Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
RenderMAN K08

Integrare Windows in pareti

Recommended Posts

Scusate la banalità della domanda, ma quando su una parete (box) applico una windows, non mi riesce di integrarla perfettamente, cioè sono costretto a creare un altro box delle dimensioni della finestra, usare le booleane, sottrarre il secondo box dalla parete per poi piazzare la finestra.

Ma su un edificio con 25/30 finestre diventa un lavoraccio, esiste una via + rapida per integrare le finestre in una parete?

grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello che cerchi di fare tu è più da programmi in stile "revit".

in max lascia perdere le booleane, sono gestite malissimo. se vuoi lavorare in max esercitati sulla modellazione poligonale. se sei pratico i buchi delle finestre li fai tutti in meno di cinque minuti...

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi trovo a disegnare un centinaio di edifici di architettura all'anno, il sistema più veloce che ho trovato per farli (sono quasi tutti grattacieli) è con lo spline modelling , lavoro più o meno in questo modo http://www.gameprog.it/index.php?resource=1146 poichè se usi la modellazione poligonale, come comunque giustamente suggerito di sopra puoi avere non pochi problemi quando le bucature sono di forme un pò articolate. Ad esempio una trifora gotica. L'unico consiglio aggiuntivo che posso darti e di non esagerare il numero delle finestre e di dividere per moduli onde avere gli stessi problemi dei booleani. Purtroppo però non semrpe possiamo fare a meno dei booleani, se per esempio la famosa trifora è su di una superficie cilindrica siamo praticamente obbligati, inn questo caso guarda questo http://www.gameprog.it/index.php?resource=1239

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, ma in Max non esiste la primitiva "parete" (wall) che viene forata in automatico dalla primitiva finestra o porta (AEC) :blink2:

esatto, crea le pareti con la primitiva Wall, e vedrai che quando inserisci la finestra (AEC) ti si crea il buco in real time.

prova anche la modellazione poly! non si possono fare le case con le "scatole" :D


Edited by kris_73_it

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x