Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Juri

Workstation - 3Ds Max, Realflow, Photoshop, Maya, VRay, Illustrator, After Effects..

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono uno studente di 22 anni frequentante ( ormai verso la Laurea ) un corso triennale di Design.

Vabè, per tagliare, dovrei cambiare il mio IMac ( senza fretta, vorrei "fare" una spesa ragionata )..e mi sono letto tutto il PDF di Papa :Clap03:

I Software usati sono descritti sul titolo ( una parte )

La configurazione sarebbe questa :

Scheda Madre : GIGABYTE X58 UD5

Scheda Grafica : NVIDIA QUADRO FX 1800

Processore : INTEL CORE I7 960 ( per esagerare, il 965 della serie Extreme )

Ram : 12 GB di RAM 1600 Mhz ( GSkill o Corsair.... per i moduli non ho ben capito come differenziarli.. 4GBx3 o 2GBx6 )

HDD : 2 x 1 TB 7200

SSD : 80GB GSkill ( o più )

Case : Thermaltake ( Da Scegliere )

Per ora è molto grezza come impostazione. Si può togliere, levare, migliorare etc.

Considerando che non ho alcuna fretta. "Sòssoldi"

Ora passiamo al primo dubbio :

- Scheda Grafica.

A quanto ho capito le Quadro lavorano assieme alla CPU per i render.

Mentre un'ipotetica GeForce, gestirebbe la viewport ? ( se non sto dicendo una castroneria.. )

In sintesi... Avendo io la possibilità di "avere" una Nvidia GTX 570 a 300 euro...

Si può affiancare ad una Quadro ? ( Premetto che ho letto già il Topic sulla convivenza Quadro + GTX 460.. ma non ho capito bene la conclusione :wacko: )

Grazie a tutti, e mi scuso per il papiro appena scritto :Clap03:

Edited by Juri

Mi sa che non hai capito molto di quella guida...

Le quadro si comprano perché hanno driver molto efficienti nella gestione delle viewport 3d dei software professionali. Anche se non vale per ogni software... Per alcuni si può usare tranquillamente una scheda gaming. Invece, la potenza delle quadro è modesta, a meno di non comprare schede di fascia molto alta, per cui volendo usare una scheda video per renderizzare conviene prendere una geforce, che ti da tanta potenza a pochi soldi. ma questo vale solo per i motori di render basati su GPU... E comuqnue con le dovute cautele. Ti consiglio di studiare bene la materia prima di fare le tue scelte.

Comunque, per restare sulla tua configurazione:

1) Core i7 960: no. La guida è vecchia dell'anno scorso, la sto aggiornando solo ora. Si trova a metà prezzo il 950, con 133MHz di meno. Il 965 è stato ritirato dal mercato da un pezzo... Rispetto al 960 aveva il molti sbloccato. Eì' stato sostituito due anni fa dal 975 a 3,33Ghz, che a sua volta è stato superato dal 980x, a 6 core.

E comunque ora come ora non so se prenderei un sistema basato su i7 9x0. per renderizzare, ad esempio, un phenom II X6 è più conveniente, soprattutto in seguito agli ultimi tagli di prezzo.

2) Scheda video: la quadro 1800 è vecchia. Alla stessa cifra si trova la 2000, altrimenti per neanche 200 euro c'è la quadro 600 che è più potente della vecchia 1800.

3) Usa banchi da 4GB

Ehi!

Grazie per la risposta. Si scusa in effetti intendevo quello che dicevi tu.

A conti fatti comunque, mi son fatto un giro anche nei vari Topic e tenendo a mente i programmi che utilizzo :

Uso : 3Ds Max, Vray-MentalRay, Illustrator, Photoshop ( Conversione Raw 16bit, Digital Painting ), After Effects, Flash, ThinkDesign, Rhino, Realflow, Lightroom, Corel Painter

Utilizzerò : Mudbox, Zbrush, Boujou e qualcos'altro

La configurazione, a questo punto potrebbe essere questa :

- AMD phenom ii x6 1090t ( 1100 ? ) o Intel i7 2600K 3.40 Ghz

- Quadro 600 o 2000 + GTX 570 ( leggendo un pò anche nei Topic affianco )

- Gigabyte UD5

Parlando solo di GPU-CPU e MotherBoard.

Sui prezzi mi faccio qualche calcolo io. Giustamente vorrei rientrare nel budget.

Anche se preferisco spendere 100 euro di più per far durare questo PC almeno 3-4 anni.

Che ne dite?

Direi phenom II X6 1100T. Il core i7 2600 non è acqwuistabile, perché hanno ritirato dal mercato tutte le mobo.

Occhio alla gtx570: nessuno dei software che hai elencato renderizza su GPU, a parte iray, che è parte di Mental ray dalla versione 3,8, e vray RT GPU, che è integrato in vray 2.

Però, appunto, devi usare Iray e vray rt.