Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lorenzo morandi

Complesso Città del Vetro

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Condivido i render che sto sviluppando per questo progetto di notevoli dimensioni situato ad Altare (Savona).

E' un w.i.p. dal momento che segue le fasi della progettazione, anch'essa ancora lontano dall'essere definitiva.

Sono render che presentano parecchie sbavature e la versione postata è obiettivamente un po' troppo alterata. Essendo ancora render "sperimentali", che servono anche come strumento di verifica di alcune ipotesi progettuali, saranno soggetti ad adeguamenti allo stato di progetto.

Ho deciso di postare le immagini dal momento che ritengo l'intervento molto interessante (al di là della discutibile qualità della resa grafica). E' il recupero di una area produttiva (lavorazione del vetro) da parecchi anni dismessa. Si trova nel cuore del piccolo paese di Altare, in provincia di Savona ed è una presenza ingombrante (essendo un rudere). Il recupero ha l'obiettivo di creare un polo attrattivo, capace di innescare un processo di rinnovamento delle aree circostanti, che ospiterà diversi servizi e residenze, rispettando e valorizzando la preesistenza storica.

La bonifica dell'area, la demolizione di alcune superfetazioni e la rimozione dell'amianto è già cominciata.

Modellato in Autocad e renderizzato in 3D Studio Max + Vray. Evidente postproduzione :-)

post-40234-091457000 1296398543_thumb.jp

post-40234-081906900 1296398551_thumb.jp

post-40234-082797800 1296398646_thumb.jp

molto molto bello.....senti posso farti una domanda?come riesci a dare questo effetto così diciamo "retrò"?mi piace un sacco e caratterizza molto il render

molto molto bello.....senti posso farti una domanda?come riesci a dare questo effetto così diciamo "retrò"?mi piace un sacco e caratterizza molto il render

Grazie!

Per queste immagini ho usato un plugin di Photoshop (color efex pro) che ha dei settaggi molto intuitivi ideali come punto di partenza. Tutte cose che si possono comunque fare in Photoshop. Poi gioco molto con le curve, i toni e la saturazione, ma in modo non rigorosissimo... diciamo empiricamente (infatti si notano diversità tra le immagini, oltre l'eccessivo "film grain" dal quale mi sono fatto prendere un po' troppo la mano)

Cioa, molto interessante, molto bello l'uso della luce nelle immagini.

Seguo molto interessato...

:hello: :hello:

Bebbu