Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
CALi

ENVIROMENT MAP E COLOR BACKGROUND

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e vi volevo proporre un problema che ormai mi affligge da qualche giorno..

Lavoro con 3ds max design 2011 e utilizzo Mr;

Ho importato un modello architettonico da Autocad Architecture.

Di norma ne la mappa mr physical sky (posizionata nello slot dell'enviroment map) ne il color background dovrebbero modificare la cromia dell'oggetto renderizzato se non processati durante il render.... però accade!

Ho provato a creare un file da zero e, come giusto che sia, non succede.

Allego una immagine.

Spero in una risposta anche di Mak21 in quanto più volte lui nel suo videocorso a puntualizzato come questo non debba accadere.

Grazie anticipatamente.

post-72047-054859300 1296787727_thumb.jp

Guest

ciao

La mappa mr physical sky è utilizzata da mr per rappresentare lo sfondo durante il rendering, non è la responsabile della illuminazione.

certo che se la tiri via, lo sfondo diventa nero ma questo non significa che la scena non è illuminata.

Grazie Mak21 per la risposta tempestiva peró colpa mia... mi devo spiegare meglio!

Dato proprio perchè la mappa Mr. Physical SKY non contribuisce all'illuminazione, non capisco come mai se la metto l'oggetto diventa più illuminato! Nella foto si nota come le finestre siano piú illuminate in presenza della mappa (sembra invece che venga processata - p.s.: il flag sottostante del proces enviroment map é disabilitato).

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Guest

perchè comunque le finestre ricevono il colore della mappa come riflessione.

se metti il backround nero rifletto il nero e non il colore blu dello sky

prova a mettere una texture rossa nel enviroment, le finestre dovrebbero riflettere il rosso.

ma questo non vuol dire illuminare è solo riflessione su un materiale glass.

Edited by Mak21

Grazie.

Ora però mi è venuto un altro dubbio!!!

Ma perchè se metto una texture nel diffuse e poi la applico ad un piano ad esempio tutto ok, ma se poi vado ad applicare la stessa mappa, con le stesse coordinate e impostazioni di mapping mi si vede tutta nera?...ho provato anche a bruciarla con l'RGB LEVEL ma rimane sempre nera.....STO IMPAZZENDO CHE QUALCUNO MI AIUTI!! HELP!!

SCUSATE MI SONO DIMENTICATO DI SCRIVERE UN PEZZO DELLA FRASE!!

Grazie.

Perchè se metto una texture nel diffuse e poi la applico ad un piano ad esempio tutto ok, ma se poi vado ad applicare la stessa mappa, con le stesse coordinate e impostazioni di mapping nell'ENVIROMENT dello SPECIAL PURPOSE MAPS mi si vede tutta nera?...ho provato anche a bruciarla con l'RGB LEVEL ma rimane sempre nera.....STO IMPAZZENDO CHE QUALCUNO MI AIUTI!! HELP!!

Il punto che non capisco è questo.... Perchè se il mapping è giusto per la mappa diffuse dovrebbe cambiare se lo metto nell'enviroment dello special purpose maps?

Quello che voglio dire inoltre è che giocando un un po' con i valori nel pannello all'interno dello special purpose la mappa si incomincia a vedere però non riesco a mapparla? Rimane sempre distorta e allungata!

Se applico una texture ad un oggetto o attraverso il setting dello slot in cui lo metto o applicando un modificatore uv mapping all'oggetto riesco a mapparlo facilmente, senza nessunissimo problema; se però metto la bitmap in quel maledetto slot diventa impossibile! Addirittura non riesco nemmeno a far inquadrare la texture per capire come é orientata!

Ho fatto delle prove con un semplice piano verticale. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Guest

se sta parlanodo di una texture inserita nel enviroment le cordinate nel material editor

vanno impostate come enviroment lo fa in automatico.

altrimenti è distorta.

Ho fatto tutto come dicevi nel videocorso...ho preso un materiale archdesign, nello slot dell'inviroment ho messo una bitmap e poi l'ho impostata come enviroment; al piano ho anche provato ad applicargli il modificatore uv mapping...solamente che con il calice funziona peró con un piano non riesco....cioé io voglio creare l'effetto che ci siano dei palazzi riflessi nelle finestre di quell'edificio senza peró mettere uno sfondo.

Mi stai dicendo quindi che non è possibile?

Per favore dammi del tu.

Grazie ancora per l'aiuto.

Finalmente ci sono riuscito!! :). Comunque è veramente strano come riuscire a mappare una bitmap nello slot dell'enviroment del material editor sia così difficile! Neanche su Autocad succedono queste cose!!! Sono 3 giorni che ci provo e questa sera mi sono messo qui e puff!!! Magicamente ha funzionato!! Comunque non capisco davvero che logica segue il programma, è stata solamente fortuna!

Mak21, grazie ancora per i consigli!.

Guest

Finalmente ci sono riuscito!! :). Comunque è veramente strano come riuscire a mappare una bitmap nello slot dell'enviroment del material editor sia così difficile! Neanche su Autocad succedono queste cose!!! Sono 3 giorni che ci provo e questa sera mi sono messo qui e puff!!! Magicamente ha funzionato!! Comunque non capisco davvero che logica segue il programma, è stata solamente fortuna!

Mak21, grazie ancora per i consigli!.

Be dai alla fine ci sei riuscito, se paragoni Autocad a 3dsmax non hanno gli stessi modi di pensare per cosi dire è strano perchè sono della stessa famiglia ma è cosi.

Io mi trovo bene su 3dsmax perchè uso sempre quello e quando vado su Autocad penso la stessa cosa che hai detto tu " Ma come ragiona Autocad? 3dsmax è cosi facile ! " :lol::hello: