Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Bezier

Blender Blog

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei segnalarvi questo blog da me realizzato il cui tema è lo sviluppo di blender, le funzionalità che vorremmo trovare nelle prossime release e quant'altro.

pubblicato stamattina, ho già caricato delle schermate realizzate con delle proposte/richieste basate sulle mie (ma credo di molti altri) esigenze.

siete tutti invitati a partecipare attivamente, proponendo le vostre idee e richieste, sperando che gli sviluppatori accolgano le nostre proposte.

un grande saluto a tutti :hello:

link:

http://blenderatindustry.blogspot.com/

Apprezzabile iniziativa, ma per essere più credibile togli la castroneria sulla finestra di render, puoi scegliere se il render deve apparire su una nuova finestra, in quella attuale o in fullscreen ;)

x pedro 1185 "cancella qualche pm che hai la casella piena :) "

ma parli della mia casella?

x seregost "Apprezzabile iniziativa, ma per essere più credibile togli la castroneria sulla finestra di render, puoi scegliere se il render deve apparire su una nuova finestra, in quella attuale o in fullscreen ;)"

lo so che si può "duplicate area in new window" ma preferirei che appena lancio il render si aprisse una finestra separata come su gli altri sw che uso e da li scegliere se ridurre o ingrandire, solo x una questione di praticità. ;)

x seregost "Apprezzabile iniziativa, ma per essere più credibile togli la castroneria sulla finestra di render, puoi scegliere se il render deve apparire su una nuova finestra, in quella attuale o in fullscreen ;)"lo so che si può "duplicate area in new window" ma preferirei che appena lancio il render si aprisse una finestra separata come su gli altri sw che uso e da li scegliere se ridurre o ingrandire, solo x una questione di praticità. ;)

Seregost voleva farti notare che c'è già questa funzione, e non è "duplicate area in new window", scegli sotto ai tasti per lanciare il render dove vuoi che ti appaia e le scelte sono "new window", "fullscreen", "image editor"

ops! si vede che non sono esperto in blender :blink:

rimedio subito a toglierlo dal blog!

grazie a tutti e due.

il fatto è anche che io premevo direttamente F12 e di default il render partiva in vieport!

Vorrei farti però alcuni appunti:

Per la faccenda di integrare strumenti di modellazione parametrica,la proposta c'è già, e in qualche modo si sta muovendo, anche se poco: sarebbe l'integrazione degli strumenti di nurbana in blender.

Per quanto riguarda l'integrazione di motori di render commerciali, la cosa dipende solo in parte da chi sviluppa blender: in pratica non esiste che la mental images si metta a "sprecare" risorse per integrare mental ray o Iray in blender, non gli interessa nulla commercialmente. Ne consegue che a sviluppare integrazioni dovrebbero essere gli stessi sviluppatori di blender, e per loro la fatica sarebbe tanta e il risultato sempre poco soffisfacente, perchè non avrebbero assistenza dalla metal images (per esempio).

Esistono tuttavia già diverse integrazioni/exporter per motori commerciali e non.

Esiste ad esempio l'exporter per Vray, non sviluppato da chaos group (che si preoccupa di sviluppare l'integrazione nei software commerciali, ovviamente), ma comunque abbastanza buono, poichè quasi tutte le funzionalità ci sono.

Esiste l'exporter/integrazione per thea render, sviluppato da terze parti, ma per conto della stessa Solid Iris (che infatti vende l'integrazione dal proprio sito).

Esiste l'integrazione a molti motori opensource validi (anche se in continuo sviluppo) come yafaray, povray o luxrender.

Esiste l'integrazione anche alle "versioni" open di renderman (pixie e aqsis) tramite ribmosaic. Qui su treddi l'utente jazzroy ha anche scritto una miniguida per installarlo.

C'è anche un sito dedicato blendertotenderman.org.

In particolare luxrender è molto promettente, per via del suo futuro passaggio a CPU-GPU computing con OpenCL, esiste già una versione di sviluppo chiamata SmallLux Gpu. Ha anche il render in real time ( come vray RT, il quale che con blender non si può usare).

Edited by elvios

non ho ancora capito bene se si possa già fare... io non ci sono riuscito.

se già esiste, fate finta di niente... :)

manca la possibilità di fare una resa della vista prospettica con tutti i materiali etc (come se fosse una camera vera e propria) e la possibilità di creare una camera dalla vista propettica attuale. ovvero in base a come è orientata la prospettiva

spero di essermi spiegato.

ciao :)

Bell'iniziativa,così ci si può confrontare su tutti quegli aspetti che vorremo migliorati in blender; a me piacerebbela funzione proxy per duplicare le geometrie in maniera leggera.

