Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi. :)

Volevo presentarvi questo piccolo lavoretto fatto per un ampliamento di civile abitazione.

La parte esistente è quella in sasso.

Modellato tutto con 3d studio max design 2010 e renderizzato con MR, post produzione ed inserimento in PS.

Le piante sono modelli Evermotion e il prato è fatto con Grass-o-matic e fiori, autodesk seek, "piantati" con lo scatter.

Ovviamente consigli e critiche sono i benvenuti. E se avete domande chiedete pure.

camera5.jpg

camera2.jpg

camera1l.jpg

camera3.jpg

:hello: :hello:

Bebbu

post-55359-0-55492900-1297724527_thumb.j

Edited by Bebbu

non male. anzi.

Grazie intanto.

Bhè la post io la considero sempre un passaggio importante, direi fondamentale.

Detto ciò i passaggi che ho qui sono:

-Una passata di AO.

-Sporcatura muri con una mappa di intonaco rovinato.

-Inserimento sfondo e sistemazione\correzione per sistemarne la coerenza.

-Sistemazioni livelli, colore e contrasto a seconda dell'effetto che voglio.

-Filtro caldo per dare una scaldata alla luce.

-Dof con Z-depht.

-Aggiunta di un pò di disturbo.

-Vignetting e leggera aberrazione cromatica.

-Inserimento firma :D !

Credo di aver messo tutto...

Bebbu

Bravo Bebbu, mi piace il progetto architettonico. Si integra abbastanza bene.

Non mi convincono molto le dimensioni dei finestroni (mi sembrano tutti diversi tra loro), ma è una questione di gusti. A proposito, ma l'erba deve proprio arrivare contro il muro o è previsto un "camminamento" o una zona di protezione dal terreno?

Le immagini che preferisco sono la seconda e la terza: le altre hanno delle incongruenze più vistose (ad esempio i riflessi del "nulla" attorno sui vetri).

L'unica cosa che io percepisco come un poco forzata è l'esposizione dei muri bianchi, che mi sembrano troppo bianchi (si perde la lettura dello spigolo vicino alla grondaia, immagine 1 (oppure è il mio monitor, cosa che non reputo impossibile)...

L'erba invece non mi piace molto nella prima immagine: è ben curata quello sì, ma mi sembra ci siano troppi fiori alti e dritti tutti insieme (una questione di prospettiva?)... Sembra una piccola piantagione di bamboo... :P

Comunque tutto sommato mi piace molto, perché oltre al render, ai dato un tocco personale con la post. :Clap03:

Bravo Bebbu, mi piace il progetto architettonico. Si integra abbastanza bene.

Ti ringrazio, questo mi fa molto piacere perchè è un progetto che in studio ho fatto io, quindi sono contento che possa piacere. E soprattutto che sia ben inserito nel contesto dell'esistente.

Non mi convincono molto le dimensioni dei finestroni (mi sembrano tutti diversi tra loro), ma è una questione di gusti. A proposito, ma l'erba deve proprio arrivare contro il muro o è previsto un "camminamento" o una zona di protezione dal terreno?

Le finestre sul fronte e quella centrale diciamo sono uguali, quella in fondo invece era un pò più grande, e in effetti poi è stata portata alla stessa misura delle altre ma non ho rifatto immagini per una finestra.

Per il momento il committente non ha voluto camminamenti, marciapiedi o altro, probabilmente poi ci sarà una qualcosa per muoversi davanti alla pergola ma attorno alla casa dice di voler lasciare così.

L'unica cosa che io percepisco come un poco forzata è l'esposizione dei muri bianchi, che mi sembrano troppo bianchi (si perde la lettura dello spigolo vicino alla grondaia, immagine 1 (oppure è il mio monitor, cosa che non reputo impossibile)...

Potrebbe essere benissimo anche il mio di monitor, ho un monitor\tv e faccio una fatica cane a calibrarlo, anche se anche negli altri in studio le trovo giuste, però ti ripeto, potrei benissimo essere io.

