Vai al contenuto
mattik87

consiglio processore per configurazione pc da utilizzare per modellazione e render con 3dsmax 2011, rhinoceros e maxwell

Recommended Posts

salve a tutti, sto pensando di acquistare un nuovo pc desktop che vada bene per la modellazione 3d e rendering con rhinoceros, 3dsmax, maxwellrender e photoshop.

per ora essendo uno studente uso un portatile, ho un asus g51jx e devo dire che va molto bene, ma vorrei comunque una macchina fissa che mi offra maggiori prestazioni e velocità, soprattutto per quanto riguarda la scheda grafica.

per ora avrei pensato a questa configurazione:

Case Cooler Master Centurion 5 II

Alimentatore modulare Corsair 750W

Mboard Intel BOXDX58S0 DD3 LGA 1366

Processore Intel Core I7 980X 3,33GHZ

Nvidia Quadro 2000 1.0 Gb

Memoria Kingston DDR3 da 8 Gb 1333Mhz

HDD WDigital Sata II 500Gb 7200

per un totale di 2150eurini

come configurazione credo sia ottima ma il problema è il processore che costa una mazzata, e oltre 2000 euro mi sembrano troppi, vorrei limitare la spesa a 1500 max e come punto fisso vorrei tenere la quadro 2000.

quindi avrei bisogno di qualche consiglio soprattutto per quanto riguarda il processore da mettere, dato che sono indeciso tra gli i7 9xx (esclusi gli extreme...troppo cari) quindi i papabili sono il 940, il 950, e 960 proprio al massimo il 970 ma anche questo è costo!

qualche consiglio?

grazie

p.s. spero di aver messo il titolo giusto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non hai urgenza assoluta, attendi 2 o 3 settimane, e prendi un i7 2600K (sandy Bridge)

non ora per il BUG al chipset che hanno trovato. ma tra meno di un mese dovrebbero rimettere le schede madri in commercio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non hai urgenza assoluta, attendi 2 o 3 settimane, e prendi un i7 2600K (sandy Bridge)

non ora per il BUG al chipset che hanno trovato. ma tra meno di un mese dovrebbero rimettere le schede madri in commercio.

non ho nessuna fretta al momento, ma per quanto riguada l'i7 2600k dovrò informarmi meglio però a livello di caratteristiche è ottimo, come frequenza consumi e ha anche la sheda gafica integrata se non ho capito male, che tu sappia questa può influire sui tempi di render? dando un'ulteriore mano a quella che metterò?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per un uso professionale in ambito 3d credo che qualsiasi sk video discreta sia migliore di quella integrata e che vada disabilitata quest' ultima nel caso si voglia usarne una a se stante.

credo le due non possano essere "sommate" per una miglior performance, se mi passate il termine.

felice di essere smentito!

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i render vengono gestiti unicamente dal processore

vero qualche anno fa. Vray 2.0 ha il RT che usa la GPU della scheda video.

IRAY integrato in max 2011 usa la GPU anche lui...

vi consiglio di farvi una bella ricerchina su internet di tutti quegli applicativi che iniziano a sfruttare la potenza delle GPU.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
LINK qui parlano di consegnare ichipset agli assemblatori per metà Febbraio. poi il penso che ci vorrà meno di 2 mesi per riavere in giro le mainboard aggiornate...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo: trovate tutto nel thread ufficiale su Sandy brdige comunque:

1) Non si può usare la grafica integrata per renderizzare, perché non supporta ne OpenCL (intel non ha fatto i driver, e comunque non so se le architetture delle APU Intel attuali siano adatte), ne tantomeno CUDA ovviamente, che è di nvidia. Dato che la maggior parte dei render engine basati su GPU (pochi per ora) è scritta in cuda, e praticamente solo vray RT in openCL, la grafica sarà sempre inutilizzabile per questo scopo.

2) Sr anche fosse utilizzabile, i test mostrano che per superare le prestazioni di un processore attuale (un banale quad core) ci vuole almeno una scheda video di fascia media... In pratica ATI HD5750, o una geforce GTS450.. Una scheda video inferiore, come una GT430 riesce a malapena a pareggiare le presatzioni della CPU. per inciso la 430 è la sorella delle quadro 600. Sii tratta di schede video estremamente più potenti del video integrato in Sandy bridge, che nella versione HD3000 non è neanche male, ha prestazioni a volte superiori, a volte inferiori, ad 890G; che era reputato un video integrato molto potente... Ma è pur sempre un video di fascia inferiore alle schede video discrete più economiche del listino...

3) In ogni caso usando le CPU sandy bridge, il video integrato è attivo ed utilizzaile solo se gli si collega un monitor. Altrimenti viene disattivato, e non si può usare nessuna sua funzionalità, ad esempio quick sync. Quindi non lo potresti mai usare.

