Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
NelloOttonello

Terreno 3d da Rhino a 3ds max e inserimento edifici

Recommended Posts

mi riaggancio ad una mia richiesta di aiuto di qualche tempo fa: la modellazione di un terreno.

seguendo i vostri consigli ho provato a modellarla da 3ds max partendo dalle varie curve di livello e usando il comando Terrain, ma devo dire che il risultato è stato veramente pessimo!

cercando un po in giro ho trovato un vecchio tutorial di Phillix che con Rhino riesce a raggiungere un ottimo risultato.

Proverò a modellarlo seguendo il suo metodo.

le domande sono queste: non avendo mai utilizzato Rhino, dovrei farmi aiutare da un amico che lo usa; per l'importazione in 3ds max si perde qualcosa? non vorrei che poi tutto il lavoro fatto a monte fosse inutile.

creando in questo modo una mesh "vergine" in Rhino, dovrei poi inserire gli elementi architettonici in 3ds max, a volte anche modificando di brutto la mesh iniziale con scavi e aggiunte....è una cosa fattibile o posso incorrere in incompatibilità tra i 2 software? con i relativi problemi di poligoni ecc ecc...

grazie mille

Edited by nelloedelia

perfetto ho fatto ora la prova in 5 min lascia perdere terrain, fai tutto con rhino semplice..qui a forza di plug-in si perde di vista l'obiettivo: fare il modello del terreno in 5 min (dipende dalla complessità..)...anche il discorso di fare un po' di qua un po' di là è solo dispersivo imparane una cosa e poi passa ad un'altra.

FASE 1_Dunque funziona cosi:allora mettiamo che tu stia modellando una sorta di "plastico" la tua scena insomma..questa avrà una base rettangolare su cui tu farai poggiare la mappa 2d della porzione di terreno che ti interessa. Come sappiamo le curve di livello indicano che passando da l'una all'altra si sale o si scende appunto di un certo livello. Ripassi le curve ho le lasci in tracciati se hai il file già tradotto in vettoriale.

perciò FASE 2

vai nella vista frontale, con lo snap fine vai sul vertice del rettangolo di base precedentemente tracciato e tiri su una linea..la linea va divisa in segmenti tanti quante sono le curve di livello della porzione di terreno che ti interessa.

Divisa la linea traccia altre linee questa volta ortogonali indicanti le altezze che devono assumere le curve di livello.

Fase 3_ selezioni la prima curva, attivi i punti di controllo con l'apposito comando o per far prima dai F10. Attivi snap punti. Quindi dai impostapt nel prompt di comando che significa "imposta punti" (funzione che trovi anche nel menù trasforma):si apre una finestra che ti dice se i punti che andrai a selezionare (volendo anche gli oggetti ma lascia perdere perchè quando sono attivi i punti di controllo di un oggetto ti fa selezionare solo questi e non l'oggetto; per uscire da tale modalità dai esc..) li vuoi posizionare in maniera fissa secondo gli assi x,y,z.

Dai solo z. I punti selezionati (tutti i punti di controllo della curva) si sposteranno tutti solo secondo l'asse z, cioè in altezza.

Avevamo impostato le altezze del terreno giusto? bene! ora con impostapt e i docuti snap muovi il tutto dalla vista frontale verso la "linea d'altezza" (punti di controllo della prima curva verso prima linea e così via).

fase 4_ dai il comando sezione in vista superiore.. potresti dare sezione multipla ma almeno decidi tu da da dove farle passare naturalmente saranno tutte parallele ed ortogonali alla lunghezza del rettangolo di base. Sulle curve di livello come sezione avrai ottenuto dei punti. Da questi, con curva per interpolazione di punti (curva passante per punti) tracci una alla volta delle curve che andranno queste sì a formare le tue giuste sezioni.

Dai superficie da curve di rete selezioni prima le curve di livello e poi le sezioni trasversali..attenzione alla tolleranza (non si ottiene una precisione pari allo 0..ma è un terreno..no? potresti provare con un loft tra le sezioni trasversali..ma qui ci addentriamo in mondo a te sconosciuto). Ottieni questo risultato:

terreno.jpg

dovresti comunque secondo me lavorare con rhino anche in fase di editing generale...se vuoi fare cioè delle modifiche..scavi nel terreno..con operazioni boleane o troncature e suddivisioni della superficie

questo è un esempio più semplici..in casi più complicati la soluzione è sempre una chi cerca trova...

