Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
Zorck

Importazione su 3DS da Rhino

Recommended Posts

Un saluto a tutti, sono nuovo del forum. Sono un ingegnere libero professionista e tra i lavori che mi capitano ci sono anche rendering e video. :)

Ho fatto un corso di renderizzazione in 3D Studio Max e VRay e prossimamente farò anche un corso di modellazione, ma per il momento per quest'ultima utilizzo Rhinoceros, che trovo molto più comodo di AutoCad pur avendo una logica molto simile. Sapendo usare bene AutoCad, imparare Rhino m'è costato solo un pomeriggio e già dopo una settimana che modellavo mi ci trovavo benissimo.

Il problema nasce dal passaggio dei files da Rhino a 3D Studio:

- salvando in formato 3ds si mantiene la struttura del modello (ogni oggetto mantiene la sua identità), ma si perdono i layers;

- salvando in formato dwg si mantengono i layers ma si perde la struttura del modello (ogni layer diventa un immenso oggetto).

Inizialmente passavo per il dwg perché mi erano indispensabili i layers, però il modello risultava veramente incasinato e poco gestibile, oltre che molto pesante (circa 250Mb).

Nei vari tentativi ho cambiato metodo di importazione in 3D Studio per alleggerire e semplificare il modello: ho salvato ogni layer in un file 3ds a parte e poi li ho mergiati uno ad uno in 3D Studio. Ora il modello è nettamente più leggero (35MB) ed ogni oggetto ha mantenuto la sua identità, quindi se voglio colorare un vetro diverso dagli altri posso selezionarlo singolarmente.

Il problema è che adesso prima di iniziare il rendering vero e proprio fa dei calcoli lungi 4-5 secondi sugli oggetti: nella schermata di rendering leggo "Updating Object", "Updating Istances" e "Compiling Geometry" (tenete presente che ci sono circa 10.000 oggetti).

In un singolo rendering non è un problema, ma in un video da 1 minuto composto da 1440 frame si. Non c'è modo di farglieli fare una volta sola questi calcoli? Se moltiplicate 5 secondi per 1440 frame, il modello più leggero e lavorabile mi ha allungato di 2 ore il rendering. Possibile che debba ogni volta calcolarsi tutta la geometria? Come mai con il modello incasinatissimo importato da dwg non lo faceva?