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c dere

Un Assaggio Della Forza...

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Ciao ragazzi, finalmente vi posto anch'io qualcosa, così mi presento anche: sono al 2° anno della specialistica in Architettura, uso da 4 mesi Rhino, da 3 3ds e da 3 settimane Vray, grazie a tutti voi seguendo le discussioni ho imparato tutto il poco che so, GRAZIE GRAZIE!! :Clap03::Clap03:

Il lavoro è l'ultimo lab di progettazione che ho fatto, il cui argomento era "l'inserimento di un GridShell in un contesto storico" <_<<_<. Il progetto era per l'Outlet di Serravalle Scrivia, in Piemonte, e esprime il rapporto di contatto-contrasto tra il territorio e l'outlet, rapporto espresso dagli spazi, dai percorsi, fino alle soluzioni strutturali... premetto che eccetto che per l'esterno e il nodo strutturale non ho cercato il fotorealismo, non ne avevo il tempo, volevo più che altro l'atmosfera e l'impressione che avrei provando vivendo sto progetto, che ne dite??? :hello::hello:

gridshell16qe.th.jpg

gridshell51ve.th.jpg

gridshell26cf.th.jpg

gridshell38ds.th.jpg

gridshell62oi.th.jpg

gridshell40by.th.jpg

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Complimenti, mi sembra davvero un bel lavoro, magari non fotorealistico, ma il modello è bello grande e complesso! ;) Poi la chicca dei pezzi sull'esterno dell'edificio mi è piaciuta particolarmente! Ottimo lavoro! :Clap03:

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Grazie ragazzi sono contento che vi piaccia, c' ho perso veramente tante notti per sperimentare un po.... che ritocchi potrei/dovrei fare alla luce secondo voi? per l'estyerno in effetti ho solo usato una direct con le VRay shadows (ho Vray free, un sacco di opzioni in meno..) con ovviamente luce diffusa ecc, per gli interni le stesse luci, con effetto volumetrico per il 4 render... solo che i tempi di rendering erano già immensi (16ore per il primo a 3600*2700 :crying::crying::crying: forse ho abusato di reflect e refract :P:P ). Aspetto suggerimenti :hello::hello:

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ah , sono alla specialistica in Progetto di Architettura e Gestione dei processi costruttivi a Torino :blink2::blink2: lascia stare il nome....

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complimenti mi sembra molto ben fatto... forse quella che mi convince meno è la penultima (l'interno)... non so semba strano (la rifrazione del vetro in primo luogo).

cmq complimenti :D

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L'ultima immagine sarebbe l'interno della parte con il tetto verde, a dx nella sezione, mi importava dare il senso di "foresta di pilastri" in contrasto con lo spazio a luce libebra (40m circa, immagine 4) e un'atmosfera più intima e raccolta, per questo ho fatto la luce volumetrica al tramonto, mi immagino il tutto illuminato da piccole luci sui lati dei tavoli :blink2: , è un po' un casino da spiegare, ma non avevo più tempo per modellare il tutto..a riguardarla è quella che mi piace meno, pazienza, tanto ai prof non interessano quasi mai i render.. <_<<_<

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OOOps mi sono sbagliato, l'ultima immagine non era quella.. :P:P

No, l'ultimo è il particolare costruttivo del guscio reticolare, ne ho studiati un bel po per cercare quello che mi desse il miglior rapporto estetica-prezzo, quello finale è unop studio di pezzo che forse avrò l'occasione di prototipare, perchè molto meno costoso degli esistenti, speruma :hello:

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OOOps mi sono sbagliato, l'ultima immagine non era quella.. :P  :P

No, l'ultimo è il particolare costruttivo del guscio reticolare, ne ho studiati un bel po per cercare quello che mi desse il miglior rapporto estetica-prezzo, quello finale è unop studio di pezzo che forse avrò l'occasione di prototipare, perchè molto meno costoso degli esistenti, speruma :hello:

bravo carlo..cmq li avevo visti di persona.

mi devi poi dare i settaggi del materiale dei parapetti delle ringhiere (render interno)..sono piu' che ottimi!

a presto

ps: fra qualche giorno posso diffondere il nuovo progetto per il concorso di roma!

