Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
theway

la mia displacement map modifica tutto il mio modello e non solo le aree che ho scolpito

Recommended Posts

Salve a tutti,

I moderatori non me ne vogliano, apro una discussione in questa sezione perche' forse quella che avevo gia' aperto su textures e lighting era nella sez.sbagliata.

Il mio problema e' questo:

Ho importato in Zbrush un volto, ho scolpito soltanto la parte superiore (le sopracciglia e la fronte). Ho esportato la Displacement a 32bit e qui sorge il problema.

La mappa di Displ. comprende tutto il volto, quando la applico in Max mi e' come se mi caricaturasse tutto il volto e non solo le parti che ho scolpito.

Premetto che non si tratta del solito effetto blobby che si corregge con l'offset della mappa a -0.5

In altri forum mi avevano consigliato di regolare il gamma di Max a 2.2 ma la mappa che io esporto da Zbrush e' riferita a tuto il modello e non solo alle parti che desidero "displasare" :(

Spero sia stato chiaro.

Grazie!

:mellow:

Ciao Algosuk.

Si penso che la mia unwrap sia buona... almeno non ha overlap

Qui posto la displacement che esce fuori da Zbrush che ho poi trasformato in OpenEXR

E a seguire le due teste che sono quella che vorrei che venisse e quella deformata (caricaturale).

Ovviamente la prima e importata da Zbrush in Max a livello 3.

La versione di Zbrush e' la 3.5 R3...

Credo di aver risolto la cosa, anche se non capisco se e' una peculiarita' di Zbrush 3.5 o no.

Ad ogni modo io esportavo da Zbrush l'oggetto morph target "switchato", come si fa in molti tutorial e che cosi' mi funzionava nelle precedenti versioni di ZB.

Invece questa volta ho semplicemente esportato il modello a livello 1. Cioe' l'oggeto smussato che ha perso il suo originale volume. In tal modo la Displ. che prima mi caricava troppo la forma della mesh adesso calza a pennello. :lol:

Sara' giusto? E' merito di Zb3.5? beh al meno cosi' funge

:hello: