Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
inavac

Come vi sembra questa workstation per lavorare in 3dsmax 2010 + vray 2, autocad 2010 e photoshop ?

Recommended Posts

Salve ragazzi sono uno studente di architettura, nuovo su questo forum, che come programmi utilizza 3ds max 2010, autocad 2010 e photoshop cs4, ed è attualmente dedito a modellazione e rendering. Avrei intenzione di cambiarmi il pc fisso e di assemblarmelo con i seguenti pezzi hardware:

- processore AMD - PHENOM X6 1100T 3,3 GH

- scheda madre GIGABYTE UD5 X58

- ram 12 GB IN 3 BANCHI DA 4 GB CORSAIR 1600 HZ

- scheda grafica NVDIA QUADRO 600 1GB

-hd 2X 500 GB WESTERN DIGITAL

-alimentatore CORSAIR HX 650 W

Credo più o meno che con 1000 € ce la dovrei fare e non vorrei spostarmi da questa cifra.

Siccome non sono una cima aspetto critiche e correzioni, grazie mille anticipatamente.

Quella scheda madre è per gli I7 serie 9xx.

Prendi una Gigabyte GA-890FXA-UD5 o la MSI 890FXA-GD70.

Il controller RAM dei phenom II è dual channel. quindi prendi coppie di banchi, non triplette: prendi 2x4GB o 4x4GB

non ha fatto illazioni sullìoriginalita dei tuoi soft ho solo detto che non puoi pretendere di avere il massimo da una macchina cosi economica, imho dovresti spendere almeno il doppio.

Lo so che non posso avere il massimo da una macchina del genere, voelvo solo sapere se potevo avere prestazioni soddisfacenti, fare rendering con vraydisplacementmod, vray light a quantità industriali, alberi 3d, modellazione complessa senza problemi.

Soldi a parte la macchina alla fine va.

il phenom 6core in fase di render è buono, (tranne con lo scanline di max2009 e precedenti, e non so ma credo anche con MR fino alla 2009), ma con vray va molto bene. Anche beaztie ne parla molto bene riguardo a vray. D'altra parte al momento meglio ci sono i 6core della intel (dagli 800€ in su) o un doppio xeon.

Magari metti 16GB cosi sei proprio sicuro, (anche se pure 8 dovrebbero bastare con Vray).

In vieport invece se dici che userai scene pesanti allora la quadro2000 andrebbe meglio.

http://www.tomshw.it/cont/news/core-i7-990x-al-debutto-la-cpu-a-sei-core-piu-veloce/29722/1.html

Stando ai nuovi listini il Core i7 960 passa da 562 dollari a 294 dollari (lo stesso prezzo del Core i7 2600 basato su architettura Sandy Bridge), mentre il modello 970 da 885 a 583 dollari. esacore a 600 dollari!

Grazie elvios, molto gentile alla fine penso che la configurerò in questo modo, aggiungendo i tuoi consigli. Ho la sensazione che meglio di questo i miei 1000 € non li posso spendere, se poi hai qualke altro suggerimento dimmi pure. Grazie, alla prossima.

Dai algo! E' la configurazione più comune di treddi.com! Phenom II X6, 8Gb di ram e quadro 600!! Come fai a dire che è scandalosamente economica!

Spendere almeno il doppio non vuol dire niente! Sai bene che non si guadagna così tanto!

E le caratteristiche di questa macchina, con processore praticamente al top delle prestazioni in rendering, scartando i core i7 a 6 core, e scheda video professionale, sono adatte a farne un uso professionale... molta gente in treddi se la sogna una macchinetta così!

Se trovi dei buoni prezzi in giro, può darsi che riesci a farci rientrare anche la quadro 2000 (mi sa che l'ho sparata grossa).

Magari comincia a riparmiare dall'ali: al posto dell'HX650, prendi un CX600 (risparmi anche 35-40€) o un tx650 (risparmi sui 25-30€), che è la versione non modulare, ma con pochi componenti il modulare serve a poco.

Il case puoi prendere di buoni a 50€, come l'Antec ThreeHundred.

La RAM 8GB a 1333MHz, anzichè 16GB a 1600MHz, visto che cambia poco la frequenza.

Magari la quadro2000 non ci viene lo stesso, ma con quei 40-50€ che risparmi con l'ali e la RAM a 1333Mhz ci prendi un dissipatore buono, come uno Scythe Yasya o Ninja3.

Edited by elvios

Non c'è differenza a passare a 1333MHz anzichè 1600, ma quella 1333 costa un po meno.

Tra 8 e 16 GB certo che cambia. però puoi pure partire con 8GB tranquillamente, se vedi che fai dei render che ne richiedono di più ne prendi altri 8, ma non credo che ne avrai bisogno, soprattutto con Vray.

16GB a 1600MHz magari li prendi a 170-180€ invece 8GB a 1333MHz, magari con 75€.

Edited by elvios