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Coordinate oggetti non precisa! Come sistemare l'approssimazione?

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Ciao a tutti, facendo alcuni esercizi sulle rotazioni in 3dsmax, a volte mi è capitato di notare che alcune cose non sembravano "precise". Sono andato a controllare, e ho notato pesanti errori di precisione sulle coordinate: in particolare, ho un oggetto all'inizio avevo posizionato precisamente a (80,0,0), ma andando a ricontrollare risulta essere a (79.998,0.258,0)! E se lo risposto per esempio a x=80, automaticamente si posiziona a (79.998,0.297,0), mentre se lo risposto a y=0, automaticamente si posiziona a (80,0.2,0). Insomma non vuole saperne di stare ESATTAMENTE a (80,0,0)!

Cosa devo fare? Io le unità impostate in cm, ho provato a modificare qualcosa in "unit setup" ma non è cambiato nulla...

Grazie... :wallbash:

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Cosa devo fare? Grazie... :wallbash:

devi capire che max è un software di modellazione, animazione e rendering, non è un CAD di precisione alla dodicesima cifra.

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ammetto che anche io non l'ho mai capito il motivo per cui lui "cambia" le coordinate, però non mi sono più di tanto dannato per il motivo scritto da kris ;)


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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devi capire che max è un software di modellazione, animazione e rendering, non è un CAD di precisione alla dodicesima cifra.

ok, immaginavo... però non chiedevo la dodicesima, ma almeno la terza, per questo mi pareva strano e pensavo ci fosse qualcosa da sistemare nelle impostazioni...

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units setup ?

c'è la regolazione della precisione dentro sistem anche se, non sono sicuro sia quello che cerchi. La penso un po' come kris a dire il vero.

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confermo. Anche a me succede a random, o meglio, le circonstanze non le ho ancora capite ma quello che ho notato è che più facilmente capita quando modifico e converto più volte lo stesso oggetto in editable mesh/poly. :blink:

per fortuna non sono un progettista :lol:


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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Ho più o meno svelato l'arcano: l'oggetto era vincolato a una circonferenza (che ovviamente passava per 80,0,0) e cambiandone una coordinata, penso che max faccia in modo di modificare le altre per mantenere il vincolo, probabilmente approssimando... infatti eliminato il path contstraint, si posiziona correttamente... mah?!

Grazie comunque per le risposte!

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