Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Ramones

WS amd - animazione,render,video

Recommended Posts

Visto l'improvviso blocco Intel x i 2600k mi sono direzionato su amd, questo è quello che pensavo di prendere:

case : Antec P183 v3 - 130€

scheda madre: gigabyte GA-890GPA-UD3H - 120€

scheda video: nvidia quadro 2000 - 450€

ram: CORSAIR RAM DDR3 12GB 1333Mhz XMS3 Classic - 120€

proc: Phenom X6 1100T - 200€

diss. cpu: thermalright venomous-X + 1pz ventola coolink swif2 800rpm - 85€

HD: WD Caviar Black WD1002FAEX SATA 6Gb x2pz -- alternativa -- samsung F3 HE103SJ 1Tb SATA 3Gb x 2pz - 130/140€ di 2pz

alimentatore: Corsair Enthusiast Series™ TX650 — 80 PLUS® - 80€

dvd-blue-ray: LG BH10LS30 BLUE-RAY o Pioneer BDR-205BK NERO - 90/100€

totale 1400€ ivato circa

monitor ancora non ne ho idea, guardavo eizo per averne uno con gamma corretta per eventuali stampe ma mi pare costino troppo.

domande:

- non mi è chiaro se la ventola aggiuntiva x il venomus serva x l'overc. o se utile anche x rendering e silenziosità in

generale.

gli altri modelli thermalright con ventola già inclusa valgono?

- la scheda madre mi pare buona,ma se avete consigli fatemi sapere

- sono indeciso tra raid 0 e 1. probabilmente lo 0 mi aiuta in fase di compositing e passaggio dati, il backup potrei

organizzarlo su HD esterni. Mi turba parecchio la possibile rottura dischi, non saprei come gestirla in casi di urgenza.

Questa workstation serve per uso generalist, quindi animazione, render, montaggi video (brevi).

software indicativo: maya, vray, mental ray, after effects, photoshop.

overclock non ne faccio.

che ne dite?

ciao e grazie

Ciao,

1) Non usare una scheda madre con video integrato. Ti limita i pci-e x16 per l'installazione di schede video in futuro.

2) La ventola sul thermalright serve per raffreddare il dissipatore... E' venduto senza ventola affinché ognuno scelga quella che gli pare meglio. Quelli con ventola in genere hanno fan troppo veloci e rumorose. Va bene la swif2 da 800rpm.

3) Conviene che fai un raid 0 per lavorare sui video, ma di hard disk più piccoli. Usa due 500GB. Eventualmente installaci anche il sistema, in una partizione da 200GB circa... Poi usa uno, o meglio due HDD in raid 1, per lo storage. Il backup non è alternativo al raid 1. Lo farai comunque su HDD esterni o estraibili.

3) Conviene che fai un raid 0 per lavorare sui video, ma di hard disk più piccoli. Usa due 500GB. Eventualmente installaci anche il sistema, in una partizione da 200GB circa...

Quindi meglio usare una partizione per il s.o. e programmi(partizione primaria), ed una per i file su cui si lavora, che siano disegni, video....

Questo per aumentare la velocità del sistema?

12 gb?

Probabilmente stai per aquistare un kit di ram ddr3 triple channel per i7 9xx che non va bene per amd che usa il dual channel; se vuoi proprio 12gb devi prendere 2 moduli da 4gb e 2 da 2gb,ma a questo punto di conviene prenderne 16gb in 4 moduli da 4gb.

Case: vai con l'haf 932.

scheda madre:

ram: CORSAIR XMS3 — 8GB Dual Channel DDR3 Memory Kit (CMX8GX3M2A1333C9) - 80€

HD: WD 640 GB - WD6402AAEX x 2 pz - 120€

la ram x errore me l'ero portata dietro dal prventivo intel, passo a 8gb...grazie della segnalazione.

Il case mi convince di + l'antec.

Papafox sono indeciso sulla mobo, ci sono modelli a non finire, stasera cerco un pò senza il chip integrato.

Il sistema di hd che mi consigli mi sa che devo verificare case e potenza dell'ali ma probabilmente è un pò troppo per me.

se ho ben capito:

2 hd in raid 0, con 2 partizioni, una per il S.O. e l'altra per i dati video.

1 o 2 hd in raid 1 per altri file di lavorazione.

Tra le MoBo ci sono queste plausibili:

MSI 890FXA-GD70

Gigabyte GA-890FXA-UD5

Asus M4A89TD PRO

Con tutte e tre puoi arrivare fino a 3 schede, anche se con l'Asus M4A89TD PRO, ne avresti una a x4.

Con le altre andresti almeno a x8.

Poi ce ne sono di fascia più alta da Gigabyte e Asus, ma non credo che ti servano.

Edited by elvios

aggiornamento:

scheda madre: Gigabyte GA-890FXA-UD5 - 170€

ram: CORSAIR XMS3 — 8GB Dual Channel DDR3 Memory Kit (CMX8GX3M2A1333C9) - 80€

HD: WD 640 GB - WD6402AAEX x 2 pz - 120€

Tot: 1400€

grazie elvios, ho scelto la gigabyte.

La configurazione sto punto sembra completa e corretta. sono un pò indeciso sul discorso HD, probabilmente parto con un raid0 e vediamo come evolve la situazione.

se avete altro da consigliare ditemi pure che l'ordine dovrei farlo settimana prossima

sono indeciso tra un mid tower e un full.

non ho mai avuto un full, mi sembrano veramente enormi anche se ben disposti e strutturati.

con i miei componenti cosa mi consigliate?

ho una mezza idea di orientarmi su: CM centurion oppure Antec Three Hundred

invece per il Venomous X trovo contraddizioni, sul sito ufficiale mettono che è compatibile con AMD, su altri siti di venditori sembra ci voglia un kit, ma forse è solo x l'AM2. Qualcuno ha montato su AM3?

Mi piace di più l'Antec ThreeHundred, del CM Centurion, oppure apprezzo molto il CM 690.

I full sono grandi, ma se devi mettere dentro molti pezzi, sono quasi obbligatori.

Tra i full vanno bene il CoolemMaster HafX o Antec P183, o anche i corsair ma costano parecchio. Beh poi ce ne sono di buoni.

Sul venomous non so dirti, prendi uno scythe yasya o ninja3 se non sei sicuro.

Sulla faccenda dei RAID non so dirti, spero ti risponda papafoxtrot.

Ci vuole l'adattatore per l'AM3... Sempre ceh io non abbia capito male. AM2 e AM3 sono uguali a livello di dissipatore.

Non usare il solo raid 0. Per lo storage non va niente bene. Prendi anche un HDD per i documenti. Ti costa poco.