Vai al contenuto
Gafir3d

creare un bagliore di luce

Recommended Posts

salve stavo facendo un piccolo progetto senza nessun tutorial ambientato di notte in mare con una barchetta in primo piano e un faro in lontananza..ho provato a fare l'effetto raggio di luce con il volume light su un target spot,ma mi esce una luce densissima come potrei farlo?

farou.jpg

anche qualche consiglio per renderlo piu carino visto che è vuoto praticamente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh devi giocare con l'intensità del volume fog...

poi, riempire l'oceano, la vedo dura :D potresti aggiungere una flotta di imbarcazioni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la densità di default del volume light è esagerata, mi ricordo che ogni volta la diminuivo fino al possibile.

Se usi MR, devi usare il Parti Volume Shader di cui ti consiglio un video su youtube del Mr. Bluesummers (mi piacciono molto i suoi video semplici e utili)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la densità di default del volume light è esagerata, mi ricordo che ogni volta la diminuivo fino al possibile.

Se usi MR, devi usare il Parti Volume Shader di cui ti consiglio un video su youtube del Mr. Bluesummers (mi piacciono molto i suoi video semplici e utili)

molto semplicemente hai provato ad usare glare?

vai su render setup > renderer (in fondo) > click su output > maps > mental ray > glare

per come cambiarlo basta che clicki sull'effetto in rendere e lo trascini sui materiali con "istanced".

è spiegato benissimo su F1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, ho provato anche Glare (che aumenta un po i tempi di rendering) ma non interessa a me ma, a Gafir3d :rolleyes:

E' molto semplice (e gestibile) anche un Lens con Glow e Ring attivati...anche in post produzione sennò (tendina 8, video post)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raga non riesco a impostare al punto giusto...

il volume light se lo imposto a 0,1 (o anche 0,001) mi da uan luce sempre uguale potentissima...quando l'ho messo a zero (con esponensial) mi ha dato una leggera foschia che neache si vede se non ti sposti con la testa per guardare -_-

12891749.jpg

poi mettendo a 0,1 e usando il glow (consigliato da surfh) mi esce questo

faro1j.th.jpg

e non riesco nemmeno nemmeno a gestire il glow con un volume light tale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

raga non riesco a impostare al punto giusto...

il volume light se lo imposto a 0,1 (o anche 0,001) mi da uan luce sempre uguale potentissima...quando l'ho messo a zero (con esponensial) mi ha dato una leggera foschia che neache si vede se non ti sposti con la testa per guardare -_-

12891749.jpg

poi mettendo a 0,1 e usando il glow (consigliato da surfh) mi esce questo

faro1j.th.jpg

e non riesco nemmeno nemmeno a gestire il glow con un volume light tale...

fatto molto velocemente perchè devo andare via:

ho fatto una palla ed una superficie a cui ho applicato l'acqua default...

- alla palla ho messo arch & design (luna)

- all diffuse, e le due glossiness map ho attaccato glow

- al glow al diffuse puoi attaccarci il jpg della luna io ho messo un colore blu pallido per la luna

- al glow come brightess ho messo 200 (devi giocarci a seconda della scena)

-finito con i materiali-

Ho messo glare come camera shader nell'output

- ho trascinato il glare nei materiali e fatto istance

- ho aumentato lo spread a 2

se vuoi stasera o domani lo posso spiegare meglio, se il risultato che vuoi ottenere non è lontanamente simile a questo lascia stare :D

sotto c'è l'immagine che ho dimenticato di postare -.-

Modificato da surfh3r0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatto molto velocemente perchè devo andare via:

ho fatto una palla ed una superficie a cui ho applicato l'acqua default...

- alla palla ho messo arch & design (luna)

- all diffuse, e le due glossiness map ho attaccato glow

- al glow al diffuse puoi attaccarci il jpg della luna io ho messo un colore blu pallido per la luna

- al glow come brightess ho messo 200 (devi giocarci a seconda della scena)

-finito con i materiali-

Ho messo glare come camera shader nell'output

- ho trascinato il glare nei materiali e fatto istance

- ho aumentato lo spread a 2

se vuoi stasera o domani lo posso spiegare meglio, se il risultato che vuoi ottenere non è lontanamente simile a questo lascia stare :D

post-58702-093028900 1296669524_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma io l'effetto glow lo faccio sulla luce...che viene proiettata dal faro...

una del genere vorrei fare

quello è il volume light o, se usi mr, il parti volume shader.

Tutt'altra cosa rispetto al glow o glare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello è il volume light o, se usi mr, il parti volume shader.

Tutt'altra cosa rispetto al glow o glare

e come si usa? dal renderer di render setup....e poi output>volume c'è parti shadow (volume) ma non so come applicarlo alla luce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e come si usa? dal renderer di render setup....e poi output>volume c'è parti shadow (volume) ma non so come applicarlo alla luce

allora molto semplice:

- vai in environment (premi 8)

- nella prima scheda (Environment) nella sezione "Atmosphere" clicka [Add...]

- seleziona "volume light"

- con l'effetto volume light selezionato scorri verso il basso e clicka su [pick light]

- seleziona la sorgente luminosa che deve proiettare il fascio nella scena

- renderizza

a questo punto sta a te giocare con i vari valori per trovare la resa migliore!

Per le luci, fossi in te proverei a ridurre un pò l'intesità delle omni, e magari proverei a eliminare l'acqua tra gli oggetti illuminati dalle omni, per evitare i tanti riflessi generati dalla riflessione della luce. Hai provato con Mr Phisical Sky? é molto semplice e fa una luce molto diffusa!

PS se vuoi puoi impostare volume light anche direttamente nelle imostazioni della luce, sotto la voce atmosphere & effects... saltando il penultimo punto descritto sopra!