Tutto ciò ovviamente tenendo conto del fatto che il settore dei render su GPU è ancora molto particolare, ristretto e caratterizzato da varie condizioni e vari compromessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo: trovate tutto nel thread ufficiale su Sandy brdige comunque:

1) Non si può usare la grafica integrata per renderizzare, perché non supporta ne OpenCL (intel non ha fatto i driver, e comunque non so se le architetture delle APU Intel attuali siano adatte), ne tantomeno CUDA ovviamente, che è di nvidia. Dato che la maggior parte dei render engine basati su GPU (pochi per ora) è scritta in cuda, e praticamente solo vray RT in openCL, la grafica sarà sempre inutilizzabile per questo scopo.

2) Sr anche fosse utilizzabile, i test mostrano che per superare le prestazioni di un processore attuale (un banale quad core) ci vuole almeno una scheda video di fascia media... In pratica ATI HD5750, o una geforce GTS450.. Una scheda video inferiore, come una GT430 riesce a malapena a pareggiare le presatzioni della CPU. per inciso la 430 è la sorella delle quadro 600. Sii tratta di schede video estremamente più potenti del video integrato in Sandy bridge, che nella versione HD3000 non è neanche male, ha prestazioni a volte superiori, a volte inferiori, ad 890G; che era reputato un video integrato molto potente... Ma è pur sempre un video di fascia inferiore alle schede video discrete più economiche del listino...

3) In ogni caso usando le CPU sandy bridge, il video integrato è attivo ed utilizzaile solo se gli si collega un monitor. Altrimenti viene disattivato, e non si può usare nessuna sua funzionalità, ad esempio quick sync. Quindi non lo potresti mai usare.

Tutto ciò ovviamente tenendo conto del fatto che il settore dei render su GPU è ancora molto particolare, ristretto e caratterizzato da varie condizioni e vari compromessi.

grazie mille per la risposta, ma tu cosa mi consiglieresti un processore della serie i7 9xx o aspettare come dice kris? se pensi che un 9xx quale mi consigli apparte gli extreme? e della scheda grafica che ho scelto che ne dici?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No un 9xx no. O aspetti SB o prendi un phenom II X6 1100T

quindi credo proprio che aspetterò per il processore, ma leggendo altri post mi è venuto qualche dubbio sulla scheda grafica e mi chiedo se per velocizzare la renderizzazione non sia meglio avere una gtx580 o 570 e una quadro 600 per la viewport o solo una quadro 2000?

per maxwell che è il motore di rendering che preferisco quale scelta sarebbe più azzeccata? avrei miglioramenti anche per rhino e autocad con 2 schede?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maxwell non mi pare che funzioni sulla GPU :TeapotBlinkRed:

Dei software che hai citato, solo Iray che integrato in MAX funziona con le GPU.

Cmq in viewport ne usi una di scheda, quindi o fai ci fai render o altrimenti ti prendi una quadro e basta.

Poi ci sono varie discussioni sulle GPU.

Tra cui anche due thread dedicati ai test con Vray GPU e Iray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per favore, leggi un po' sul forum come stanno le cose con il render su scheda video. Non è semplice come credi (e come la maggior parte delle persone alle prime armi immagina).

ammeto di avere le idee un pò confuse anche se dando un'occhio nel forum qualcosa mi sono chiarito.

eventualmente potresti consigliarmi una configurazione per un nuovo pc che mi permetta di lavorare in maniera fluida con 3dsmax rhinoceros e maxwell velocizzando magari anche i tempi di render con un budget massimo di 1500euro?

ti ringrazio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai due strade possibili: o attendi il core i7 260kkk, e la relativa scheda madre, oppure prendi subito un phenom II X6 1100T, con una gigabyte 890xa ud5.

Per il resto:

4x4GB DDR3 1333MHz c9

PNY quadro 600

western digital caviar aakx 500GB

2x samsung f3 1TB RAID 1

masterizzatore

antec P183

corsair hx650w

+ dissipatore e ventole

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai due strade possibili: o attendi il core i7 260kkk, e la relativa scheda madre, oppure prendi subito un phenom II X6 1100T, con una gigabyte 890xa ud5.

Per il resto:

4x4GB DDR3 1333MHz c9

PNY quadro 600

western digital caviar aakx 500GB

2x samsung f3 1TB RAID 1

masterizzatore

antec P183

corsair hx650w

+ dissipatore e ventole

vorrei farti un'ultima domanda, che ne pensi di una ati firepro v5800?

ti ringrazio ancora per le risposte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona scheda anch'essa... Dipene a quanto la trovi e se ci stai nel budget!

grazie mille per i consigli ora valuterò il da farsi, forse aspetterò ancora un mesetto poi vi aggiornerò sul quanto ho deciso.

ma vorrei ancora una tua opinione su questa cosetta quà http://hardware.hdblog.it/2011/02/15/nuovo-record-mondiale-al-3dmark-vantage-per-la-scheda-video-asus-gtx-580-directcu-ii/ che dici potrebbe soddisfare e velocizzare i render? :D

un saluto e ancora grazie

p.s. complimenti per la guida alla config delle workstation

Link al messaggio
Condividi su altri siti