A proposito, piccolo OT, dovrei cambiarlo perchè così è da morire ogni volta per trovare i colori della stampa, hai dei consigli su un buon monitor? Non da spendere milioni di euro ovviamente tipo 5-600 max.

[chiuso OT]

L'erba invece non mi piace molto nella prima immagine: è ben curata quello sì, ma mi sembra ci siano troppi fiori alti e dritti tutti insieme (una questione di prospettiva?)... Sembra una piccola piantagione di bamboo...

Potrei essermi fatto prendere un pò la mano...sai com'è con l'erba..una volta che cominci... :D !

No, potrebbe essere sì che forse la prospettiva aumenta l'effetto e sembrano molti\troppi, la prossima volta passo col frullino e ne cavo un pò! :lol:

Comunque tutto sommato mi piace molto, perché oltre al render, ai dato un tocco personale con la post. :Clap03:

Grazie mille, questa era un'altra cosa a cui volevo arrivare.

Bebbu

ah... bebbu bebbu... devi stare un po più attento al texturing....

mi riferisco alla prima immagine per quanto riguarda le travi in legno

e i muri della prima e seconda immagine dove si vede nettamente il tiling....

nel frattempo che correggi io penso alla severa punizione da infliggerti.... ;)

:hello:

ah... bebbu bebbu... devi stare un po più attento al texturing....

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Hai ragione...mi dispiace dartela ma quando ce l'hai purtroppo bisogna dire che hai ragione...! :lol:

Il legno è verissimo, sono quelle cose che dici ora lo cambio, ora lo cambio, e poi mi è rimasta così.

I muri (dici quelli in mattoni sì?) i due setti davanti alla pergola in effetti sono copiati e devo cambiare mappatura, lo faccio subito.

I setti che reggono i tetti invece sono partiti come prova, ma in mattone non piacciono al committente, quindi, prima di modellarli uno ad uno come sul davanti (il displace mi faceva delle cagne che non ho capito) ho messo una mappa, ora la devo cambiare con un intonaco\cemento.

Aspetto la punizione a testa china...intanto ho già predisposto dei ceci in un angolo dell'ufficio...!

Bebbu

bello complimenti! posso chiederti tanto per curiosità i tempi di realizzazione partendo dalla modellazione?

grazie

In totale la modellazione mi ha portato via un giorno, un giorno e mezzo. Per i render (non sono tutti qui) una nottata+una mattina e per la post un'altra mezza giornata.

In totale fai circa 3 giorni di lavoro, tra prove, modifiche varie (conta che sono partito con un altro progetto, poi finito quello abbiamo cambiato in questo, quindi ho rimodellato l'ampliamento)

Bebbu

Risposte un pò random, un pò in ordine cronologico:

1) Consiglierei di fare i tetti degli ampliamenti tutti dello stesso tipo (o a falda inclinata o piani), per una sorta di "coerenza sintattica" architettonica. Ma tanto si sa, il render è una cosa, il realizzato un'altra.

2) Con il terreno che arriva così contro al muro potrebbero esserci forti problematiche di umidità di risalita e zozzerie di muffe... ;)

Presumo ci sarà un vespaio areato o qualcosa di simile per riparare la porzione interrata: in questo senso il giardino che arriva sino al muro mi fa tanto "malga alpestre", non abitazione... :lol:

3) Tra l'altro, per arrivare alla casa, a piedi o in auto, si deve "sterminare" un campo di calcio di erba tutte le volte... E l'erba è sacra!!! :lol:

4) OT: io sono passato da poco da un 17pollici ArtLantis (orribile) ad un Philips 24" WIDE (Serie 244E, con speaker integrati, meno di 200€)... Sarò poco obiettivo nel giudizio, ma mi trovo molto bene, sia per area di lavoro sia per risoluzione 1920x1080.

