Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
memphis

Problema con sedia - RHINO

Recommended Posts

ciao

Ho un problema nel modellare una scocca di una sedia con RHINO.

Nel file che allego ci sono le sezioni di costruzione.

Il problema è che se uso il comando NETWORK, ai 4 estremi della seduta la surface tende ad assottigliarsi, invece io vorrei darle un andamento diverso, uguale a quello della sezione di mezzaria.

Ho disegnato due delle 4 sezioni sezioni a 45° in due stremi - quelli inferiori, ma non riesco a trovare un comando con il quale poter selezionare anche queste sezioni. Se non le uso, il software approssima per i fatti suoi e apputno assottiglia tutto.

Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Ringrazio. :hello:

1.rar

misteribus...estrudi la sezione della sedia della larghezza generale quindi dai raccorda blend bordi. uso la versione italiana..naturalmente dovrai impostare le maniglie (dette in inglese handle) a mano..risolto! ciao

ehm no il caso tuo è più complesso ci sto lavorando

:ph34r:

Misteribus sarei io? ^_^

Cmq allora attendo.....meno male che è un caso complesso...almeno vuol dire che non sono stupido al 100% ehehhe!

Il problema è proprio sugli estremi...sulle sezioni a 45° che devono avere un andamento simile alla mezzaria.

Se esiste un modo per farlo e per ottenere una surface senza gobbe e discontinuità, tanto meglio, ma non è necessario dato che la seduta in questione vuole essere uno schiumato rivestito in cuoio. L'importante è appunto la forma complessiva.

grazie dell'aiuto davvero!!

seduta.jpg

questo è il risultato: sweep2 parte centrale; parti finali: sweep 2+sup rete negli angoli..non so se va bene...forse la piega si vede troppo (potevo forse giocare con combina superfici?? oppure aumentare le mesh di visualizzazione??)...per ora meglio di così...alla prossima...le curve devono essere tirate su meglio memphis!! comunque di tuo è rimasta l'idea per il resto l'ho rifatto secondo altro sistema ma analogo,,,ciao algo...Guestò che fai scappi? :hello:

Edited by fracap

seduta.jpg

questo è il risultato: sweep2 parte centrale; parti finali: sweep 2+sup rete negli angoli..non so se va bene...forse la piega si vede troppo (potevo forse giocare con combina superfici?? oppure aumentare le mesh di visualizzazione??)...per ora meglio di così...alla prossima...le curve devono essere tirate su meglio memphis!! comunque di tuo è rimasta l'idea per il resto l'ho rifatto secondo altro sistema ma analogo,,,ciao algo...Guestò che fai scappi? :hello:

fra, grazie prima di tutto!

Allora cerco di venirti dietro: la parte centrale è "sbagliata", nel senso che quel profilo a "onda" non dovrebbe esistere.

Però, a occhio, le 2 parti finali sembrano essere ciò che desidero, ma non ho ben capito come le hai fatte. A parte il comando, hai disegnato prima le sezioni a 45° o cosa? Ce la fai a farmelo capire in un altro modo? Che si veda troppo lo stacco da una surface all'altra non importa (essendo uno schiumato ricoperto), ma nn capisco proprio il procedimento...sorry. Riesci a darmi delucidazioni? :lol:

ah scusa...cosa intendo per "tirare su meglio" le curve?

Edited by memphis

bolts.jpg

Allora a fianco hai il wireframe....a buon intenditor poche parole..per i tuoi angoli ho usato una curva interpolata e una combinazione tra curve..più ho sistemato a mano i punti..devi capire che sono questi fondamentali...

ps per tutti gli altri a sinistra ho rifatto le superfici...per le estremità ho eseguito una combinazione con tangenza e poi ho rigenerato le superfici...quindi ho sistemato a mano anche qui un po' i punti per non far vedere distorsioni...

la mia domanda è questa..volendo ottenere superfici più smussate è chiaro che il procedimento di rigenerare le superfici sia il più adatto (prima ho unito il tutto)! ma allora, bisogna procedere a occhio durante la modellazione organica, o fissati i punti (il wireframe dei profili)e possibile sistemare il tutto????

per memphis (a parte tutto..) ho cercato di eseguire il tutto in autonomia sperimentando e dandomi da fare..per andare avanti..io ho molto strada davanti..te? vai lavora e dimmi delle zampe..

che ne pensate...ho cercato di fare la superficie "più unita" ciao a tutti :hello:

Edited by fracap

chiusuraangolareseduta.jpg

fai un loft per la chiusura angolare, parti con queste e poi con curvatura o tangenza genera il resto con reti a a gogò!

