Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
PixXelite

Rhino: ricostruzione solido modificato

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Una domanda...ho disegnato l-architettonico di un immobile e in fase di disegno (è una cosa che sto inventando io) ho voluto spostare i fori di due finestre quindi ho orbonato i sedimi delle due finestre vecchie (estrudendo una superficie grande quanto il vecchio foro e poi UNENDO il solido ottenuto con il solido della casa) per poi creare due nuovi fori con la sottrazione di un solido ottenuto dall'estrusione. Ora però mi trovo che il vecchio sedime della finestra è visibile ...mi creerà problemi con il rendering? (volevo applicare una texture come finto muro di sassi)

C'e un modo per ricalcolare il solido con i nuovi fori?

allego un'immagine esplicativa e ringrazio tutti!!

A presto

i516440_forotreddi1.jpg

ho cercato un po' in giro..ma non trovo nulla...eh dai..lo so che in fondo in fondo hai un animo gentile :rolleyes: .....indicami dove posso trovare tale info...

...ti ringrazio....

... ma non hai i tooltip :blink2:se passi sopra i comandi nel menù ti dovrebbe dare i nomi... il primo comando lo richiami con il tasto SX del mouse, mentre il secondo con il DX

Chiamalo scioccherello un comando che selezionando il bordo di un foro tagliato te lo fa sparire senza conservare nessuna traccia....

E se è un solido te lo fa sparire anche dalla parte opposta.

Ucci ucci......

Forza ci sono solo 700 comandi + altrettante varianti...ecchessaràmai.

Chiamalo scioccherello un comando che selezionando il bordo di un foro tagliato te lo fa sparire senza conservare nessuna traccia....

E se è un solido te lo fa sparire anche dalla parte opposta.

Ucci ucci......

Forza ci sono solo 700 comandi + altrettante varianti...ecchessaràmai.

mi sa che mi sto avvicinando...intanto ho visto che (ovviamente vista l'inesperienza) ho sbagliato a creare i fori...basta usare il comando (appena scoperto) "colloca foro" che poi si può spostare a piacimento (ma non ridimensionare) senza problema alcuno...il fatto è che non ho trovato nulla per far sparire quel bordo del vecchio foro...ho provato con ricostruisci bordi...unisci bordi..ma niente da fare...

aiutino??

ho trovato anche come ridimensionare i bordi...(WOW)...con il comando "sposta bordo"....ma non mi peremette di azzerare il vecchio bordo...solo accostarlo molto al nuovo bordo...ma non esiste il comando cancella bordo????

Fuochino fuochino Pix....

Lavora sul tasto COLLOCA FORO....magari apri il sottomenù collegato...così per curiosare...

Algo, cosa dici?

Il premio va dato...un po' s'è impegnato.

allora...ho usato il comando elimina foro per eliminare (senza traccia alcuna)i tre fori sbagliati...per poi ricostruirli con il metodo giusto (colloca foro)...ma nasce un'altro problema nel retro del solido (all'interno della casa...mi rimangono i bordi della porta-finestra appena cancellata (con elimina foro) e non riesco a farli andare via....(nemmeno ricreando un altro foro più grande e poi eliminandolo...Help!!

come si apre il sottomenu collegato al comando "Colloca foro"?

allora...ho usato il comando elimina foro per eliminare (senza traccia alcuna)i tre fori sbagliati...per poi ricostruirli con il metodo giusto (colloca foro)...ma nasce un'altro problema nel retro del solido (all'interno della casa...mi rimangono i bordi della porta-finestra appena cancellata (con elimina foro) e non riesco a farli andare via....(nemmeno ricreando un altro foro più grande e poi eliminandolo...Help!!

come si apre il sottomenu collegato al comando "Colloca foro"?

Scusa Pix...ma se lo hai appena usato significa che l'hai trovato?

Cancella solo i fori tagliati non i fori ricavati da estrusione.

Ciao scappo fino a stasera....cerca che ci sei quasi...

Scusa Pix...ma se lo hai appena usato significa che l'hai trovato?

Cancella solo i fori tagliati non i fori ricavati da estrusione.

Ciao scappo fino a stasera....cerca che ci sei quasi...

OK...cmq grazie mille del tempo dedicatomi...ti aspetto stasera :hello: ....

cmq volevo spiegarti meglio con delle immagini....

questo è lo stato vecchio (ho evidenziato in blu i bordi del foro in essere (la porta) e del foro sbagliato (la ex finestra)visti dal fronte), in verde i bordi del retro ed in rosso i bordi "fantasma" ovvero quei bordi che io non posso selezionare nell'operazione elimina foro..

i516753_INDICAZIONE1.jpg

dopodichè faccio il comando elimina foro (dove sono obbligato a cliccare su un bordo del fronte) e questo è il risultato:

in semitrasparente:

i516754_2DOPOELIMINAZIONE.jpg

ombreggiato fronte:

i516755_3OMBREFRONTE.jpg

ombreggiato retro (praticamente all'interno della casa)

i516756_4OMBRERETRO.jpg

e qui l'analisi dei bordi visto dal retro (interno casa)

i516757_5BORDI.jpg

come puoi vedere i bordi "fantasma" non vogliono proprio andarsene...non riesco a capire perchè!!

cmq buona giornata...e a presto!! GRAZIE ANCORA :wub:

PIX

Dunque.

I bordi che si chiudono correttamente (i frontali) giacciono su uno stesso piano.

I bordi rossi invece no. Infatti la soglia della porta ha uno "scalino" che magari è di 0.002mm, praticamente invisibile all'occhio,ma crea bordi che si trovano su piani differenti. Molto probabilmente hai fatto una diff.booleana spostando il solido sottratto e creando quello scalino.

Al di là di questo, che credo sia la causa del malfunzionamente dell'operazione, col cancella fori riesci a eliminarli sia che vengano prodotti da diff.booleane, sia da estrusioni di piani già forati e sia dadue polilinee chiuse (una sarà la parete e l'altra l'apertura).

Una porta non viene eliminata perchè non è considerata un foro in quanto tocca il bordo basso della parete.

Ciao

ps:ma tu stai lavorando con mesh? Vedo l'icona salda-mesh...

Edited by GUESTOLDO

Dunque.

I bordi che si chiudono correttamente (i frontali) giacciono su uno stesso piano.

I bordi rossi invece no. Infatti la soglia della porta ha uno "scalino" che magari è di 0.002mm, praticamente invisibile all'occhio,ma crea bordi che si trovano su piani differenti. Molto probabilmente hai fatto una diff.booleana spostando il solido sottratto e creando quello scalino.

Beh non mi resta che inchinarmi al tuo cospetto e ringraziandoti baciarti i piedi :Clap03:

....grazie della spiegazione effettivamente avevo creato il foro come hai detto tu (o ameno penso...ma cmq alla fine l'ho lasciato cosi tanto dell'interno non mi interessa visto che il rendering riguadera solo l'esterno.

Una porta non viene eliminata perchè non è considerata un foro in quanto tocca il bordo basso della parete.

eh infatti sarebbe stata la prossima domanda per il mio guru personale (tu)....infatti ho notato questo.

ps:ma tu stai lavorando con mesh? Vedo l'icona salda-mesh...

no,no...è solo che per scoprire i comandi adatti (l'indovinello all'inizio del form) avevo attivato delle barre strumenti per vedere quale potesse essere il comando giusto ;)

intanto ti ringrazio ....ma,per favore.....stay tuned perchè ora faccio un paio di screen shot e rifaccio una domanda su questo argomento...

...a dopo!!!

eh, giusto...la domanda viene spontanea...come ti comporti se devi spostare una porta, visto che il non funziona nessun comando riguardante fori o bordi??

ora elaboro l'altro quesito...

ECCOMI !! (con tua grande gioia [scusa in anticipo per la logorricità])

vorrei semplicemente sapere come ti comporteresti di fronte a queste situazioni che penso siano più che normali nonchè frquenti in ambito architettonico...

nel modello (lo stesso di prima) ho creato delle loggie, terrazze interne ed un rialzo nel solaio del tetto..e mi ritrovo in questa situazione:

i517016_AMPLIAMENTI.jpg

i517017_AMPLIAMENTI2.jpg

come vedi per creare tali loggie o terrazze interne ho creato per "diff.booleana" l'incavo e poi costruito la parete esterna con gli archi (per poi unire con "unione bool." questa parete al solido della casa) mentre per il fronte (sopra la colonna) anche lì ho creato la casa per poi sotrarre tutt l'angolo e ricreare (unisci booleana) il secondo piano.

Lo stesso per ampliare l'altezza del solaio ultimo e creare una soffita più alta....creato solido e poi unito alla casa...

però (e qui nasce il problema) come vedi le facciate sono discontinue proprio andando ad indicare l'unione di due solidi distinti. Siccome nel rendering (come dicevo pocanzi) dovrò applicare texture di muro facciavista e sasso naturale come mi devo comportare visto che sicuramente avrò dei problemi con la mappatura (visto che calcolerà due diverse superfici da texturizzare)?

come ti comporteresti tu?

Penso, tra l'altro come dicevo prima, che sia normali trovarsi di fronte a queste problematiche...

ovviamente ringrazio e spero di non romperti troppo ma credo siano argomenti interessanti e pratici...

...a presto!!

Porca miseria fratello!!!!!!!!!!!!!!

Ho trovato (penso)...

aprendo una barra strumenti (strumenti solidi) ho visto il comando "unisci due faccie coplanari" praticamente tu unisci due solidi e con sto comando unisci (con un ulteriore step) le varie faccie dei due solidi....porcaccia!!!

beh...sappimi dire se sono nella direzione giusta!!

e con sto comando fenomenale sono anche riuscito a spostare un porta senza usare i comandi per fori o bordi...crei il nuovo foro, orboni la parte eccedente (quella vecchia) e unisci le faccie del vecchio sedime con le faccie del solido bucato...WOW!!

Bene, sono contento che tu abbia risolto perchè io di questi problemi non ne ho mai avuti per il semplice motivo che sono un orafo e non un architetto.

T'avrei dato una mano, certamente, ma adesso che l'hai trovato da solo non lo dimenticherai più.

Ciao

Bene, sono contento che tu abbia risolto perchè io di questi problemi non ne ho mai avuti per il semplice motivo che sono un orafo e non un architetto.

T'avrei dato una mano, certamente, ma adesso che l'hai trovato da solo non lo dimenticherai più.

Ciao

grazie mille...!!