Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mr DexMor

Stage visual effect e/o grafica 3D

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Chiedevo in un posto che università ci sono all'estero o in italia per potersi specializzare in visual effect e CG. Ora vi chiedo, per voi per avere una base per poi fare corsi di specializzazione e/o master all'estero in visual effect e CG è meglio ingegneria informatica o ingegneria elettronica?

Ho messo in mezzo l'ingegneria elettronica in quanto ho scoperto che Guido Quaroni che è direttore supervisore tecnico della Pixar è laureato in ingegneria elettronica.

Se pensate ad altre facoltà accetto volentieri consigli.

Grazie a tutti!

nè l'una nè l'altra.

Quaroni è un caso che fosse in elettronica ma poi ha cambiato campo per una serie di circonstanze.

Non ci sono lauree preferite, magari qualcosa di artistico ma è molto relativo

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

io ho fatto studi direi artistici: istituto d'arte, poi architettura al poli, poi master a bigrock. ora come ora vorrei tanto aver fatto ingegneria. almeno per i progetti che ho in mente.

Quindi anche facendo economia (laurea che completerò il prossimo anno, si spera)potrei specializzarmi in cg e visual effect? E poi per provare ad entrare in qualche azienda straniera che opera nel settore cosa dovrei fare? Fare domanda per una prova?

se vuoi avere il titolo di ing, ti consiglio ing del cinema e dei mezzi di comunicazione al politecnico di torino. ma scordati di avere delle ferree conoscenze sui vfx e cg, quelle vengono fatte, ma se vuoi approfondire devi farti un corso o un master dopo la laurea.

se non ti interessa diventare ing, e in generale non ti interessa il titolo di studio, ti consiglio di farti direttamente un corso in una delle varie scuole d'Italia. (in ogni caso, io penserei prima alla laurea)

Edited by pedro1185

non per fare il solito rompiballe ma non capisco quando si fa certi discorsi: quando io, da giovane, decisi che la grafica era la mia vita non ho pensato "cmq studio economia/giurisprudenza/ecc.... non si sa mai" per farmi un salvagente.

Se la tua passione è la grafica, l'arte o qualsiasi forma annessa non ha senso studiare ing (a meno chè non sia comunicaizone/cinema) o economia.

La grafica non è un hobby, è un lavoro che ha bisogno di studio e dedizione e se si parte dal pressupposto "ci provo, poi vedo" è come studiare giurisprudenza e dire "io ci provo, se poi odio diritto, mollo"

A mio avviso è una perdita di tempo e parti con lo spirito sbagliato. Prima cerca di capire cosa vuoi fare, poi le tue scelte devono essere orientate ad esse e non ad altri campi.

Mi dimenticavo: non è obbligatori essere laureati... manco ci fosse lauree dedicate al nostro campo. Qualsiasi laurea è molto di contorno quindi non necessaria per diventare ciò che vuoi fare.

Ovvio, IMHO ^_^

Edited by icer

Sono laureato in ingegneria informatica e non ho fatto un solo esame che c'entrasse qualcosa con quello che faccio adesso. Sono riuscito dopo mille sbattimenti a fare una tesi che c'entrasse con la CG (simulazione dei tessuti nell'animazione digitale) ma ho usato conoscenze che già avevo, apparte studiarmi algoritmi per la soluzione numerica di equazioni differenziali (necessari per trovare posizione e velocità dei vertici del tessuto) che erano necessari per dare al tutto una parvenza di materia ingegneristica. In definitiva per la mia esperienza personale ti sconsiglio ingegneria informatica, ma forse le cose sono un po' cambiate quindi io mi guarderei bene i corsi e gli insegnamenti di ogni corso di laurea.

Perdonatemi, è già il terzo posto che pubblico in due giorni, ma ho moltissime domande da porvi, e sto cercando di riunirle in minor post possibili.

La domanda è: ho visto che per essere preso in considerazione, da aziende tipo pixar, sony imageowrks, ILM, Weta Digital ecc.. , per lavoro di supervisore di effetti speciali e/o di Grafica 3D, bisogna avere alle spalle almeno 1 o 3 anni di stage in supervisione di visual effect e/o grafica 3D. la domanda è, avete idea di dove sia possibile fare questi stage? come potrei fare domanda per farli?

ovviamente so che anche per fare uno stage devo saper utilizzare i programmi appositi, non bene, di più.

Grazie a tutti!

per diventare supervisore in pixar, ecc... non bisogna avere 1 o 3 anni di stage ma tanti anni nelle produzioni e aver dimostrato le qualità che ne competono con dei risultati.

Io come stage intendo quello di un giovane che per farsi esperienza va in uno studio e impara il mestiere dalle basi, non il ruolo da "supervisore" ;).

per diventare supervisore in pixar, ecc... non bisogna avere 1 o 3 anni di stage ma tanti anni nelle produzioni e aver dimostrato le qualità che ne competono con dei risultati.

Io come stage intendo quello di un giovane che per farsi esperienza va in uno studio e impara il mestiere dalle basi, non il ruolo da "supervisore" ;).

hai ragione mi sono espresso male, allora parliamo solo di stage come lo intendi tu, che poi è come lo intendevo io..

Secondo me devi prima studiare le cose che ti interessano, per conto tuo o in qualche istituto, produrre degli oggetti, quindi farti un portfolio che attesti le tue capacità. Dopo puoi chiedere per stage e quant'altro per affinare le capacità e imparare il workflow produttivo delle varie aziende, e magari farti assumere. :D

Non ci sono propriamente lauree, in questo campo contano le capacità personali e non il pezzo di carta, più sei bravo più vali ^_^

Io (e non solo) la penso così ;)

Secondo me devi prima studiare le cose che ti interessano, per conto tuo o in qualche istituto, produrre degli oggetti, quindi farti un portfolio che attesti le tue capacità. Dopo puoi chiedere per stage e quant'altro per affinare le capacità e imparare il workflow produttivo delle varie aziende, e magari farti assumere. :D

Non ci sono propriamente lauree, in questo campo contano le capacità personali e non il pezzo di carta, più sei bravo più vali ^_^

Io (e non solo) la penso così ;)

Perfetto.

sto infatti vedendo che in tutte le aziende di effetti speciali, per farsi assumere, anche come assistente agli effetti speciali, bisogna avere un minimo di esperienza sia sul campo che con programmi di elaborazione grafica.

Penso quindi di imparare ad usare bene programmi di grafica 3D quali Maya e/o simili, e programmi per la post-produzione e effetti speciali come after effect.

E quando sarò abbastanza bravo, (cioè tra mooolto tempo) farò esperienza sul campo e poi farò domanda per fare uno stage.

Bé, speriamo bene!

Pensate cosi potrebbe andare bene?

Avete qualche consiglio su programmi specifici ai quali mi potrei dedicare? (ora mi sto dedicando ad after effect per fare effetti quali disintegrazione del corpo, e simili)

ovviamente per usare bene i programmi suddetti farò anche dei corsi.