Per la stampa ho scoperto un trucchetto che con il mio LWF ( LUT 2,2, ecc, ecc, come da manuale "treddi.com") funziona bene:

Output, rigammato a 2,2 in PS, esclusione di gestione colore della stampante (una Canon multifunzione da ufficio). La stampa è pressochè "identica" all'output di max a video.

Su questa cosa del Gamma riapplicato a 2,2 però mi fa pensare che ci sia qualcosa di sbagliato quando carico le texture, devo verificare quando avrò tempo... Intanto vado di "trucchetto"... :D

5) @ Hi-Res: se vogiamo prorpio essere pignoli, c'è anche il bump in pietra che in alcune zone è sibillino... E poi gli innesti dei travetti... E poi... :devil::lol::lol::lol::lol:

6) @ Bebbu: per lo spigolo che intendevo bruciato, prova a dirmi come ti appare la finestra a sinistra: il suo spigolo sinistro, geometricamente "uguale" a quello del muro e illuminato con la stessa incidenza solare, a me pare più scuro (o meglio, lo è la faccia destra verso il vetro, rispetto alla faccia sinistra verso il bordo immagine). Come se il muro in prossimità della gronda fosse "arrotondato": se non fosse per l'ombra della falda...

7) Tempi ottimi direi, bravo. ;)

Refusi od omissioni sono dovuti al fiato sul collo... :lol:

veramente belle immagini, però permettimi di dire che nella terza c'è un problema sul muro di sinistra di displace che rovina l'immagine e poi non c'è molta coerenza tra la luce di scena e la foto messa dietro.

piccole correzioni ma lavoro ben fatto.

complimenti

Grazie intanto.

Bhè la post io la considero sempre un passaggio importante, direi fondamentale.

Detto ciò i passaggi che ho qui sono:

-Una passata di AO.

-Sporcatura muri con una mappa di intonaco rovinato.

-Inserimento sfondo e sistemazione\correzione per sistemarne la coerenza.

-Sistemazioni livelli, colore e contrasto a seconda dell'effetto che voglio.

-Filtro caldo per dare una scaldata alla luce.

-Dof con Z-depht.

-Aggiunta di un pò di disturbo.

-Vignetting e leggera aberrazione cromatica.

-Inserimento firma :D !

Credo di aver messo tutto...

Bebbu

Complimenti per il risultato, molto realistico, soprattutto l'effetto della pietra ;)

Scusa per la niubbiaggine, ma i passaggi in PhotoShop sarebbero quelli realitivi ai vari controlli cromatici (come livelli, ecc.), il filtro, il disturbo e la vignettatura?

Il resto lo hai fatto in 3D Studio?

Per AO cosa intendi? Ambient Occlusion?

Grazie in anticipo ;)

Risposte un pò random, un pò in ordine cronologico:

Ti rispondo senza rimettere le domande sennò faccio un post da 3 pagine:

1) All'inizio i tetti (nel primo progetto) erano tutti piani ma al committente non piacevano così ci siamo dovuti adattare, il fatto di averli fatti piani su una parte di ampliamento è dato dal fattore estetico e di "subordinazione" del nuovo rispetto al vecchio e da un fatto di altezze.

Semplicemente, se avessimo fatto un'altro tetto a capanna affiancato (oltre all'estetica di avere un pò l'effetto pollaio) si sarebbe persa l'idea di fabbricato "principale" e ampliamento.

Il tetto a una falda sul fronte mi serve invece sia per coprire il muro dietro, che comunque mi deve stare ad un'altezza maggiore rispetto allo stacco del tetto esistente che è abbatanza basso quindi per avere le altezze di legge per forza di cose devo alzarmi; ma mi serve anche sia per accontentare la committenza che per mantenere un'immagine più classica del fronte.

Spero di essermi spiegato un pò...

Quindi abbiamo scartato per forza di cose le due falde e la falda unica perchè sarebbe venuta troppo alta.

2)Sì, è già stato detto al proprietario quindi poi, probabilmente, si arriverà a definire un camminamento tutto attorno all'edificio.

