Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
nikbiondo

texture pesanti

Recommended Posts

ragazzi ho un problemino con creazione di materiali vray..ho trovato delle texture( diffuse,bump,specular map) molto grosse( 6000x6000, mi servono belle precise, per parquet in lengno) ma riesco a caricare solo il diffuse..quando faccio per caricare bump o specular, cliccando sul file jpg, 3ds manco se ne accorge..proprio non fa nulla!

può essere perchè pesano troppo le texture?ok che sono anche di 30 MB ma mi pare strano..anche se provo a creare un altro materiale, sempre con texture grosse, è come se 3ds non le vedesse..

il tutto con 3ds max 2011, vray 2.0, 3gb ram..

nella mia esperienza (maya,mr), quando le immagini danno problemi c'è solo un motivo: la compressione jpeg. prova col targa (senza compressione rle) o col png. Per maya il trucchetto funziona, per altri sw non so, ma una prova la farei...

(certo, se avessi 12gb di ram sarebbe tutto piu facile, ma a volte anche con tantissima ram questi problemi possono presentarsi).

Edited by pedro1185

sistema a 32 o a 64 bit? credo di aver capito di che mappe stai parlando, e in effetti sono molto grosse da gestire, però io ho provato a caricare mappe di quella dimensione e nessun problema...

ciao!

nella mia esperienza (maya,mr), quando le immagini danno problemi c'è solo un motivo: la compressione jpeg. prova col targa (senza compressione rle) o col png. Per maya il trucchetto funziona, per altri sw non so, ma una prova la farei...

(certo, se avessi 12gb di ram sarebbe tutto piu facile, ma a volte anche con tantissima ram questi problemi possono presentarsi).

mi lascia un po perplesso questa affermazione, se da un lato ci vuole ram per decodificare il jpg, ce ne vuole molta di piu per allocare le texture, quindi il problema principale è la pochezza della ram.

secondo me il problema qui non è la ram.

quando non c'erano così tanti giga a disposizione si texturizzavano ugualmente i poligoni.

e non esistevano sistemi a 64bit.

secondo me, ripeto, qui si stanno utilizzando mappe gigantesche quando se ne potrebbe fare a meno.

l'affermazione di nikbiondo: "si ho provato a tilarle ma da lontano un po si vede..." non mi pare tanto risolutiva perchè di solito è sufficiente saper tilare una texture proprio per non renderla troppo ripetitiva, quindi saper lavorare in photoshop nella creazione, prima di poter applicare l'immagine.

ciao

se si vuole usare la texture più grande col 32 bit ci fai poco, perchè è vero che hai 3 GB, ma un 32 bit non riesce ad allocarli tutti solo a max...

o scegli di ridurre le dimensioni e ripeterla o cambi SO... ciao!

o scegli di ridurre le dimensioni e ripeterla o cambi SO... ciao!

o impari ad usare Max e Photoshop. 6000x6000 sono troopi nel diffuse, figurati nel bump e nello specuular.

rimpicciolisci la mappa.

e comunque è inaccettabile nel 2011 lavorare con sistemi a 32bit (tecnologia anni 80) e 3gb di ram

o impari ad usare Max e Photoshop. 6000x6000 sono troopi nel diffuse, figurati nel bump e nello specuular.

rimpicciolisci la mappa.

e comunque è inaccettabile nel 2011 lavorare con sistemi a 32bit (tecnologia anni 80) e 3gb di ram

straquoto, se si è decisi ad andare in una direzione col 32 bit ti fermi quasi subito...

riprendo il discorso jpeg (e un grazie a chi mi ha dato il -1)

non parlo di ram. con 4 gb per la maggior parte delle scene sono in una botte di ferro, e spesso capita che i crash siano dovuti proprio a delle immagini jpg (anche piccole, anche di scene ridicole). Penso che sia maya che abbia problemi con alcuni tipi di jpg "non standard" tipo con paletta di colori ecc.

mi è capitato piu volte che si bloccassero render, o che alcune parti fossero renderizzate nere proprio per colpa di jpg da 100kb o giu di li!

:hello:

ps: è ridicola sta cosa del -1...siamo qui a cercare di aiutare gli altri o fare la guerra tra poveri?

Edited by pedro1185

Penso che sia maya che abbia problemi con alcuni tipi di jpg "non standard" tipo con paletta di colori ecc.

ma lui sta usando 3ds max, non maya... e comunque è vero che con 4 GB con la maggior parte delle scene sei al sicuro, ma solo se alle spalle hai un 64 bit, altrimenti non te ne fai niente...

ciao!

Edited by DiegoPennati

ma lui sta usando 3ds max, non maya... e comunque è vero che con 4 GB con la maggior parte delle scene sei al sicuro, ma solo se alle spalle hai un 64 bit, altrimenti non te ne fai niente...

vero, ma sta anche usando mental ray che è lo stesso motore che uso io su maya.

(per i 64 bit: esiste ancora la gente che ha 4gb con un sistema a 32bit???A certa gente piace buttare via gb di ram...)

poi, oh, io ho detto la mia, poteva essere anche quello il problema...mi sembra piu intelligente il mio post di molti altri che vedo ogni giorno che servono solo a innalzare il numerino sotto l'avatar!