Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mcorasta

Creare una scopa con 3d studio max

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere come poter creare le setole di una scopa... non trovo da nessuna parte tutorial a riguardo.. :( se il processo dovesse essere difficile, percaso esistono siti dove sia possibile scaricaremodelli già fatti da altri!? un pò come gli shader.. grazie mille in anticipo.. Sò che stò creando più discussioni io di Berl.. emmm niente politica.. XD beh.. spero di non essere pedante e grazie mille ancora!

hair and fur oppure una buona mappa (2-3 mappe mi sa)

Grandissimo.. Haie and Fur... non l'ho mai usato.. mo ci provo.. c'avrei dovuto pensare effettivamente ma non avendolo mai provato avevo un pò paura di scoprire che era la soluzione giusta XD Grazie!

si però è molto più pesante e difficile da gestire che non l'hair il quale, può rendere più o meno morbide le setole con il multi pass

si però è molto più pesante e difficile da gestire che non l'hair il quale, può rendere più o meno morbide le setole con il multi pass

Okke però riesco a fare tutto ma non a settare la lunghezza delle setole... XD non è che potreste indicarmi che valore devo cambiare?!

Dove vedi il pulsante "style hair", devi smanettare li :)

Poi nei parametri troverai "scale" che chiaramente influirà sulla dimensione delle tue setole ma, prima vai di crescita, spazzola e forbici

Dove vedi il pulsante "style hair", devi smanettare li :)

Poi nei parametri troverai "scale" che chiaramente influirà sulla dimensione delle tue setole ma, prima vai di crescita, spazzola e forbici

Buono allora, ho finito la scena, ho fatto partire il render per per stase dovrebbe aver finito.. "SPERO PERCHE' CIO' ACCADA" XD se posso vorrei postare qui il lavoro così oltre a dirmi cosa non và nelle scope, che non mi sono venute benissimo, mi farebbe piacere che mi dessi una tua impressione.. e ovviamente chiunque lo veda.. :) Sono ai primi render a mio avviso fatti stra bene XP quindi vorrei sentirmi elogiato, ma sò che ne sono fiero solo perchè l'ho fatto io.. agli occhi di gente che ci sà fare probabilmente non sono nulla di che.. ahaha va beh dai a stasera allora se per voi và bene..

posta pure qui si, così sarà anche di aiuto a terzi

No purtroppo le scope non riesco a farle.. almeno con Hair and Fur.. più che altro, ho cambiato idea di scopa.. il modello iniziale era una semplice scopa in legno con setole grosse. Però ho pensato che, essedo una scena che rappresenta la casa di una strega, sarebbe meglio pensare a un modello tipo RAMAZZA.. quindi il bastone con i rami secchi parecchio lunghetti legati in fondo.. ma non ho idea di come farlo.. ho provato a fare il bastone con cilindro normale, e per i rametti ho fatto una linea spezzata in due punti abbastanza dritta e poi gli ho dato uno spessore.. e ho iniziato a copiarla a nastrociasta ponendola in diverse angolazioni dandogli un'impressione di discontinuità e disordine.. il problema è che solo per la scopa con i materiali, il render dura 20 minuti... XD

Prova a vedere QUESTO tutorial di Fearing qui su Treddi. Lo stesso concetto lo applichi sulla scopa...in alternativa puoi usare anche PFlow come distributore di geometria....

Edited by Michele71

Prova a vedere QUESTO tutorial di Fearing qui su Treddi. Lo stesso concetto lo applichi sulla scopa...in alternativa puoi usare anche PFlow come distributore di geometria....

Grazie ora provo a farlo!

modello tipo RAMAZZA.. quindi il bastone con i rami secchi parecchio lunghetti legati in fondo.. ma non ho idea di come farlo..

per questo ti converrà scatter mi sa. Fai una, due o tre spline che ricreano un rametto e poi lo scatterizzi dando le varie opzioni di disturbo scatter.

MAI rassegnarsi.

esatto, proprio quello che dicevo sopra.

Ora vai, hai una strada ed una guida. :TeapotBlinkRed: