Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ziloni

creazione mappe in photoshop

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho cercato un pò in giro nel forum ma non ho trovato niente che riuscisse risolvere i problemi che ora vi introduco;

Utlizzo max vray e photoshop e da tempo vorrei riscuire a creare le sottomappe del materiale originale con il solo utlizzo di Photoshop e capire, attraverso quest'ultimo, su che valori intervenire in funzione del risultato che voglio ottenere.

Mi spiego meglio: ho una foto del mio materiale da questo vorrei ottenere le mappe di reflection, hgloss, rgloss bump displace ecc da utilizzare poi in vray; sono a conoscenza che la resa finale dipende sia dell'immagine, sia dei parametri presenti all'interno di vray ma proprio per questo vorrei capire quale sia il modo migliore per realizzare le sopracitate mappe.

Ammetto di averci provato in svariati modi, con curve, saturazione, grey scale, filtri vari ma in molti casi il materiale finale aveva problemi di bruciature, o punti neri inspiegabili.

Voi mi direte perchè non uso un sofware già precostituito e la mia risposta sarebbe perchè in studio ho questi programmi licenziati e non ho la possibilità di installarne altri; in più vorrei entrare nello specifico e capire, una volta per tutte, come far funzionare le mappe nel migliore dei modi!

ringrazio anticipatamente chi si prende la briga di leggere questo post e ancor di più chi riuscisse a risolvere questo annoso problema, con la speranza che possa servire ad altri.

Daniele