Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Gatone

Piantana problematica per forma e materiale

Recommended Posts

Ero indeciso sulla sezione in cui postare questo quesito.

Devo modellare una piantana di cui allego un'immagine, e i problemi sono tutti concentrati nella parte alta, formata da 3 pezzi uguali.

Come vedete dall'immagine la forma è tutt'altro che regolare, e il materiale è a maglie metalliche, praticamente identico a una zanzariera metallica. Le maglie sono solo un pò più larghe.

Niente commenti sul dubbio gusto, non è affar mio :D

Dato che non sono ancora pratico, volevo chiedervi dei consigli su come comprotarmi. Come modellare, cioè, la forma base e come assegnare un materiale simile, anche se (vado ad intuito) in questo caso specifico il reticolato probabilmente lo si crea con la modellazione, e non con un materiale.

In ogni caso, mi aiuterebbe molto un vostro parere.

Vi ringrazio!

dscn1099c.jpg

Edited by Gatone

non so quanto possa essert di aiuto, io la magliatura la farei con un materiale mask dove sul primo materiale metto un metallo nel secondo metto l'aria e nella mask una mappa tile per creare i buchi

E' una cosa che non ho mai fatto, ma che sperimento subito.

Mi è di molto aiuto, perchè la forma generale la posso riprodurre facilmente con un pò di modellazione, il problema era proprio il reticolo, e non sapevo da dove partire.

Tra l'altro avevo già provato con una mappa di opacità, ma o sono incompetente io o non è adatta allo scopo. E molto probabilmente delle due la prima

Vediamo come va.

Edited by Gatone

Allora, ho impiegato qualche minuto per capire come funzionasse il blend, ma adesso ci sono, e ho ottenuto esattamente l'effetto che volevo.

Ho solo due chiarimenti da chiedere:

Uno riguarda l'aria, che non avevo mai simulato, prima d'ora. Andando per logica ho impostato i valori di riflessione e diffusione a 0, e abbassato l'indice di rifrazione a 1, come dovrebbe essere naturale per l'aria. A prima vista l'effetto è quello giusto, ma se c'è qualcosa da aggiungere ditemelo.

E il secondo riguarda la mappatura. Ho testato il materiale, in velocità, su un toro knot, per provare. Ho mappato, logicamente, il toro, e come mi aspettavo non riesco a rendere del tutto uniforme la trama, che si deforma in più punti, qualsiasi sia il mapping utilizzato nel UVW.

Come posso risolvere questo inconveniente?

se fai una ricerca sul web, trovi shaders già pronti per materiali a maglie metalliche, anche max ha shaders di maglie metalliche :hello:

si, questo o so, ma per il momento non mi interessa produrre, in questo momento il mio scopo è l'apprendimento. Quindi piuttosto che il risultato finale mi interessa capire il procedimento. I materiali già fatti ogni tanto li scarico, ma solo per capire come sono stati fatti, e prendere spunto.

Per questo sto perdendo tempo su queste cose. ;)

per l'aria il diffuse lo puoi tenere di che colore lo vuoi tanto con la rifrazione al massimo (bianco a 1) l'effetto di trasparenza pura ce l'hai. lo ior lo porti a 1 poi non c'è più niente da toccare per l'aria

se hai problemi di mappatura prova ad utilizzare il unwrap ma per una primitiva standard non dovresti averne bisogno. hai provato ad assegnare il materiale ad un piano o ad un box

in teoria quando utilizzi la mappa di opacità per creare reticoli o reti dovresti avere una vista impostata piuttosto lontana in quanto, se non sbaglio, questa mappa non crea lo spessore. spero di non dire una cavolata

Allora, l'oggetto non dovrà essere ripreso da troppo vicino. E hai ragione a dire che non dà nessuno spessore. Ma anche se non ho ancora provato credo di poter risolvere il problema applicando la stessa mappa presente nello slot mask anche nel bump del primo materiale, così si ha un effetto più accurato. Poi la trama è talmente sottile che anche ripresa da molto vicino la mancanza di spessore non si nota affatto, anche senza bump.

Per le impostazioni non c'è molto da dire, a parte l'aria a cui ho assegnato quei valori iniziali ho creato un metallo con arch & design, aumentando un pò l'indice di rifrazione. Ho impostato una riflessione non troppo alta, in modo da permettere al diffuse di "scurire" un pò il metallo, e ho diminuito la glossiness, così da renderlo meno lucido. non ho toccato altro, perchè date le dimensioni ridottissime non si sarebbero avuti effetti apprezzabili. Anche se quando creo metalli satinati spesso aggiungo un pò di anisotropia e sto più attento all' IOR.

Per quanto riguarda la mappatura l'errore è stato mio. Cioè, avevo la sensazione che si deformasse, ma era solo perchè non avevo tenuto conto del fatto che oltre alla parte anteriore dell'oggetto stavo osservando anche quella posteriore, attraverso i fori. Quindi l'incrocio delle due trame mi aveva tratto in inganno. Me ne sono accorto quasi subito :blush: Quindi è bastato un mapping sferico.

Edited by Gatone