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Philip87

blender in real time...

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Inizio questo argomento con questo video dove mostro un camera fly nella viewport di blender 2.49.

L'ho renderizzato con radiosity. Quindi ho questa unica mesh mappata e illuminata sufficientemente bene.

La mia domanda è molto semplice:

esiste un software o un plugin o anche nello stesso Blender, esiste la possibilità di creare un'applicazione interattiva nella quale consegno queste mesh prerenderizzate rappresentanti una casa al cliente e se la può girare usando mouse o tasti ma tutto questo senza la minima conoscenza di programmazione?

Cerco un softwarino molto semplice senza importanti pretese grafiche che mi faccia semplicemente girare il cliente nella sua casa.

Qualcuno mi ha consigliato Unreal development kit ma mi sa che è abbastanza tosto e soprattutto occorre una conoscenza di C e C++.

Un programma un pò più automatico non esiste?

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caspita ho risolto!

con il game engine di blender ho creato già la prima applicazione. E' una fesseria, si muove solo una telecamera in maniera interattiva. Ma è un eseguibile e ne vado fiero!

Se è possibile ve lo upperò appena l'avrò definitivamente terminato.

Gestire Blender è davvero favoloso!

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Grazie ragazzi ma siccome nella vita nulla è così semplice...

il mio sistema Seven è a 64 bit e quando salvo il game come runtime mi riempie la cartella di dll e poi non mi apre l'eseguibile.

Se lo stesso file lo porto su Ubuntu funziona tutto benissimo ma non mi riconosce le texture neanche se gli ridò i percorsi.

1: Lavoro su Ubuntu dall'inizio alla fine.

2: sto provando ad installare la versione di python 2.6.2 32bit su seven 64 bit (ho moltissimi dubbi che risolverò in questo modo il mio problema)

3: che alternativa mi consigliate???

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per ubuntu apri la scena di blender e crei l'eseguibile da li:

win x win

linux x linux

e

mac x mac

questo perche ci sono sotto python diversi

Sì questo mi era chiaro. Non sto proprio così a terra. :D

Sono stato poco chiaro io ad esporre il mio problema. Ho iniziato il lavoro su Seven 64bit con ubuntu 2.49b 32 bit. Ho cercato di installare sia la python 2.6.6 32bit che quella a 64 ma in qualunque modo mi dà problemi. Mi crea l'eseguibile ma poi mi fa un casino di dll nella cartella dove lo creo e al momento dell'apertura mi dice che manca una dll specifica...

ho provato anche a installare la versione di ubuntu 2.49b a 64 bit ma che non ha una vera installazione. Praticamente scompatti il file rar e copi la cartella di blender su c e lo esegui di là. Ma come risultato ho lo stesso iter: crea dll e l'eseguibile non lo apre.

A dimenticavo: oltre a questi tentativi ho provato anche ad installare ubuntu 32bit su seven 32bit con tutto a 32 bit. Il problema è sempre uguale!

A questo punto mi viene in mente che non è un problema di diversità di bit ma solo di qualcosa che manca a Blender per creare un'applicazione con il game engine.

La mia domanda è cosa manca???

Non c'è nessuna procedura da fare per risolvere questo dilemma?


Edited by Kimal73

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le dll ( ne mancano 5 o 6) le trovi nella cartella di installazione di blender e le devi aggiungere al paccheto a manina

in quale cartella le devo andare a piazzare? scusa la mia ignoranza in materia di dll.

se ti riferisci al pacchetto del gioco, me le inserisce già automaticamente, ma il problema è che quando apro l'exe non le legge. :(


Edited by Kimal73

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dove hai l'exe della tua applicazione.

ecco avevo appunto modificato l'ultimo mio post per dirti che le dll Blender le inserisce già in autocamtico in quella cartella dove sta l'applicazione. Ma quando eseguo il gioco non me le legge.

Può essere un problema di directx 11? Proprio non capisco che cosa gli manca.


Edited by Kimal73

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ineffetti mancava qualche dll, non c'erano tutte. ora l'applicazione parte ma a differenza di quanto accade su ubuntu, le texture sono tutte sfasate, non ci sono luci... uno schifo.

Devo valutare seriamente di passare ad Ubuntu?

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ok risolto tutto da Seven 64 o 32 bit. Ora si vedono le texture, appena appronto l'applicazione del percorso virtuale se c'è un modo ve la posto qui o altrimenti provo a metterla su un server e poi ve la linko così potete scaricarla e navigarci sopra.

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con il game engine di blender ho creato già la prima applicazione. E' una fesseria, si muove solo una telecamera in maniera interattiva.

Poi spiegaci bene tutti i passaggi. :)

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Sto solo impazzendo un pó per trovare il metodo giusto per vincolare la telecamera nell'interno dell'appartsmento affinchè chi la guida non oltrepassi le pareti o gli oggetti. Le sto provando davvero tutte. Ho applicato un rigid body alle pareti e un no collision alla telecamera ma forse non viene considerata come oggetto. Fatto sta che sta telecamera continua imperterrita ad oltrepassare le pareti. Chi ha giá risolto un problema del genere?

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Finalmente dopo due nottate per capire come assegnare i controlli alla telecamera, dinamiche e fisiche antigravitazionali, ho creato questa applicazione demo. Potete scaricarla ed eseguirla dal vostro pc senza necessariamente avere blender. Per dirvi come ho fatto ci sarebbe da farci un tutorial e lo farò al più presto sul mio sito.


Edited by Kimal73

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percorso "interattivo" fotorealistico. Il file è un eseguibile che può essere usato anche da chi non possiede il software con il quale è stato generato (Blender. Le fasi di realizzazione sono:

Blender modeling e rendering:

Costruzione dell'ambientazione in 3d;

Texuring;

Illuminazione;

calcolo del rendering;

Blender game:

costruzione dello "spettatore virtuale" (qui ho dovuto usare qualche scripts python);

aggiunta di menù di spiegazione (che può essere disabilitato ed abilitato con "N").

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