Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
blu

Creare da autocad immagini ad alta risoluzione

Recommended Posts

Lo scrivo anche come post a sé che magari nelle risposte all'altro topic non lo legge nessuno.

Sto usando autocad 2011 e in particolare utilizzo gli Hatch trasparenti.

Ho bisogno di esportare il disegno in un formato immagine, in particolare in "tiff" per poterlo stampare su un formato tipo manifesto.

Ho esportato il file in pdf "stampando" in A0 sperando in un'alta risoluzione e il file è venuto di 150 kb circa.

Ho aperto il pdf in photoshop assegnandogli 300dotxinches e il file ora è di circa 22Mb.

E' una reale risoluzione alta o è solo un ricampionamento visto che il file originale è di 150k?

In tal caso cosa devo fare per usare un disegno autocad e fallo diventare un'immagine ad alta risoluzione?

Qualcuno può darmi una mano?

Grazie

Edited by blu

Ciao, quello che tu hai fatto non è propriamente corretto. Il file deve uscire da autocad ad alta risoluzione e non aumentandola in photoshop. Con alta risoluzione si intende non solo in pixel ma anche dpi. Nelle proprietà della stampante virtuale occorre che tu gli dia come risoluzione almeno 300 se poi vuoi lavorare bene in PS.

Questa cosa non la sapevo. Ho fatto come dici tu ma la dimensione di uscita del file pdf continua ad essere all'incirca quella di prima. Ho variato nelle proprietà della stampante virtuale il valore dpi ingrandendolo sempre di più ma la grandezza del file di uscita resta immutata. Dove sbaglio?

fermi tutti non confondete e non confondetevi.

Il file pdf risulta piccolo perchè è in vettoriale.

Se nel disegno stampato in pdf ci sono poche righe e qualche campitura è normalissimo che il file risulti piccolo. Generalmente si hanno pdf enormi quando vi sono molte linee, molte curve e/o molti vertici.

Ovviamente anche una singola linea salvata in un pdf piccolo se la si importa in photoshop ad elevati dpi si avrà un file molto grande.

@Nephren-Ka

i dpi che scegli in fase di stampa del pdf non si riferiscono assolutamente alla risoluzione dell'immagine risultante una volta importata in photoshop bensì alla precisione delle linee curve.

Più sono alti i dpi più le curve del disegno stampato saranno definite meglio. Per migliore definizione non intendo la definizione dei pixel. Parliamo sempre di dati vettoriali quindi la definizione è intesa come maggiore precisione decimale nelle equazioni che definiscono le curve.

Fai una prova con delle spline stampate in pdf a differenti risoluzioni e ti accorgerai che a parità di dpi importati in photoshop cambierà solo leggermente la posizione delle curve e non la qualità delle linee intesa come numero di pixel.

: :  Youtube : : 

Si Philix hai ragione tu, mi sono spiegato male. quello che intendevo dire è che se viene creato un pdf con un valore dpi basso si ha una definizione minore dei vettori. In ogni caso non mi è venuto in mente che la pesantezza del file è dovuto al fatto che il PDF è vettoriale quindi leggerissimo! Devo evitare di rispondere quando sono stanco, scusa per il refuso Blu. :)

Edited by Nephren-Ka

Si Philix hai ragione tu, mi sono spiegato male. quello che intendevo dire è che se viene creato un pdf con un valore dpi basso si ha una definizione minore dei vettori. In ogni caso non mi è venuto in mente che la pesantezza del file è dovuto al fatto che il PDF è vettoriale quindi leggerissimo! Devo evitare di rispondere quando sono stanco, scusa per il refuso Blu. :)

Non c'è problema :)

Ma figurati Nephren-Ka, ho comunque imparato qualcosa :)

@Philix

Quindi se importo a 300dpi in photoshop ho una vera immagine ad alta risoluzione?

Grazie

Hai un'immagine ad alta risoluzione riferita alle dimensioni di stampa con le quali hai esportato e successivamente importato il lavoro.

Personalmente ritengo che 300 dpi sia una risoluzione persino eccessiva quando si trattano formati superiori all'A3

Ma sulla trattazione del perchè e del "percome" ti lascio alla teoria satanica del cono di pixel del buon loki :)

: :  Youtube : :