzato con V-Ray e allora mi è venuta questa idea...

un soffio di vento che muove l'erba e spazza via il polline dal soffione, lo stesso vento muove un'altalena (segnata) dal tempo all'ombra di un albero... il tutto con un movimento di camera a seguire il polline, piccola animazione, semplice, ma che mi serve per riprendere in mano un motore di resa e sperimentare alcune cose.

Per ora vi posto i primi step di modellazione... texturing molto provvisorio...

grazie a tutti

Mat

:hello:

Guest

Mat??? :blink2:

:unsure:

Sono incasinato e non penso di metterci mano fino a fine mese, nel frattempo ho provato a capire due cose:

- il Fur di V-Ray va in crash se applicato ad una geometria "collinare" di dimensioni discrete (500x500 cm) normale?

- l'Hair&Fur di Max non è proprio una figata unica, ma almeno consente di convertirlo in geometria o spline, si può fare la stessa cosa con il Fur di V-Ray?

- i Proxie di V-Ray a quanto ho capito vanno ad appesantire il file nel senso che a differenza di quelli di MR (poi magari funzionano in maniera simile) sonno sommati nel conteggio delle geometrie... (?)...

- Sto cercando di capire come effettuare un rig o una parvenza di dinamica tra corda ed altalena... cioè spostando l'altalena si muove anche la corda... per ora ho pensato al Flex, al Cloth e ai Reactor, ma visto la complessità di geometrie forse farò qualcosa di diverso... (anche se il tema mi attira)...

...dai nel frattempo ci penso e cerco di liberarmi un po'...

Al prossimo Up più serio...

Mat

Bhe, sul crash del Vrayfur credo che dipenda dalle impostazioni del pilu appunto... non credo conti tanto la grandezza della superficie, quanto piuttosto il numero di peli che metti per area o geometria..

Io non ho mai avuto rallentamenti sul file usando i proxy di vray, al massimo sul render. E mi sembra strano sentire che i proxy appesantiscono la geometria, usa il counter e vedi se aumentano vertici poligoni o altro.. ( assolutamente no )

Per l'altalena userei i reactor\rope, per quello che devi fare mi sembra perfetto.

Saluti.

Guest

Bhe, sul crash del Vrayfur credo che dipenda dalle impostazioni del pilu appunto... non credo conti tanto la grandezza della superficie, quanto piuttosto il numero di peli che metti per area o geometria..

Anche senza aumentare va in crash, ci sta che sia la scena che non gli piace... si può convertire in mesh come l'hair&fur di Max?

Io non ho mai avuto rallentamenti sul file usando i proxy di vray, al massimo sul render. E mi sembra strano sentire che i proxy appesantiscono la geometria, usa il counter e vedi se aumentano vertici poligoni o altro.. ( assolutamente no )

magari sono diversi o sbaglio ad usarli, ma con Mental Ray il counter rimane stabile... con V-Ray aumenta, ma farò prove più dettagliate prossimamente...

Per l'altalena userei i reactor\rope, per quello che devi fare mi sembra perfetto.

Si, penso pure io sia l'ideale, devo solo trovare il tempo di farlo...

Già che ci sono ti faccio una domanda al volo che non ho mai capito il funzionamento in V-Ray l'Anti-Aliasing (min e max) come funzionano? cioè di default è 1 e 4 se non sbaglio (nell'adaptive) che presumo siano un valore medio per alzarlo se porto il max a 16 è ok? cioè sono come quelli di Mental Ray?

grazie

Mat

seguo anch'io.

Se mi posso permettere riguardo al modello dell'altalena forse l'asse è un pò troppo sottile per sostenere il peso di una persona e magari anche un pò troppo dritta.

Nel nodo della corda , se devo fare il pignolo , la corsa dovrebbe uscire dall'interno del nodo perchè quella curva che fa sopra se stessa per tenere su l'asse in realtà non può esistere perchè la fune dovrebbe essere tesa.

Per muoverla hai provato con un HairSystem?

guarda questa discussione .. è per maya ma dovrebbe andare anche per max.

Guest

Se mi posso permettere riguardo al modello dell'altalena forse l'asse è un pò troppo sottile per sostenere il peso di una persona e magari anche un pò troppo dritta.

Nel nodo della corda , se devo fare il pignolo , la corsa dovrebbe uscire dall'interno del nodo perchè quella curva che fa sopra se stessa per tenere su l'asse in realtà non può esistere perchè la fune dovrebbe essere tesa.

Infatti è una vecchia versione :D.... sto portando avanti un'altra versione meno "scheggiata" e più logorata in alcuni punti, non si nota, ma è piegata proprio dove si appoggiano i muscoli del gluteo :)

altelenastep9.jpg

Sul nodo lascio perdere perché non ho tanta voglia di impazzire nel modificarlo visto che alla fine (come ce l'ho in testa) non si noterà molto... sulle dimensioni forse, ho preso un po' di reference on-line e non mi sembrano molto lontane dalla mia, alla fine non voglio creare una cosa "perfetta" e neanche una riproposizione "pesante" del soggetto.

Per muoverla hai provato con un HairSystem?

guarda questa discussione .. è per maya ma dovrebbe andare anche per max.

Grazie del link, ho dato un'occhiata al volo, ma credo che in Max una cosa del genere non ci sia... :| :(...

Appena mi libero e mi arriva la scheda video torno a lavorarci seriamente...

ciao e buona giornata a tutti

Mat