Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fracap

avere meno punti su una curva non planare

Recommended Posts

bene ci siamo ho trovato un'incredibile soluzione: sto effettuando il tutorial sullo spazzolino da denti..andate in tutorial(questi tutorial sono fatti passo passo ma la precisione...non è così chirurgica!!ma almeno danno spazio al confronto e al ragionare...ho un forte mal di testa)

ad un certo punto spiega il comando curva da due viste cioè che praticamente prima si disegna (avendo naturalmente ottime blue prints) in vista frontale il profilo del manico esprimente l'insieme di tutti i punti di larghezza max di questo.

bene quindi si traccia in vista superiore la medesima curva vista in pianta. dando il comando curva da due viste otteniamo (come se si fosse generata una sorta di proiezione ortogonale virtuale) la curva non planare indicante la vera larghezza del manico..

ma osservando i punti della curva sono un'infinità..rhino ama i punti quindi(anche per supportare meglio eventuali modifiche successive di superfici..)potremmo dare rigenera ecc..troppi punti o troppe distorsioni!!

soluzione: attivare del profilo frontale i punti quindi mandare da ciascuno un segmento di retta..estrudere il profilo in pianta verso l'alto, troncare i segmenti eccedenti dall'estrusione. Bene col comando curva per punti di controllo e snap fine la facciamo passare per l'estremità di questi segmenti..perfetto la curva non planare molto più fedele alla realtà è ottenuta..la geometria ricordatelo prima di tutto..per la Precisione..

per guestoldo..vedere tutti i miei forum su modellazione sup convesse ...questa è la struttura a telaio che dicevo!!!!!!!!!!!!!!!

telaioj.jpg

non ho ben capito tutto il procedimento, ma mi sembra molto laborioso in confronto a i 2 tool "curva da 2 viste" e "ricostruisci curva"

lo so che così fai in un attimo ma la curva che tu andrai a ricostruire sarà sempre e dico sempre più distorta del dovuto!!!

allora rispiego al volo.

fase 1_preliminare: le beneamate blueprints vanno messe non come si fa di solito ma lungo la mezzeria longitudinale dell'oggetto in modo da ricavarne le sezioni massime. Chiaramente l'intersezione deve passare dall'origine (l'asse dell'oggetto deve cioè iniziare dall'origine: così io procedo).

Fase 2 si disegna in vista frontale "l'immagine" dell'oggetto che ci interessa considerando che quello che in questa vista vediamo si tratta di "un insieme di punti" (una retta, una curva è composta da infiniti punti)aventi una determinata posizione nello spazio.

fase 3 disegniamo "l'immagine della curva" nella vista superiore (in pianta cioè) rappresentante "la posizione della curva di bordo massimo rispetto agli assi x,y.

fase 4 per trovare la pozione reale della curva nello spazio o si procede appunto col sistema della curva da due viste (in automatico abbiamo creato una proiezione ortogonale) e si rigenera, questo perchè rhino genera una curva corretta ma con troppi punti..ottenendo una deviazione secondo me troppo elevata rispetto alle due "immagini/proiezioni" prima tracciate (vedere il risultato nelle viste...)...oppure si procede così:

attiviamo i punti di controllo (F10) dell'immagine in vista frontale; da questi si fa passare una retta; quindi estrudiamo verso l'alto l'immagine in pianta,tronchiamo come dicevo (cancelliamo l'estrusione) e tracciamo la nostra vera curva ponendo i suoi punti di controllo sui vertici dei segmenti di retta...magia abbiamo ottenuto una curva nello spazio degli stessi punti di controllo delle immagini..

nell'esempio postato c'è una distorsione (minore rispetto al rigenera) sicuramente per il fatto che la curva in pianta ha un numero di punti di controllo diversi e non ortogonali...altrimenti sono convinto la precisione (la tolleranza) non sarebbe prossima allo zero ma zero pieno.

caro gurgugnola provare per credere: sono esperimenti..dimmi un po'!é come il mio metodo del terreno quello che dico è semplicissimo!!

lo so che alla fine uno dice chi se ne frega..nel senso che poi hai la tua curva posta nello spazio..hai perfettamente ragione...ma se tu ad esempio vuoi ricostruire un determinato oggetto con una certa fedeltà..mah forse sono io che mi faccio problemi...beh allora andiamo avanti..ciao!!! comunque finalmente ho capito come tutto funziona questo è importante..qualcuno capirà allora questo comando di rhino: curve da due viste!

che testa che ho!!