Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Salve a tutti!!

Questo è un piccolo lavoro per un amico.. mi chiedevo cosa si potesse migliorare a parte qualche particolare qua e là -come per esempio la mancanza di un cielo dietro la finestra xD..-

L'immagine e' stata creata in rhino, ma molti modelli sono stati modellati in softimage e poi esportati in rhino e da li renderizzati con maxwell render 2.5.

Il tempo complessivo di rendering e' di 3h e 58m.

C&C sempre ben accetti,

grazie.

post-21236-082074200 1296220772_thumb.jp

diciamo che nel complesso, mi piace. C'è un minimo di cura nei dettagli che spesso viene dimenticata nei lavori di arch.

Il noise è evidente ma non disturba più di tanto. Forse limiterei un pò il glow, sembra un luogo fatato degli elfi ;)

non so se sarà poi così ma la parete di dx mi sembra spoglia, dando l'idea di qualcosa di non concluso

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Proprio a essere pignoli, oltre a quotare icer, sistemerei la mappatura del legno sulla cornice della porta.

Per il resto complimenti, spero di raggiungere anch'io questi livelli prima o poi! Ciao :hello:

diciamo che nel complesso, mi piace. C'è un minimo di cura nei dettagli che spesso viene dimenticata nei lavori di arch.

Il noise è evidente ma non disturba più di tanto. Forse limiterei un pò il glow, sembra un luogo fatato degli elfi ;)

non so se sarà poi così ma la parete di dx mi sembra spoglia, dando l'idea di qualcosa di non concluso

Allora, grazie per i suggerimenti prima di tutto, cmq per quanto riguarda la parete c'e' stata precisa forzatura da parte del mio amico\cliente per farla rimanere sgombra e sinceramente nn so' neanche il perche'... cmq anche io avevo pensato ad una libreria ecc, ma poi nada, nulla da fare...

Ah la luce e' cosi' perche' mi riscalda un po' il posto a vederlo senza quall'effetto da "tramonto sui caraibi" sembrava troppo freddo come posto, nonostante la presenza di un materiale caldo come il legno scuro sul pavimento e sul mobile a destra..magari la diminuisco un po', ma penso che alla fine un po' della "terra degli elfi" rimarra' ^^..

un bel lavoro :Clap03:

ma i mobili li hai modellati tu? sono fatti molto bene

unico appunto, le pareti in mattoni hanno spigoli vivi (si nota soprattutto nella parete di destra), dovrebbero essere piu smussate

:hello:

Si i mobili sono modellati da me, in primis quello sulla parete di destra e' fatto interamente in rhino, cosi' come le pareti, i vetri e le "gambe" del tavolo e delle sedie, mentre la parte superiore delle sedie e' stata modellata in softimage usando dei riferimenti fotografici...

Cmq, indubbiamente gli spigoli sono troppo vivi sia per quanto riguarda i muri che altro presente nella scena, appena ho un po' di tempo uppo aggiornamenti...inoltre vorrei aggiungere alcuni particolari e avevo la malsana idea di voler modellare ogni singola doga di legno sia per quanto riguarda il soffitto che il pavimento. Ho fatto già una cosa del genere e per quanto se ne dica il risultato e' nettamente migliore rispetto ad un piano con texture e un minimo di displacement.. in piu' vorrei aggiungere anche un bel panorama -ma forse quello sara' una texture e nn lo modellero' xD-

Ci posti le specifiche del tuo pc ? cmq puoi utilizzare ninja noise o neatimage, anche se a me piace un leggero noise fa più da pellicola fotografica ;)

Come no: allora cpu intel core 2 duo quad Q6600 @ 3.0 GHz, 4 gb di ram DDR2 corsair xsm2 a 1200 MHz, nvidia gtx 276 (216 sp) e una motheboard dell'asus con chipset nvidia credo pne-sli qualcosa che nn ricordo piu'...

A che pro se posso chiedere?

avendo usato MaxwellRender che è unbiased, e avendo detto che il tempo complessivo di rendering e' di 3h e 58m, ci sta chiedere che macchina hai...

un doppio xeon esacore, quindi 24 core avrebbe raggiunto un SL maggiore. un core 2 duo a 1,8 ghz con quel tempo avrebbe lasciato l'imamgine piena di noise.

avendo usato MaxwellRender che è unbiased, e avendo detto che il tempo complessivo di rendering e' di 3h e 58m, ci sta chiedere che macchina hai...

un doppio xeon esacore, quindi 24 core avrebbe raggiunto un SL maggiore. un core 2 duo a 1,8 ghz con quel tempo avrebbe lasciato l'imamgine piena di noise.