3)Eh sì..l'erba è sacra... :D ! Comunque, il box auto è separato dalla casa, in queste viste non si vede ma a casa con l'auto non si arriva. Per il pedonale, come sopra e come ho detto prima, verrà studiato un camminamento davanti alla pergola, probabilmente con delle pietre a terra che verranno inserite nel progetto finale. (conta che questo è un definitivo quindi ancora lo stiamo affinando...)

4)Thank's! ;)

5) :devil: :devil: :devil: Maledetti!

6)Ok, ho capito l'angolo, ho capito il problema però la soluzione non te la so dare, nel senso che ora che me lo fai notare in effetti lo spigolo più a destra scompare, ora riguardo in scena come cade il sole perchè non me lo ricordo esattamente. Grazie della segnalazione comunque...!

7)Grazie, anche se in realtà non è che ci sia così tanto da modellare, alla fine è un edificio molto semplice e ho fatto solo la "scatola".

Bebbu

Complimenti per il risultato, molto realistico, soprattutto l'effetto della pietra

Grazie mille..anche se in realtà, come è stato fatto notare, e come avevo visto ci sono alcuni parti come "strechate".

Scusa per la niubbiaggine, ma i passaggi in PhotoShop sarebbero quelli realitivi ai vari controlli cromatici (come livelli, ecc.), il filtro, il disturbo e la vignettatura?

Il resto lo hai fatto in 3D Studio?

Per AO cosa intendi? Ambient Occlusion?

In PS ho fatto tutti quei passaggi che sono descritti nel post che hai quotato, fatti nell'ordine in cui li ho messi, e mi sono dimenticato che in qualche immagine c'è anche un filtro (leggero) di bagliore diffuso. Per "il resto" non ho capito cosa intendi comunque sì è fatto in 3ds.

Per AO intendo ambient occlusion sì, renderizzata a parte e "moltiplicata" in PS.

Bebbu

veramente belle immagini, però permettimi di dire che nella terza c'è un problema sul muro di sinistra di displace che rovina l'immagine e poi non c'è molta coerenza tra la luce di scena e la foto messa dietro.

piccole correzioni ma lavoro ben fatto.

complimenti

Sì sì, è vero, il displace mi ha dato dei problemi sulle facciate laterali, su fronte invece è perfetto, cercherò di capire il perchè.

Ti ringrazio anche dell'appunto sulla foto e la sua luce, vedrò poi di cambiarla nelle finali.

E grazie dei complimenti.

Bebbu

Grazie mille..anche se in realtà, come è stato fatto notare, e come avevo visto ci sono alcuni parti come "strechate".

In PS ho fatto tutti quei passaggi che sono descritti nel post che hai quotato, fatti nell'ordine in cui li ho messi, e mi sono dimenticato che in qualche immagine c'è anche un filtro (leggero) di bagliore diffuso. Per "il resto" non ho capito cosa intendi comunque sì è fatto in 3ds.

Per AO intendo ambient occlusion sì, renderizzata a parte e "moltiplicata" in PS.

Bebbu

Ah ok, grazie mille ;)

Pensavo che alcuni di quei passaggi fossero stati fatti direttamente in 3D Studio :)

@ Bebbu: Spiegatissimo su tutti i punti. ;)

Per il 6) Vista-displace: se non ricordo male c'è un parametro da qualche parte (forse una mappa composita con una bitmap dipendente dalla vista) da settare... non so se nelle modalità di mappaggio della texture o come "algoritmo" di una sub-mappa, stile il gradient per il faloff per intenderci...

Però non so se è il tuo caso...

Hola. :hello:

i mattoncini delle finestre, li hai modellati o è una texture?

I mattoni sono tutti modellati. Sia nelle finestre che negli angolari che nei due setti che reggono la pergola.

Bebbu

complimenti, un ottimo lavoro :Clap03::Clap03::Clap03:

mi piace l'effetto raggiunto negli ultimi tre render, il primo si discosta un pò, forse per una maggiore saturazione dei colori

:hello:

Ti ringrazio moltissimo.

Bebbu