ciao

frank :TeapotBlinkRed:

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ciao

sono un laureando in architettura. per la mia tesi di laurea studio un gridshell ma... non riesco a modellarla con precisione... mi protresti aiutare nella modellazione????

ti ringrazio

ps. uso discretamente 3d studio max.. e mi chiedevo se è più appropriato rhinoceros (che non sò usare)

hermes

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ciao

sono un laureando in architettura. per la mia tesi di laurea studio un gridshell ma... non riesco a modellarla con precisione... mi protresti aiutare nella modellazione????

ti ringrazio

ps. uso discretamente 3d studio max.. e mi chiedevo se è più appropriato rhinoceros (che non sò usare)

hermes

ciau hermes!! non mi aspettavo davvero che qualcuno riesumasse la mia prima discussione che sorpresa :lol::lol:

max non è proprio il programma migliore, sincermante ti consiglio di passare a rhinoceros la cui esattezza ti permetterà di avere un controllo totale sulle superfici..se averlo preciso è il tuo intento ovviamente (ovvero, se hai intenzione di calcolare la struttura, di avere un modello esportabile quindi verso programmi di calcolo). un modo semplice in questo caso, ma ovviamente solo nel caso che la tua analisi strutturale sia ben approfondita, è importare solo le linee delle bielle in un programma di calcolo che supporti anche l'export: in questo modo nel programma setti dimensioni delle barre, le esporti e le hai già modellate! il fatto è che a parte GSA (il programma della Arupo che ho utilizzato per questo caso) non so se altri lo facciano...

a parte questo, il punto è come sei partito per concepire il tuo gridshell. se avevi una forma in testa, o sei andato più in modo "scultoreo" e ora ti trovi a discretizzare, quale hai usato? ^_^

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bhè per la forma diciamo ke avevo un a forma nella testa ke scultoreamente si modellava nella mia mente :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: cmq non uso rhinoceros... mi dici qual'è il comando ke devo imparare ad utilizzare??

almeno me lo cerco nel manuale!!!!!!!! grazi emille

ciao ciao

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bhè per la forma diciamo ke avevo un a forma nella testa ke scultoreamente si modellava nella mia mente :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: cmq non uso rhinoceros... mi dici qual'è il comando ke devo imparare ad utilizzare??

almeno me lo cerco nel manuale!!!!!!!! grazi emille

ciao ciao

ci sno una quantità di comandi per generare le superfici, ma due procedimenti osstanziali: unoi (quello migliore) sta nel disegnar le linee generatrici della superficie (il difficile sta nel sapere quali sono..) poi da lì utilizzi i vari sweep2rail/surface from network of curves/ loft//blend surfaces altre varie ma queste sono le principali. se invece non conosci le curve, puoi disegnarti una superficie qualunque, poi modificarla attraverso i control points (F10) fino ad arrivare alla superfici che vuoi, poi o applichi uno script che te la divida in parti, o la meshi per avere triangoli..come puoi immaginare, rhino è adatto a tutti nel senso ce non è ostico in sè per chi già lavora in cad, ma richiede precisione, e può essere molto complesso. diversamente da max, l'approssimazione pè molto minore,c nel contempo la precisione molto maggiore..ti consiglio di fare qualcuno dei tutorial base presenti anche qui su treddi per capirne le maccniche, nettamente differenti da max, poi di postare quale sia il problea. cmq la cosa che vorrei capire è quanto realistico vuoi essere. se posso permettermi, da come parli direi ch enon hai mai progettato una superficie di questo tipo, dunque a che grado di realismo vuoi arrivare? a che grado di esattezza? per farti un esempio, nei render che vedi qui io ho mantenuto un livello di realismo abb basso (non sapevo fare di meglio all'epoca) ma la struttura è calcolata e quindi dimensionata nelle barre, non è realistica nel non aver disegnato nel modello i nodi e relativi pezzi, per il resto però so che starebbe su e sarebbe realistica. ma in un progetto potresti benissimo approfondire altro e non interessarti del realismo strutturale (oltre che di quello bvisivo), quindi volevo sapere che obiettivo ti ponevi per poterti consigliare ^_^

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