Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
RobuschiArteImage

Gainward GTX 460 Golden Sample 2 GB in crossfire

Recommended Posts

Ciao a tutti , mi sto per assemblare un nuovo pc, prevalentemente per 3ds max/v-ray , ma anche per giocare di tanto in tanto.

Cosa ne pensate della Gainward GTX 460 Golden Sample da 2 GB??

Pensavo di metterne 2 in crossfire.

Non riesco a capire dove sia l'inganno, questa scheda costa solo 220 € contro

le 350 € di una PALIT GTX570 1GB PCI-E.

Mi sapete spiegare dove sta la differenza oltre al fatto strano che la scheda che costa meno ha il doppio di memoria dedicata?? :blink2:

GRazie Mille ! ^_^

Edited by RobuschiArteImage

ciao,

sono 2 schede di fascia diversa, non farti abbindolare dalla memoria che viene messa a bordo, è la GPU che fa la differenza.

GTX 570:

CUDA Cores 480

Clock grafico (MHz) 732

Clock del processore (MHz) 1464

Fill Rate texture (miliardi/s.) 43.9

Clock memoria (MHz) 1900

Memoria standard 1280 MB GDDR5

Ampiezza dell'interfaccia 320-bit

Banda di memoria (GB/s) 152.0

GTX460:

CUDA Cores 336

Clock grafico (MHz) 675

Clock del processore (MHz) 1350

Fill Rate texture (miliardi/s.) 37.8

Clock memoria (MHz) 1800

Memoria standard 1GB GDDR5

Ampiezza dell'interfaccia 256-bit

Banda di memoria (GB/s) 115.2

volendo c'è anche la Gtx 560 Ti che costa sulle 250€

CUDA Cores 384

Clock grafico (MHz) 822

Clock del processore (MHz) 1645

Fill Rate texture (miliardi/s.) 52.5

Clock memoria (MHz) 4008

Configurazione di memoria standard 1024 MB GDDR5

Ampiezza dell'interfaccia di memoria 256-bit

Banda di memoria (GB/s) 128.0

ci sono tante discussioni su questo argomento cerca bene e vedrai che le troverai,

l'unica cosa che posso dirti è che 2 gxt 460 danno veramente ottime prestazioni

vedi link qui

la cosa importante è che tu possegga una scheda madre che te lo permetta.Infatti queste che non vanno in crossfire (tecnologia ATI), ma in SLI (tecnologia appunto Nvidia) :D,

Edited by Tombi

Infatti queste che non vanno in crossfire (tecnologia ATI), ma in SLI (tecnologia appunto Nvidia) :D,

Se è per giocarci si, ma se è per fare rendering non vanno in SLI.

Poi è inutile postare i bechmark dei giochi se le schede servono per fare 3d.

Comunque le gaming non vanno molto bene con max in viewport, e le prestazioni sono livellate, quindi se devi usare la scheda per laviewport la 460 e la 570 praticamente si equivalgono, e una quadro 600 sarebbe molto meglio.

Se ci fai render invece vanno meglio le GTX delle quadro.

Edited by elvios

Comunque le gaming non vanno molto bene con max in viewport, e le prestazioni sono livellate, quindi se devi usare la scheda per laviewport la 460 e la 570 praticamente si equivalgono, e una quadro 600 sarebbe molto meglio.

Se ci fai render invece vanno meglio le GTX delle quadro.

Scusa credo di aver risposto in simultanea a te, =)

Cosa intendi per farai render con le GPU? (scusa la mia semi ignoranza)

Dici che due quadro fx 600 sono meglio di 2 gtx560 ?

E con le quado ci si riesce a giocare o ci sono problemi?

Grazie!

Con le quadro non credo che ci si giochi bene, soprattutto con una 600 (non FX600).

Per gestire le viewport di 3ds max però usare una GTX460 o una GTX580 praticamente non fa differenza (su windows 7 o vista), mentre con una quadro600 vai meglio.

Se ci devi giocare e il 3d è secondario prendi pure le GTX e mettile in SLI, ma quando usi il 3d lo SLI non si usa, e credo sia anche controproducente:

per la viewport due schede non servono, mentre per fare rendering (con vray in modalità GPU, o con Iray) si, ma non in SLI.

Edited by elvios

Cavolo io pensavo che due schede in sli o due in crossfire , aiutassero in fase di render per quanto riguarda la velocita di calcolo...

Ok allora non ciò capito un mazzetta? :mellow:

Quindi tu mi consigli che per usare 3ds max e vray è meglio una scheda buona che due meno buone, detto questo c'è una bella scheda che mi velocizzi il lavoro in fase di render e che mi permetta anche di giocare (d'ogni tanto?) spendendo intorno ai 500 Eurini ?

O è meglio spendere più soldi nel processore e prendere una scheda sulle 200 € ?

Grazie sei gentilissimo.

Cavolo io pensavo che due schede in sli o due in crossfire , aiutassero in fase di render per quanto riguarda la velocita di calcolo...

