Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lupin4

COMPARTO EDIFICATORIO

Recommended Posts

Salve a tutti!

Leggo spesso questo forum anche se forse non ho mai scritto, e mi voglio complimentare con tutti per l'altissimo livello sia di moderazione che di contenuti.

Vorrei chiedervi un consiglio su un lavoro che dovrò svolgere da qui a breve.

Per uno studio di ingegneria con cui collaboro da un paio di anni ho progettato una serie di 12 edifici per un comparto edificatorio. Ora mi si chiede, giustamente, di rendere una visione d'insieme di tutti i progetti del comparto più la sistemazione esterna degli stessi con logicamente strade, verde, parcheggi e non da ultimo un articolato arredo urbano.

La mia perplessità sta nel fatto che l'unione dei dodici prog. + esterni non sarà facilmente gestibile dal mio PC. (I7-920 con 6gb di ram - N.quadroFx580).

vi chiedo : voi come procedereste?

Ho cercato con la funzione search, tra gli argomenti già trattati, ma non ho trovato nulla che mi desse uno spunto per non imbattermi in un file enorme ingestibile...

Di seguito posto alcune immagini degli edifici progettati

grazie in anticipo per l'aiuto :hello:

post-731-0-86930100-1297162782_thumb.jpg

post-731-0-90464400-1297162798_thumb.jpg

post-731-0-74953300-1297162824_thumb.jpg

La configurazione che hai è nettamente superiore alla mia (povero portatile) :unsure: mi viene da pensare che ci voglia una bella macchina per gestire il tutto...

in ogni caso volevo farti i complimenti per l'architettura, molto carine e di buon gusto!!! :Clap03:

La prima stupidata che mi viene in mente è di rendere proxi ogni edificio e di creare un contesto "stilizzato" dove poi andare ad inserire i proxi. il contesto stilizzato aiuterebbe la gestione della scena con la scusa di voler rendere più evidenti gli edifici. i proxi in teoria dovrebbero occupare molto meno spazio, ma non ho mai proxato un edificio intero...

Altrimenti potresti sfruttare una render farm esterna, ma comunque la scena e l'impostazione delle viste te la devi creare tu, e con quella scheda video la vedo dura...

Edited by Manuel84

www.rendertofuture.com

La configurazione che hai è nettamente superiore alla mia (povero portatile) :unsure: mi viene da pensare che ci voglia una bella macchina per gestire il tutto...

in ogni caso volevo farti i complimenti per l'architettura, molto carine e di buon gusto!!! :Clap03:

grazie per i complimenti "architettonici" da achitetto mi fanno molto piacere. :D

anche io modello per lo più con un portatile poi però per i render definitivi mi appoggio al desk!

La prima stupidata che mi viene in mente è di rendere proxi ogni edificio e di creare un contesto "stilizzato" dove poi andare ad inserire i proxi. il contesto stilizzato aiuterebbe la gestione della scena con la scusa di voler rendere più evidenti gli edifici. i proxi in teoria dovrebbero occupare molto meno spazio, ma non ho mai proxato un edificio intero...

Altrimenti potresti sfruttare una render farm esterna, ma comunque la scena e l'impostazione delle viste te la devi creare tu, e con quella scheda video la vedo dura...

uso spesso i proxi ma non ho mai provato con un'intero edificio... credo che questi siano più utili quando hai uno stesso edificio che si ripete .

pensa che mi hanno chiesto anche un filmato :crying:

in effetti hai ragione, ma + ci penso + non mi sembra una stupidata, almeno pe quanto riguarda la gestione della scena avresti dei grossi benefici. poi da lì a fare i render... ma a quel punto potresti impostare i render con una scena pesante 0 o quasi, e poi spedire ad una renderfarm per i definitivi

Mi spiace ma altre soluzioni non mi vengono in mente...

www.rendertofuture.com

Suppongo che quei modelli 3d abbiano anche gli interni, proverei a toglierli dai render esterni, qualora ovviamente non si noti è gia tanto. Per i render statici secondo me non è impossibile se usi Vray, con una buona ottimizzazione del render, che lascio agli esperti.

Per l'animazione invece la vedo dura, potresti farne una con SketchUp, non sono male, la farm ti costerebbe un botto, oppure investi su sw realtime come Lumion o Twinmotion, ti serviranno anche in futuro.

Edited by enri2

L'idea dei proxy non la scarterei, però una volta che crei un proxy è creato... quindi è l'ultimissimo passaggio da fare. Potresti Utilizzare un file per ogni edificio e poi collegarli assieme in un file unico, questo sistema l'ho utilizzato una volta sola e non mi ero trovato proprio male.

Per la scheda video, prova, vedrai se ti gestisce il tutto o meno, se continua a saltare il software, prova a settare i valori in Customize -> Preference Settings -> Viewports -> Display Driver... magari qualcosa puoi guadagnare.

Per il video affidati magari ad una renderfarm esterna, e metti il loro conto extra il tuo.

Marco

Assolutamente della stessa opinione, potresti fare tutto in post per quanto riguarda gli still.. anche perchè oltre il palazzo non mi sembra che la tua contestualizzazione sia così ricca...

Ma se devi animare un percorso per la camera allora l'unica via è ridurli all'osso e proxare tutto.

Io ho fatto molto peggio con i proxy con un q6600 4gbram e quadro fx3500..

Vai tranquillo se lavori pulito e hai mesh pulite i proxy sono una via facile indolore ed economica...

:hello:

allora...

continua la fase di studio con prove e tentativi, anche se sono ancora all'inizio

per ora sto procedendo in questo modo:

1) sto prendendo singolarmente ogni progetto e sto togliendo il superflo e con li modificatore optimize riduco i poligoni di quegli oggetti più complessi.

2) esporto il progetto in una mesh dwg per autocad e riduco il tutto a 7/8 layer.

3) rimporto in 3ds e trasformo in proxi...

4) modellerò gli esterni in cui inserirò i proxi...

P.S. per le luci cosa mi consigliate HDRI o vraysun?

SALVE

Il lavoro prosegue (riesco a dedicarvi un 2/3 ore al giorni).

Piccolo cambiamento di azione; ho modellato gli esterni in e gli arredi importandoli in max e ognuno dei singoli progetti sono stati inseriti come filelink (molto molto utile).

post-731-0-12690200-1299062809_thumb.jpg

questa è una prima bozza con quasi tutti i progetti importati

post-731-0-32238600-1299063113_thumb.jpg

prime prove con qualche materiale (anche se chiamarli materiali è troppo)

continue...