Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
amonito

Proviamo a fare un classico cave troll con zbrush vray e 3ds

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, finalmente mi sono deciso di dedicare un po del mio tempo alla modellazione con zbrush,ho iniziato due sere fa a modellare un classico troll delle caverne (visto che ce ne sono molti modellati in giro è più facile prendere spunto e confrontarsi con i lavori degli altri). Ho deciso di provare a modellarlo partendo dalle zsphere e poi dettagliarlo il piu possibile (calcolando che non trovo piu la mia tavola grafica:-().

Ad oggi sono abbastanza soddisfatto del risultato sopratutto poiche si tratta della mia prima modellazione con zbrush.

Ora sono a lavoro in giornata come posso vi posto qualche immagine del mio lavoro.

Anche perche ci sono un paio di problemi che non riesco proprio a risolvere:

1 Nella zona della pancia del troll il numero di poligoni è nettamente inferiore a quella del resto del corpo creando uno sgradevole effetto di resa se si guarda da vicino (credo per colpa della mia inesperienza con le zsphere), ma non ci sta un metodo per aumentare i poligoni solo in quella zona?

2 Ho provato a disegnare la diffuse tramite il zapplink,con una riuscita di texture molto bella almeno per i miei gusti, ma non riesco ad esportarla in modo decente... :-(

3 Stesso problema per l'intero modello come provo ad esportarlo su 3dstudio max anche con goz e seguendo i vari tutorial che trovo in giro, non riesco a mantenere la qualità presente su zbrush :-(! (devo rinunciare a tale qualità?)

Come avrete capito il mio scopo è quello di renderizzare il modello in 3ds max e vray, e magari tentare di animarlo un pochino.

Spero di non aver esposto problematiche troppo semplici e banali, ma cercando in giro non sono riuscito a trovare nulla di veramente chiaro per risolvere questi mie 3 punti.

In tardo pomeriggio vi posto qualche immagine con la speranza di poter continuare il mio piccolo progetto step to step con il vostro aiuto.


Edited by amonito

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho provato seguendo i vari tutorial che sono in giro...ma il risultanto partendo dal lowpoly con disp e bump nn è neanche lontanamante paragonabile al dettagli di zbrush:-(, ora non capisco se sono io che non sono capace di ottimizzare da un programma all altro...o se cmq ci sia un effettivo limite...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, io non sono un esperto ma credo sia tutto risolvibilissimo...

Per il basso numero di poligoni potresti semplicemante retopologizzare in zrbush, è abbastanza semplice se segui un buon tutorial.

Quando hai retopologizzato scegli a che livello di suddivisione esportere la mesh in max, e, in quel livello di suddivisione, crei le mappe displace e normal.

Poi, in max, carichi il modello low poly e ci metti su le mappe create.

I settaggi delle varie mappe, specie del displace, sono fondamentali, quindi non pensare di caricare la mappa e tutto si sitema...

E' molto utile scalare il modello in modo da portarlo a dimensioni realistiche, usando unità di misura reali.

Ricorda inoltre di settare l'output della mappa displace in max con un offset di -0,5, altrimenti ottieni un "gonfiore" diffuso.

Quando sei aposto con il displace, ci metti anche la normal map e sei aposto!

Buon lavoro e in bocca al lupo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si infatti tra i vari problemi in cui sto incappando ci sta proprio quello del gonfiore,questa sera proverò di nuovo...speriamo bene...e poi quale "mappatura" mi consigliate di utilizzare su zbrush?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x