Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Zorck

Inserire gli alberi in un video panoramico

Recommended Posts

Devo fare una panoramica dall'alto di un intervento edilizio. Ho modellato il quartiere in stile plastico, con i volumi degli edifici molto semplici e lievemente in trasparenza, gli edifici frontistanti il mio lotto sono invece un pelo più articolati (hanno i tetti ed i salti di quota sulle corture e non sono più trasparenti) ed in fine l'edificio principale ha tutti i suoi materiali, con riflessioni, trasparenze, opacità e compagnia bella. Per il momento non ho messo le trame dei materiali (le coperture sono in piastrelle e c'è una facciata in pietra), ma al committente sembra star bene così.

Il grosso problema è con gli alberi: il committente vuole che ci metta qualcosa di molto realistico (sono pini marini), lui ad esempio vorrebbe metterci una foto. A parte il dubbio gusto del mio cliente (una foto in un modello tipo plastico non c'entra una beneamata fava), voi come vi regolate con gli alberi? Ho pensato di cercarmi un modello di albero in 3d e copiarlo nella scena, ma sono talmente tanti che il rendring si appesantirebbe un casino.

Per le foto in genere io creo un piano e ci metto sopra la foto (con il negativo come mappa di opacità) e so che esiste un tool che permette di ruotare in automatico questi piani per farli rimanere sempre ortogonali rispetto alla videocamera. Una cosa del genere può funzionare in un video? Secondo me no, anche perché la telecamera è abbastanza in alto, quindi ci vorrebbe una foto dell'albero dall'alto.

Mi piacerebbe sapere voi come vi regolereste. Io avevo fatto degli alberelli con tronco cilindrico e chioma sferica tali e quali a quelli che si mettono sui plastici e secondo me davano il giusto effetto, facendo capire a colpo d'occhio la vegetazione ma lasciando l'attenzione di chi guarda sul modello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se devi proprio usare delle foto, se hai varie immagini dell'albero (o te le ricavi modificandone leggermente una con ps) potresti mappare vari piani incrociati... un po' come si fa nei videogiochi insomma... per esempio 2 piani verticali e magari uno orizzontale solo con la chioma per migliorare la vista dall'alto... così da ogni visuale sono "decenti".. altrimenti stessa cosa ma con il tronco modellato in lowpoly e solo la chioma da foto..

eviterei il tool per avere gli alberi sempre ortogonali, secondo me in un video non ci sta bene che gli alberi si muovano..

tipo così ma con le relativa alpha maps:

49458431.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x