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Paolo Parker

Unity3d problema con le texture

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Salve a tutti. Spero di aver scritto nella sezione giusta :unsure:. Ho creato diversi modelli su maya, ma pur texturandoli, le texture non appaiono in unity.

Allora ho pensato che non andasse bene il formato di texture che usavo (jpeg) infatti non andava bene.

Ne ho scelto uno a caso tra quelli supportati da unity (tiff) e ho convertito l'immagine che volevo mettere sulla mia mesh da jpeg a tiff

tramite photoshop.

Ho messo la texture, la reimporto in unity provandola in tutti e tre i formati supportati da unity

(.mb, .ma, .fbx) ma niente.

c'e' un altro modo che penso che sia quello giusto, che e' fare uno snapshot dei uv in maya, e portarli in photoshop, poi li modificarli come si vuole, e poi importarli in unity sperando che unity capisca le posizioni delle uv. Ho provato in questo metodo, ma quando lo metto in photoshop non ci capisco niente (pur facendo un mapping del modello in maya) ed e' un lavoro esageratamente lungo da fare.

La mia domanda principale e': c'e' un metodo piu' semplice di importare texture da maya a unity senza fare tutto quel casino delle uv?

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Non ho ben capito quello che intendi, ma una cosa è sicura, le UV le devi fare per forza per texturizzare bene il modello. Non conosco Unity3D, ma per esempio in UDK devi creare il materiale a cui collegare le texture...Magari devi fare qualcosa di simile anche in Unity3D

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Non ho ben capito quello che intendi, ma una cosa è sicura, le UV le devi fare per forza per texturizzare bene il modello. Non conosco Unity3D, ma per esempio in UDK devi creare il materiale a cui collegare le texture...Magari devi fare qualcosa di simile anche in Unity3D

Io invece ho capito cosa intendi tu per il fare le uv. quindi l'unico metodo sarebbe quello di mettere un'immagine sulle uv in photoshop. Cmq grazie per la risposta, hai risposto alla mia domanda.

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in unity dopo aver esportato il modello ed averlo importato,vedrai una cartella "materials" vicino al tuo modello 3d,aprila e riassegna le texture ai materiali contenuti(ti consiglio di dare ai materiali un nome capibile in fase di modellazione).

Non ho ancora ben capito,ma in tutti i formati bisogna sempre riassegnare le texture ai materiali.Come formato va benissimo il jpeg,unity lo supporta. per il modello ti consiglio di restare su fbx,in quando risulta molto più veloce l'importazione in unity.

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