PPS

ho appena notato che le varie luci corrispondo alle lanterne, diminuisci di tanto il valore delle omni corrispondenti, e magari mettici un "fire effect" all'interno delle lanterne :D

Modificato da surfh3r0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm...cmq il volume light l'avevo gia messo molto tempo fa, lo so fare....il problema è che sono sballate le impostazioni e non crea l'effetto di luce che voglio,praticamente se lo imposto a 0,1 mi da come se lo impostassi a 1000.....

il MR phisical sky,ora lo provo e vediamo...

come faccio a fare un effetto fuoco alle lanterne? :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

siiiiiii ce l'ho fatta!!!!

ho impostato la densità del volume light a 0,001...( <_< )

faro6n.jpg

ora ho tolto il riflesso del faro sull'acqua,ma cmq nel faro oltre allo spot c'è un omni...ora per dare un effetto piu realistico cosa mi consigliate? :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

heheh l'avevo detto io che la desintà di quella cosa è impressionante :lol:

ok ora hai il volume light ma mi sembra che tutto il resto sia troppo sballato: ci sono tre riflessi sull'acqua in primo piano di luci che, alemno a me, non si capisce se esistano e dove siano :mellow:

direi tutto, molto molto MENO. qualsiasi cosa tu stia pensando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si...XD il riflesso del faro l'ho tolto...ho anche abbassato il relfectivity sia delle barche che dell'acqua...

credo che sia finito.... :rolleyes: o mi consigliate qualcos'altro per renderlo piu bello?

magari l'effetto fuoco nelle lanterne,visto che ora le luci sono delle omni sospese nelle lanterne...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si...XD il riflesso del faro l'ho tolto...ho anche abbassato il relfectivity sia delle barche che dell'acqua...

credo che sia finito.... :rolleyes: o mi consigliate qualcos'altro per renderlo piu bello?

magari l'effetto fuoco nelle lanterne,visto che ora le luci sono delle omni sospese nelle lanterne...

il fascio laser del faro è fantastico! XD sembra il raggio della morte nera :lol:

per curiosità che luce stai usando mr area spot? e sopratutto, a che valori hai impostato il volume light e che tipo di exposure control usi?

fossi in te diminuirei un pò il bump delle tavole del legno e toglierei un pò di noise.. mi sembrano un pò troppo porose per essere di una barca :D

per le fiamme c'è un buon tutorial qui: http://www.tutorialized.com/view/tutorial/Realistic-Fire-with-3D-Studio-Max/22409

un ultima cosa: prova ad illuminare APPENA il faro e il cielo perchè sono un pò troppo scuri pure per una notte senza luna, il cielo coperto, guardata con gli occhiali da sole. (usi finalgater o GI? sennò puoi mettere un qualche piccola omni)

Nei download del sito dovrebbe esserci il materiale di un cielo stellato in mental ray... non l'ho mai provato però nel modellino sembra ben fatto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fascio laser del faro è fantastico! XD sembra il raggio della morte nera :lol:

per curiosità che luce stai usando mr area spot? e sopratutto, a che valori hai impostato il volume light e che tipo di exposure control usi?

fossi in te diminuirei un pò il bump delle tavole del legno e toglierei un pò di noise.. mi sembrano un pò troppo porose per essere di una barca :D

per le fiamme c'è un buon tutorial qui: http://www.tutorialized.com/view/tutorial/Realistic-Fire-with-3D-Studio-Max/22409

un ultima cosa: prova ad illuminare APPENA il faro e il cielo perchè sono un pò troppo scuri pure per una notte senza luna, il cielo coperto, guardata con gli occhiali da sole. (usi finalgater o GI? sennò puoi mettere un qualche piccola omni)

Nei download del sito dovrebbe esserci il materiale di un cielo stellato in mental ray... non l'ho mai provato però nel modellino sembra ben fatto!

allora per la luce ho usato un semplice target spot light,nel volume light ho messo densità= 0,001,l'exposure control uso quello di serie "notte esterno"

si quello della foto è un po vecchio ora ho perfezionato un po...

il fuoco non riesco a farlo neanche con il tutorial...l'ho copiato dal sito...

cercherò ditrovare il cielo stellato...

41762409.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il link per il cielo stellato è qui http://www.treddi.com/forum/files/file/963-cielo-stellato/

hai provato a diminuire max light? dovrebbe attenuare un pò la striscia bianca.

c'è il legno nella barca a sinistra che mi sembra ancora molto poroso ed è un pò troppo illuminato dalla candela, sembra quasi che sia il faro ad illuminarlo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il cielo usa una mappa splat, se vuoi col fondo gradient.

se te la fai è meglio così impari no? dai che è semplice

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si sto abbassando il max light ma sembra non cambi niente ora...

abbasso un altro poco il bump..

sinceramente non so cosa sia una mappa splat...e non so come faccio a metterla allo sfondo globale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si sto abbassando il max light ma sembra non cambi niente ora...

abbasso un altro poco il bump..

sinceramente non so cosa sia una mappa splat...e non so come faccio a metterla allo sfondo globale

la mappa splat è una mappa procedurale:

non la trovi su materiali, ma su maps > standard > splat.

Dovresti applicarla al diffuse, e poi giocare un pò con le dimensioni ed i colori...

magari applicare il famoso glow ad uno dei due colori della mappa...

poi bisogna provarci :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti applicarla al diffuse, e poi giocare un pò con le dimensioni ed i colori...

magari applicare il famoso glow ad uno dei due colori della mappa...

non nel diffuse ma nell'enviroment però :)

dai che è semplice, premi f1 se hai dubbi

Link al messaggio
Condividi su altri siti