@Hires, spero di azzeccare la funzione da te cercata ctrl+alt+zero allinea la camera alla vista corrente

manca la possibilità di fare una resa della vista prospettica con tutti i materiali etc (come se fosse una camera vera e propria) e la possibilità di creare una camera dalla vista propettica attuale. ovvero in base a come è orientata la prospettiva

Come dice peperepe la funzione di allineare una camera alla vista c'è, anche se non te ne crea una nuova, ma appunto allinea la camera attiva, alla vista prospettica.

La resa dalla vista prospettica c'era fino alla 2.49, con shift+P, appariva una finestra di render preview. Nella 2.5 on l'ho trovata :blink2:

Bell'iniziativa,così ci si può confrontare su tutti quegli aspetti che vorremo migliorati in blender; a me piacerebbela funzione proxy per duplicare le geometrie in maniera leggera.@Hires, spero di azzeccare la funzione da te cercata ctrl+alt+zero allinea la camera alla vista corrente

La funzione proxy esiste. Intendi dire che non ti piace come è la funzione già esistente? Vorresti che i proxy fossero gestiti in maniera più leggera?

Edited by elvios

Come dice peperepe la funzione di allineare una camera alla vista c'è, anche se non te ne crea una nuova, ma appunto allinea la camera attiva, alla vista prospettica.

La resa dalla vista prospettica c'era fino alla 2.49, con shift+P, appariva una finestra di render preview. Nella 2.5 on l'ho trovata :blink2:

effettivamente le due cose erano raggruppate nel render preview che sembra ancora non essere reinserito nella 2.5.

a mente fredda però stavo ragionando sul fatto che la definitiva ancora non è uscita e quindi per avanzare una wantlist credo sia presto. tanto per dirne una, la funzione bevel (non il modificatore) ancora non è stata rimessa per via dello sviluppo delle b-mesh così come la funzione del cut che, per quanto sia presente, è inutilizzabile.

insomma mancano ancora un po di cose perchè blender sia operativo al 100%

confermo che la possibilità di fare i proxy esiste anche nella 2.56.

ciao :)

Ho pubblicato nuovi post sul blog, se avete altri suggerimenti e richieste fatevi sentire.

Molto utile il tuo intervento elvios, grazie.

volevo chiedervi, ma la comoda funzione di dividere e unire porzioni di interfaccia presente nelle versioni 2.4x è stata rimossa?

ed anche la possibilità di ridimensionare le quad viewports a piacimento?

a prest

hum avevo capito che stavi sviluppando tu queste cose... cosi la cosa è molto meno interessante e non proprio nello spirito di blender!

No non sono programmatore, io do solo un conributo grafico, se gli sviluppatori ne vorranno trarre spunto ben venga, il mio scopo è quello di far si che gli utenti aderiscano all'iniziativa e che diano un loro contributo di proposte.

Magari su dieci, una verrà accolta.

Perchè non è nello spirito di blender? è software libero e questo ci rende liberi di esprimere le nostre idee contributive.

volevo chiedervi, ma la comoda funzione di dividere e unire porzioni di interfaccia presente nelle versioni 2.4x è stata rimossa?

Scusa ma l'hai aperto blender? ;)

Comunque nella 2.5 è anche più facile, porti il mouse sopra gli angoli alto-destro o basso-sinistro, il puntatore diventa un + e trascini verso l'interno dell'area per crearne una nuova e verso un'altra area per unirla con l'altra.

Per avere un target per la camere e le luci, basta creare un empty e applicare alla camera un Track To Constrait.

Per navigare attraverso la camera cosa intendi? prova ad entrare in vista camera, clicca sul riquadro che delimita lìarea renderizzata e selezioni la camera.

Poi prova a premere G e R, e il tasto centrale del mouse dopo aver premuto G o R.

oppure Shift+F

Scusa ma l'hai aperto blender? ;)

Comunque nella 2.5 è anche più facile, porti il mouse sopra gli angoli alto-destro o basso-sinistro, il puntatore diventa un + e trascini verso l'interno dell'area per crearne una nuova e verso un'altra area per unirla con l'altra.

:blink: wow! :blush:

Per avere un target per la camere e le luci, basta creare un empty e applicare alla camera un Track To Constrait.

Per navigare attraverso la camera cosa intendi? prova ad entrare in vista camera, clicca sul riquadro che delimita lìarea renderizzata e selezioni la camera.

Poi prova a premere G e R, e il tasto centrale del mouse dopo aver premuto G o R.

oppure Shift+F

intendo navigare con la camera con gli stessi comandi che uso per la viewport, quelli che mi hai suggerito funzionano ma non sono molto maneggevoli purtroppo.

la procedura per i target sospettavo che ci fosse, ma è una procedura per utenti esperti, si dovrebbero integrare direttamente dei target come li ho proposti per poterne usufruire subito senza dover utilizzare procedure apposite.

Confesso che i proxy di blender non li ho approfonditi molto, ma nelle occasioni che ho provato a crearne qualcuno non ci sono riuscito,mea culpa adesso mi documento!Forse mi aspettavo qualcosa tipo i mrProxy in max.