Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marciani

3ds max 2011 material editor errore visualizzazione, mappe mancanti.....

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho da poco installato la nuova versione 2011 di 3ds max (originale cosi' fugo ogni dubbio).

Quando vado ad aprire il material editor in modalita' "nodi" ho notato che:

• 1)tutti i preset dei materiali standard originali,una volta portati al centro dell'editor ed assegnati ad un oggetto, appaiono tutti neri (come se non leggesse le texture)

• 2)in alcuni casi manca la mappa nei vari canali

• 3)smanettando nei singoli parametri ho notato che quando selezioni la texture per il canale ad esempio " diffuse" , e porti il valore "brightness" a 100 il problema scompare.

• 4)Il valore della "scale" e' impostato con valori esagerati (ad. esempio 175/175 quando invece con 1/1 ottieni l'effetto desiderato).

Qualcuno sa dirmi se succede anche a voi?

Ciao

Leo

Stiamo parlando di max o di max design? Ho notato pure io parecchi problemini del nuovo editor, alcuni li fissa il service pack, tira per primo giu quello e vedi se i problemi ti restano. Se manca la mappa dipende dalla cartella in cui le mappe sono, prova ad andarne a pescare uan a mano e poi cambi i folder.

Stiamo parlando di max o di max design? Ho notato pure io parecchi problemini del nuovo editor, alcuni li fissa il service pack, tira per primo giu quello e vedi se i problemi ti restano. Se manca la mappa dipende dalla cartella in cui le mappe sono, prova ad andarne a pescare uan a mano e poi cambi i folder.

Parlo di3ds max 2011 versione student, quindi senza possibilita' di upgrade.

Ho notato che non e' che non trova la mappa, non c'e' affatto.

Ovvero se carico un qualsiasi materiale preconfezionato standard di 3ds max ad esempio un mosaico (o legno.....), ha la mappa diffuse( impostata male, va riscalato il tiling e va portato al massimo il brightness) ma ha il contenitore delle mappe per il bump od altro vuoto (non con la map con il percorso sbagliato).

Diciamo che mi carica i materiali della libreria "castrati"...

Ciao

Leo

E' un ottimo momento per provare a farseli da soli, quelli di libreria non sono granchè e non lo sono nemmeno le texture

Grazie per il suggerimento.....ma io sono gia' in grado di creare i materiali, volevo solo sapere se e' un bug del software o devo reimpostarli tutti nuovamente.

E' comodo partire da una base preesistente.

Grazie comunque.

Ciao

Leo