Ps: se hai bisogno di un'aiuto qualcuno chiedeva un bonifico..eh beh! ciao a Te e a Tutti

perfetto ho fatto ora la prova in 5 min lascia perdere terrain, fai tutto con rhino semplice..qui a forza di plug-in si perde di vista l'obiettivo: fare il modello del terreno in 5 min (dipende dalla complessità..)...anche il discorso di fare un po' di qua un po' di là è solo dispersivo imparane una cosa e poi passa ad un'altra.

FASE 1_Dunque funziona cosi:allora mettiamo che tu stia modellando una sorta di "plastico" la tua scena insomma..questa avrà una base rettangolare su cui tu farai poggiare la mappa 2d della porzione di terreno che ti interessa. Come sappiamo le curve di livello indicano che passando da l'una all'altra si sale o si scende appunto di un certo livello. Ripassi le curve ho le lasci in tracciati se hai il file già tradotto in vettoriale.

perciò FASE 2

vai nella vista frontale, con lo snap fine vai sul vertice del rettangolo di base precedentemente tracciato e tiri su una linea..la linea va divisa in segmenti tanti quante sono le curve di livello della porzione di terreno che ti interessa.

Divisa la linea traccia altre linee questa volta ortogonali indicanti le altezze che devono assumere le curve di livello.

Fase 3_ selezioni la prima curva, attivi i punti di controllo con l'apposito comando o per far prima dai F10. Attivi snap punti. Quindi dai impostapt nel prompt di comando che significa "imposta punti" (funzione che trovi anche nel menù trasforma):si apre una finestra che ti dice se i punti che andrai a selezionare (volendo anche gli oggetti ma lascia perdere perchè quando sono attivi i punti di controllo di un oggetto ti fa selezionare solo questi e non l'oggetto; per uscire da tale modalità dai esc..) li vuoi posizionare in maniera fissa secondo gli assi x,y,z.

Dai solo z. I punti selezionati (tutti i punti di controllo della curva) si sposteranno tutti solo secondo l'asse z, cioè in altezza.

Avevamo impostato le altezze del terreno giusto? bene! ora con impostapt e i docuti snap muovi il tutto dalla vista frontale verso la "linea d'altezza" (punti di controllo della prima curva verso prima linea e così via).

fase 4_ dai il comando sezione in vista superiore.. potresti dare sezione multipla ma almeno decidi tu da da dove farle passare naturalmente saranno tutte parallele ed ortogonali alla lunghezza del rettangolo di base. Sulle curve di livello come sezione avrai ottenuto dei punti. Da questi, con curva per interpolazione di punti (curva passante per punti) tracci una alla volta delle curve che andranno queste sì a formare le tue giuste sezioni.

Dai superficie da curve di rete selezioni prima le curve di livello e poi le sezioni trasversali..attenzione alla tolleranza (non si ottiene una precisione pari allo 0..ma è un terreno..no? potresti provare con un loft tra le sezioni trasversali..ma qui ci addentriamo in mondo a te sconosciuto). Ottieni questo risultato:

terreno.jpg

dovresti comunque secondo me lavorare con rhino anche in fase di editing generale...se vuoi fare cioè delle modifiche..scavi nel terreno..con operazioni boleane o troncature e suddivisioni della superficie

questo è un esempio più semplici..in casi più complicati la soluzione è sempre una chi cerca trova...

Ps: se hai bisogno di un'aiuto qualcuno chiedeva un bonifico..eh beh! ciao a Te e a Tutti

con un'oretta scarsa, senza mai aver usato Rhino e un pò di perdita di vista ho creato questo e devo dire molto molto meglio che il TERRAIN:

l'unica cosa......GRAVISSIMA....ho tralasciato la cornice.... c'è modo di riprendere i bordi? perche in questo modo non mi applica la mesh ovviamente....

P.S. niente bonifici...i soldi li ho nel materasso e non in banca! :D

bravi! allora il mio metodo funziona rapido e indolore..dunque..non ti preoccupare vai nella vista frontale traccia un rettangolo della dimensione che ti serve poi dai "tronca", selezioni come oggetto di taglio il rettangolo e come oggetto da tagliare la superficie ricordandoti di selezionarla lungo la parte che eccede.

Perfetto hai raggiunto il tuo obiettivo ora dai contrai superficie tagliata!! infatti devi sapere che a parte le curve (studiati il manuale primo e secondo livello di rhino incluso con il sw), cioè il fatto che vedendole ti sembrino ok non corrisponderà mai quasi sempre così abituati a considerare e a valutare il numero di punti e la loro posizione (questo è il mio segreto...)

la cornice ti può essere utile per un riferimento preciso di dove posizionare case e casini...ma a secondo dello zoom della camera che adoperi non è poi per forza necessaria..è solo un riferimento.

per quanto riguarda il materasso bravo allora dormi sonni tranquilli...al momento io mi accontenterei pure di una lastra di marmo..forse potrei scolpirla e renderla morbida..

PS ALGOOOO: vedi che il sistema è facile...ce l'ha fatta lui come dice in un'ora senza aver mai fatto nulla..(beh io non è che sono poi così avanti)..il problema nasce quando si fa troppo gli equilibristi da un sw all'altro...ma credo che come asta per tenersi in piedi sia quello di tenere in mano la buon vecchia penna...non dico il lapis..gli errori non si cancellano si superano..

diceva il saggio: "l'architetto è un muratore che sa il latino"..ma anche sono "un homo sanza lettere" beh basta mettersi d'accordo e costruire insieme

questa è la transazione di idee che dicevo spero che come me anche qualcun'altro voglia condividere le proprie esperienze per crescere..il confronto professionale secondo me non dipende dalla bravura sull'utilizzare una macchina (che pur ci deve essere se magari qualcuno ti aiuta)..ma sull'utilizzo di noi stessi..il confronto deve essere sui contenuti..sulle idee.

BRAVI A TUTTI

a guestoldo (vedete i miei amici dal profilo e seguiteli) dicevo: schumacher non è mai montato su una minardi...arrivederci! :hello:

Edited by fracap

vedi che mi sa che hai ottenuto sì il posizionamento delle curve di livello ecc..ma non hai dato "superficie da curve di rete (vai in menu superficie e visualizza pure aiuti comandi ti fa vedere un animazione di come si fa oppure la guida in linea che è la stessa cosa)...ogni superficie ha un proprio bordo...passa in modalità tipo render o ombreggiata...se non vedi nulla è perchè come dicevo non hai generato la superficie che portandola in max vedrai coerentemente tradotta in mesh (attenzione al num di poligoli...più poligoni più fedeltà...più pesantezza)

vedi che mi sa che hai ottenuto sì il posizionamento delle curve di livello ecc..ma non hai dato "superficie da curve di rete (vai in menu superficie e visualizza pure aiuti comandi ti fa vedere un animazione di come si fa oppure la guida in linea che è la stessa cosa)...ogni superficie ha un proprio bordo...passa in modalità tipo render o ombreggiata...se non vedi nulla è perchè come dicevo non hai generato la superficie che portandola in max vedrai coerentemente tradotta in mesh (attenzione al num di poligoli...più poligoni più fedeltà...più pesantezza)

scusa l'ignoranza....ho fatto dei casini coi layer ed ora per nascondere i punti dovrei selezionarli uno per uno ed assegnarli ad un layer spento. c'è un modo per fare una selezione solo punti? grazie

ooops...SI selezionando da sinistra a destra....

provo a riquadrare e a dare la superfice....a dopo!

Edited by nelloedelia

il problema è questo...

il riquadro è più grande della parte di griglia da chiudere.

come posso fare ad arrivare a chiudere in maniera regolare la mia mesh?

il riquadro ovviamente si trova ad una quota molto più bassa rispetto quindi una problematica in più...come posso fare? è fattibilie?

Edited by nelloedelia

punto primo in rhino non si parla di mesh, ma di nurbs salvo che tu le superfici nurbs poi le converta in mesh già in Rhino.

Se esporti il lavoro da rhino in 3ds è chiaro che la superficie nurbs verrà convertita in mesh (attenzione comunque al numero di poligoni adoperati..).

punto secondo: per selezionare i punti delle curve devi innanzitutto premere F10 (oppure premere l'apposito comando..studia guida livello1 e 2 e guida in linea F1!!!!!!) per attivare i punti di controllo della curva (anche una linea retta è intesa come una curva). Bene poi attivi snap punto!!!! selezioni i tuoi simpatici punti e segui il metodo che ti ho detto..

punto 3: hai più o meno capito...ma non ti riesce far poggiare la superficie ondulata del terreno su un unico piano giusto?? dunque..crei un piano ricordandoti di osservare contemporaneamente sia la vista superiore che quella frontale in modo che il piano intersechi il terreno che hai creato. quindi dai tronca (vedi aiuto comandi perchè e semplicissimo). devi troncare la superficie del terreno che eccede dal piano. Bene hai la tua superficie che poggia allo stesso piano magari il piano fai sì che passi dalla "curva di livello cartografico zero..".

ci sono altri metodi...tipo in vista frontale fai una linea retta rappresentante il piano in questione in scorcio totale (nella vista conicidenti con la curva di livello cartografico zero..le linee non sono sovrapposte!!!) dai tronca: come oggetto di taglio dai la linea e come oggetto da troncare la superficie eccedente (clicchi sotto).

NOi però volevamo far poggiare il terreno su una superficie rettangolare come se appunto stessimo costruendo un plastico al di sopra di un pannello di compensato..Bene! hai fatto un rettangolo se è troppo grosso lo rifai più piccolo (NO???tutto questo è di una semplicità tremenda..)dai estrudi quindi se il rettangolo è sopra o sotto chi se frega basta che l'estrusione sia fatta verso la superficie del terreno..meglio se dai due lati perchè poi dovrai troncare come ti ho detto..ottimo! ora hai il tuo terreno impostato su una base rettangolare. Se vuoi chiudere il sotto la base rettangolare basta creare o un piano e quindi selezionare la superficie del terreno e il piano e dare unisci o dare "crea superficie da curve planari" (i bordi planari della superficie del terreno che ora stanno tutte allo stesso piano).

manda una visualizzazione ombreggiata del lavoro perchè così non è chiaro se è un wireframe o altro..ciao

PS: tra un po'mi dovrai dare un'ala del tuo castello!!

Edited by fracap

qui sopra si dice se devo chiudere le curve a mano.. dai il comando chiudi curve e poi generi la sup a rete che io sono convinto non hai fatto..stiamo parlando di rhino..

Edited by fracap

mr gray ottimo direy io uso rhino tu max io tarzan tu..bravo (scherzo)allora diciamo questo nello farà rhino delia max e finalmente si sposeranno..

avete dunque due strade che volete di più: un'ala del castello a me e una a nicolce! ciao bravo nicolce allora quando mi convertirò al maxesimo ti contetterò ;)

punto 3: hai più o meno capito...ma non ti riesce far poggiare la superficie ondulata del terreno su un unico piano giusto?? dunque..crei un piano ricordandoti di osservare contemporaneamente sia la vista superiore che quella frontale in modo che il piano intersechi il terreno che hai creato. quindi dai tronca (vedi aiuto comandi perchè e semplicissimo). devi troncare la superficie del terreno che eccede dal piano. Bene hai la tua superficie che poggia allo stesso piano magari il piano fai sì che passi dalla "curva di livello cartografico zero..".

NOi però volevamo far poggiare il terreno su una superficie rettangolare come se appunto stessimo costruendo un plastico al di sopra di un pannello di compensato..Bene! hai fatto un rettangolo se è troppo grosso lo rifai più piccolo (NO???tutto questo è di una semplicità tremenda..)dai estrudi quindi se il rettangolo è sopra o sotto chi se frega basta che l'estrusione sia fatta verso la superficie del terreno..meglio se dai due lati perchè poi dovrai troncare come ti ho detto..ottimo! ora hai il tuo terreno impostato su una base rettangolare. Se vuoi chiudere il sotto la base rettangolare basta creare o un piano e quindi selezionare la superficie del terreno e il piano e dare unisci o dare "crea superficie da curve planari" (i bordi planari della superficie del terreno che ora stanno tutte allo stesso piano).

manda una visualizzazione ombreggiata del lavoro perchè così non è chiaro se è un wireframe o altro..ciao

PS: tra un po'mi dovrai dare un'ala del tuo castello!!

qui sopra si dice se devo chiudere le curve a mano.. dai il comando chiudi curve e poi generi la sup a rete che io sono convinto non hai fatto..stiamo parlando di rhino..

prima di chiuderla vorrei arrivare alla cornice... sbaglio?

zigguratp.jpg

ALLORA NOI ANTICHI BABILONESI FACEVAMO COSì:

la base di partenza delle nostre ziggurat era quadrata la tua sarà una curva di livello se questa non forma un Anello (planare)o lo formi te oppure devi "troncare il tutto come ti ho detto" questa curva o perimetro che magari capisci è chiaro che sarà allo stesso livello della base!...mio caro fuskass magari potessi essere io un semplice muratore..per ora sto cuocendo solo mattoni al sole ... :w00t:

qui capirai meglio

fuffas.jpg

la parte tratteggiata del terreno in nero è chiaro che rappresenta la sezione del terreno generata dall'estrusione di un parallelepipedo..

posta l'immagine di rhino in modalità ombreggiata o render che è meglio!

Edited by fracap

qui capirai meglio

fuffas.jpg

la parte tratteggiata del terreno in nero è chiaro che rappresenta la sezione del terreno generata dall'estrusione di un parallelepipedo..

posta l'immagine di rhino in modalità ombreggiata o render che è meglio!

io ti ringrazio per i disegni esaustivi che comunque avevo capito e interpretato solo leggendo le tue indicazioni.

Come già detto in precedenza il problema non è "tagliare" ma arrivare alla mia cornice esterna ORIGINARIA, dato che è quello il perimetro del mio lotto e facendo in questo modo non potrei più inserire il mio progetto, ma forse non sono riuscito io a spiegarmi. Come dici tu è come avere una pianta di un appartamento di 150 mq e fare un riquadro solo su alcune parti dell'appartamento lasciando fuori della selezione balconi, bagni e altro! ora mi sono spiegato meglio?

quindi per logica vorrei sapere se è possibile creare il riquadro, alzarlo alla quota delle curve piu alte e unire i punti rimasti livberi con la riquadratura creata (anche se non ci fosse precisione assurda andrebbe bene), perchè ripeto, a me servono anche le zone che nella mia immagine non sono "tessute".

Mentre tu cuoi i mattoni, io raso muri, impasto calce, e mi incollo sacchetti di grassello o calcinacci, che è quello che ogni tanto faccio in cantiere quando do una mano a mio padre.

Thanks!

Partendo che se vuoi te lo faccio aggratis così lo piglio come esercizio rhino lo sto usando da....l'avrei dovuto usare da sempre...autocaz come qualcuno lo chiama va eliminato dalla faccia della terra!!

venendo a noi..secondo me tu hai creato sì l'orditura del terreno costruendo la rete...ma non hai creato la superficie!!!! questo e solo questo è il tuo misterioso problema.

fatta la superficie (attivi il comando superficie da curve di rete e selezioni prima le curve in un verso poi le altre) crei il tuo "box" visto che sei un maxista, fai cioè un parallelepipedo..(volendo in vista frontale crei tu la linea d'imposta la selezioni..e dai tronca..segui la guida in linea che fai prima!!F1!).

HAi "troncato il terreno" (spero vi sia rimasta dentro la mia dependance)quindi dall'estremo del tuo terreno mandi delle rette perpendicolari al piano di imposta..dai il comando crea superfici da curve planari (selezioni i bordi della superficie del terreno troncata e via via le rette ortogonali al piano di imposta...).

Ottimo hai le tue simpatiche superfici quindi selezioni e hai concluso il tuo modello.

se come ho detto ti serve nel breve termine...dimmi cosa vuoi e come lo vuoi..manda il file del terreno magari un consiglio...sul terreno in 2d individua già la posizione dei tuoi edifici che poi tirerai su!! successivamente per capire e studiare l'inserimento dell'edificio serviti di sezioni.. occhio a non fare sbancamenti disastrosi (come farebbe l'amico fuffas). email: frabrunelleschi@tiscali.it (scusate non mi riesce metterla nel profilo se mi spiegate voi questo)..Lieto di aiutare :wacko:

Edited by fracap

bhe ma se lo fai tu che senso ha? se poi vogliamo abbassarci a fare i lavoro a gratis, senza pero prendercene responsabilita, non lamentatevi se poi domani vi pagheranno 7 euro l'ora.

ohi lo so ma era perchè siccome sto imparando era per fare io un esercizio...certo è meglio che eseguino loro il tutto...(se conosci la storia della carota algo...per ora io c'ho solo bastoni che mi seguono...non mi bastonate!!!) :hello:

Stiamo parlando di rhino per fare una cosa che si crede 3dsmax faccia male.... ma se c'è un modo per farlo bene in max non è meglio ? :P

ecco la jpg....un po schifetto...

ho fatto un materiale normale lineare a tre colori: bianco grigio e nero ho fatto un inquadratura TOP e ho fatto il render da scena. questo è il risultato.