Ok allora non ciò capito un mazzetta? :mellow:

Quindi tu mi consigli che per usare 3ds max e vray è meglio una scheda buona che due meno buone, detto questo c'è una bella scheda che mi velocizzi il lavoro in fase di render e che mi permetta anche di giocare (d'ogni tanto?) spendendo intorno ai 500 Eurini ?

O è meglio spendere più soldi nel processore e prendere una scheda sulle 200 € ?

Grazie sei gentilissimo.

Mi sa che non hai le idee ben chiare..

Se per renderizzare utilizzi Vray RT GPU o iRay, allora 2 gtx 460 o 560 ti velocizzano parecchio.

Se invece usi solo Vray "normale" allora la gpu in fase di render non ti serve proprio a niente.

Cavolo io pensavo che due schede in sli o due in crossfire , aiutassero in fase di render per quanto riguarda la velocita di calcolo

No lo SLI non va bene per il calcolo, funziona diversamente rispetto ai giochi.

Occhio però che le schede video le usi durante il render solo in alcuni casi, ovvero con motori di render basati anche su GPU, come Iray, che è integrato in max2011, o Vray 2.0, che ha la modalità GPU.

Le GPU sono molto più veloci dei processori per calcolare i render.

c'è una bella scheda che mi velocizzi il lavoro in fase di render e che mi permetta anche di giocare (d'ogni tanto?) spendendo intorno ai 500 Eurini ?O è meglio spendere più soldi nel processore e prendere una scheda sulle 200 € ?Grazie sei gentilissimo.

Dipende se per te la cosa più importante sono i giochi o 3DSMax, e se usi o no la GPU per calcolare.

I problemi sono per i driver:

in pratica le quadro hanno dei driver diversi dalle GTX, e in particolare hanno dei driver specifici per Max.

Se perciò non giochi, ma fai solo 3d, userai i driver della quadro, tanto se hai una GTX, la usi solo per calcolare, e i driver non fanno differenza.

Sorge però un altro problema:

se installi solo la quadro tutto ok, ma se metti pure una GTX, all'apertura max la rileva, e disabilità i driver specifici (è una specie di ripicca della nvidia, che ti punisce perchè invece della Tesla hai comprato la GTX per fare i render).

Quindi se metti pure una GTX la quadro va meno bene. Allora dovresti disabilitare la GTX ogni volta che apri max, e riabilitarla dopo che l'hai aperto (soluzione di Beaztie).

Se poi ci devi anche giocare allora la faccenda è ancora più complessa, perchè dovresti installare anche i driver delle GTX, e questi ti sovrappongono a quelli della quadro (rendendola inutile in viewport) o viceversa (rendendo la GTX inutile per i giochi). Devi trovare quindi il modo di usare due driver diversi, ognuno per la propria scheda: puoi forzare l'installazione di entrambi, ma poi devi vedere se ogni scheda usa il driver giusto, e non ti posso dare la conferma che ciò sia possibile.

inoltre quale delle 2 userai per l'uscita a video? dovresti usarle alternativamente, per giocare la GTX e per Max la quadro.

Capisci che a sto punto ti conviene una GTX e vedi come va. se non ti trovi male resti du GTX anche per MAX, cosi puoi anche usarla per calcolare con Iray e VrayGPU, sennè prendi la quadro.

Oppure rinuci ai giochi e prendi una quadro 600. Io in realtà non so dirti le quadro come vanno sui giochi, ma penso abbastanza male, poichè a livello harware puro, hanno prestazioni più basse delle GTX.

Edited by elvios

ahhaha OK ,

sono di nuovo in confusione Giona4 mi ha scritto :

Mi sa che non hai le idee ben chiare..

Se per renderizzare utilizzi Vray RT GPU o iRay, allora 2 gtx 460 o 560 ti velocizzano parecchio.

Se invece usi solo Vray "normale" allora la gpu in fase di render non ti serve proprio a niente.

quale è la verità? :wacko::wacko::blink2:

Quello che dice Giona è giusto.

Ovvio che più GPU metti e più veloce renderizza, perchè la potenza di calcolo raddoppia, ma non vanno messe in SLI.

Se le usi per giocare invece si.

Poi per renderizzare è meglio una scheda grafica con più memoria, perchè per fare render con la GPU la VRAM è importante, se non basta il render non va.

Se invece usi mental ray o vray 2.0 in modalità CPU le schede grafiche non fanno nulla durante il calcolo.

Devi anche considerare una cosa, le schede non Quadro della serie Fermi vanno da schifo in viewport dentro Max, una vecchia 8800GT a paragone va molto meglio... sicuramente c'è sotto qualche trovata di NVidia a livello driver.

Allora o il pc lo usi solo per far calcolare i render ma deleghi ad una seconda postazione la fase di modellazione oppure ti conviene Quadro + GTX e sfrutti la (soluzione di Beaztie).