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PFV

Vray illuminazione.

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Uso vray da qualche mese e sto riscontrando alcuni problemi nell'illuminazione. sottoesposta o sovraesposta.

Nei render effettuati ho applicato alcuni parametri che per me sono fissi e cioè GI:Irradiance map + light cash

post-72481-0-62570400-1297356279_thumb.j

Nella prima immagine [6.jpg] ho usato:

Vray plane sul soffitto - intensità 30

Vray sun - default

Ho renderizzato con GI in qualità very high.

Risultato. Esterno bruciato, interno sottoesposto e sul soffitto si nota un perimetro + chiaro che coincide con il vray plane(invisible).

post-72481-0-24142300-1297356290_thumb.j

Nella seconda immagine [7.jpg] ho aggiunto un secondo vray plane:

- Plane soffitto intensità 45

- Vray sun: multiplier x6

- Render very high.

post-72481-0-29905900-1297356304_thumb.j

Nell'ultimo render [11.jpg] ho adoperato sempre i due vray plane a intensità 39 xò x le GI ho usato il parametro CUSTOM I cui valori erano Min rate:-2, max rate:2, hsph subd:70, interp sample:20, clr tresh:0,1 , nrm tesh:0,08 , dist tresh:0,08 , interp frame:2.

Tempo di renderizzazione 3h 28 min

...il risultato si commenta da solo...pessimo, nn fosse x il pavimento ke mi sembra decentamente renderizzato nn fosse ke sia bruciato sotto la finestra, così come il soffitto.

Come posso illuminare in modo diffuso e uniforme senza usare i vray plane e il sole che bruciano tutto ciò che si trova attorno?

Attendo risposte con ansia.

Grazie a tutti

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Ciao, io metto una vray light fuori dell'infisso ed un'altra dentro la stanza parallela e vicina all'infisso.

Fuori un hdri oppure vray sky insomma quello che vuoi!

Ma perche le luci a soffitto?

ciao

Birbo

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ciao ;)

stai facendo un po' di confusione. se usi il sistema fisico di Vray, tipo il SUN e lo SKY, devi utilizzare prima di tutto la VrayPhisicalCamera, e devi impostare i giusti parametri di apertura diaframma, tempi di scatto e sensibilità ISO.

nella realtà, otterresti lo stesso effetto, fotografando una finestra.

posta i settaggi anche del ColorMapping. che versione usi di Vray?

seguiti questi tutorial:

Tutorial 1

Tutorial 2

p.s. si scrive Light Cache, non cash :D

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@kris 73--> Ho dato per scontato di aver usato la vray phis camera.

Grazie mille dell'idea delle iso ecc! tnx a lot! farò sapere ;-)

p.s. tu che titolo avresti usato? Nn ho mai postato su di un forum e si vede :-D

p.p.s. lo so ke sis scrive cache (lo leggo) ;-) ma nella fretta e nervosismo ho zompato la e :-P


Edited by PFV

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piccolo consiglio....

prima usa un materiale neutro tendente al bianco per tutti gli oggetti, studia bene illuminazione e solo dopo texturizza il tutto.

ps: ( le luci vray a soffitto....proprio no ;) )


Edited by kolo

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