gurugugnola santo subito!!!! vedere mio forum su superfici bombate http://www.treddi.com/forum/topic/85562-chiusura-superfici-bobate/page__view__findpost__p__817717 ciao a tutti stamattina mi sono svegliato e ho capito...

pl= punto di selezione delle curve per generare il loft

Edited by fracap

questa è la soluzione definitiva vediti e vedetevi la guida di secondo livello pag 92-97 + quanto detto nel forum cui facevo riferimento prima...+ naturalmente una forte dose di pazienza e voglia di sperimentare nonchè di condividere idee e soluzioni... vedo che tutti chiedono questo e quello ma non ho ancora visto qualcuno che da (naturalmente in linea all'utilizzo dei sw di grafica 3d)dia delle dritte di design: tipo ho in mente di fare una certa cosa utilizzando questo strumento ecc: potremmo insieme arrivare a grandi risultati anzichè andare a spizzichi e bocconi! ciao a tutti scusate l'artigianalità dell' immagine... :hello:

ps ottiene le sezioni a 45 senza stacco!!

post-70779-0-32782800-1298038580_thumb.j

questa è la soluzione definitiva vediti e vedetevi la guida di secondo livello pag 92-97 + quanto detto nel forum cui facevo riferimento prima...+ naturalmente una forte dose di pazienza e voglia di sperimentare nonchè di condividere idee e soluzioni... vedo che tutti chiedono questo e quello ma non ho ancora visto qualcuno che da (naturalmente in linea all'utilizzo dei sw di grafica 3d)dia delle dritte di design: tipo ho in mente di fare una certa cosa utilizzando questo strumento ecc: potremmo insieme arrivare a grandi risultati anzichè andare a spizzichi e bocconi! ciao a tutti scusate l'artigianalità dell' immagine... :hello:

ps ottiene le sezioni a 45 senza stacco!!

bene fra grazie! il metodo l'ho capito..e ora mi visiono la guida....

Ho pero alcune domande/dubbi.....

Mi chiedo....tu hai fatto il tuo "lavoro" e giustamente hai personalizzato un po le forme....benissimo...io però ho questo problema...mi accorgo che più sezioni immetto nella rete..e più la surface mi viene "butterata" ed irregolare...e le tangenze e curvature, seppur messe, non danno i risultati sperati. La domanda è se sia possibile che più limiti dai al software e piu questo ti dà brutti risultati....in ogni caso esiste un comando o una procedura per controllare al meglio le continuità? Cioè...io le curve che uso sono tutte continue nei punti in cui poi invece le surfaces mi danno dei flessi. I prolemi quindi si rilevano proprio nei punti in cui io ho immesso "l'informazione".

Pareri?

le surface chiamale superfici innanzitutto..quando modelli le superfici come sai queste sono generate dalle curve, basta modellare bene le curve cioè ad esempio affinchè queste siano continue (la continuità è fondamentale appunto per eliminare qualsiasi flesso!!) tu devi analizzare il grado della curva con l'apposito strumento.

i gradi di una curva fondamentali sono:

G0= discontinuità;

G1= tangenza ovvero flesso

G2= continuità ovvero senza flesso...

io di solito nel modellare bene una curva mi servo dello strumento combina curve: selezioni 2 curve con un vertice in comune (prima ne controlli il grado, se ti dice che tutto è fuori tolleranza le curve non convergono nel medesimo punto cioè sono separate)e quindi scegli il grado che vuoi dare ecc ecc: vedrai subito ottimi risultati.

poi c'è lo strumento normalizza curva se hai una curva un po' troppo "organica": cerca di ottenere il tuo risultato con il meno numero di punti possibili. La superficie conseguente se è una rete avrà tante "isocurve di controllo" tanti saranno i punti delle curve...ora ti ho parlato delle curve...scoprirai che il segreto sta nei punti: 3 punti allineati generano una continuità di curvatura, 2 una tangenza....ma tutto questo sta nelle guide....

ora io ho perso il mio tempo a scrivere (è pure questo un esercizio per mantenere la mente allenata)...vediamo i risultati.

Rhino è un testone ma scoprirai che anche noi non scherziamo! :hello:

ahaha si scusa uso inglesismi per darmi un tono! soffro la competizione!

Cmq grazie del tempo perso, ma comunque questi comendo li conosco fin troppo bene (non xche sia un esperto, ma xche li uso cosi tante volte che oramai lo faccio in automatico)...il problema è proprio quest per l'appunto....le mie curve sono G1 o G2, fittate e nel caso anche FAIRizzate (scusa gli inglesismi ancora), ma piu ne metto e piu si creano superfici che poi non stanno tra loro in tangenza. :wallbash:

se riesco posto un esempio...