A tal proposito anche se e' un po' off topic, vorrei sapere al momento quale cpu sia da consigliare entro una cifra umana per appunto usare questo motore di rendering...supponendo di avere a disposizione un max di 500\600 euro solo per la cpu...

Avete fatto qualche test?

Thx

500/600 sono pochi per un i7980X (6 core, 12 Thread, 900 euro circa) ma sono anche troppe per un ottimo i7 2600K (4 core, 8 Thread 320 euro circa).

il 2600K (k perchè ha il moltiplicatore sbloccato, si può overclockare facilemte fino a oltre 4Ghz, pareggiando quasi le prestazioni del i7 980x.

Ecco vorrei implementare un pavimento del genere, ma magari con le doghe posizionate in modo tradizionale e come visibile nell'immagine principale...Secondo me l'effetto e' notevolmente piu' realistico, soprattutto in uquesto esempio, tra una doga e l'altra nn c'e' neanche il collante, ma solo uno spazio vuoto che in quelle definitive colmero'nel modo giusto :)

Ovviamente verranno apportate anche le modifiche al muro e il legno del soffitto, credo seguendo lo stesso principio...:)

post-21236-052523400 1296307978_thumb.jp

Edited by Einhander

QUI trovi una review e un confronto con il 980x ti ricordo che parliamo di una cpu da 900 euro contro una da 300

Bisogna cmq overcloccarlo un bel po'...ma rimane stabile? cioe' a parte cinebench che e' un test sintetico se nn erro qualcuno ha provato con sessioni di rendering anche lunghe? Tipo maxwell?..

Lo chiedo per curiosita' e per sapere se c'e' gia' qualcunoc he ha fatto dei test sull'affidabilita'd i tali processori sotto stress, soprattutto quando overcloccati in quel modo.

Anche perche' spesso la differenza di potenziale emerge su test piuttosto lunghi, dell'ordine di qualche ora, nn vorrei che facendo test inferiori per durata o carico di stress, i risultati poi nn siano molto veritieri...cioe' magari li la differenza e' poco marcata, ma in test molto piu' lunghi potrebbe aumentare e nn di poco...

C'e' qualcuno che ha provato queste cpu in condizioni tali?

P.s.: tra l'altro converebbe piu' che avere un singolo 980x, avere due sandybridge o 1100t -in uqel caso pure 3, visto il prezzo- cosi' da poter anche suddividere il carico di lavoro o al limite usarli in una render farm domestica..e quando nn li usi, nn consumano nulla e in piu' offrono la possibilita' di poter lavorare mentre una o due macchien lavorano, cosa difficile quando si ha un'unica macchina molto potente..

Ho sempre pensato che la parallelizzazione del lavoro fosse molto migliore come metodo della gestione del flusso di lavoro a dispetto di un'enorme potenza bruta racchiusa in una singola macchina..

Prima di tutto complimenti per il lavoro...effettivamente uno sfondo darebbe un pò più di respiro all'immagine che comunque è già molto bella!!!

Posso chiederti come hai ottenuto questa illuminazione? hai usato hdri, phisical sky, skydome??te lo chiedo perchè vedo dei riflessi viola sul pavimento e non capisco da cosa derivano...

il glow poi lo hai aggiunto in post???

Prima di tutto complimenti per il lavoro...effettivamente uno sfondo darebbe un pò più di respiro all'immagine che comunque è già molto bella!!!

Posso chiederti come hai ottenuto questa illuminazione? hai usato hdri, phisical sky, skydome??te lo chiedo perchè vedo dei riflessi viola sul pavimento e non capisco da cosa derivano...

il glow poi lo hai aggiunto in post???

Ciao,

prima di tutto grazie per i complimenti ;)

Dunque... per l'illuminazione ho utilizzato il physical sky con abbinata una mappa hdri per il background e il canale delle riflessioni e delle rifrazioni, ma nn credo che il viola del pavimento sia dovuto a questo, sono abbastanza sicuro che sia un derivato del materiale stesso del pavimento e di come ho impostato le sue proprietà fisiche, inoltre la parte viola e' quella esattamente sotto a tavolo, il che mi lascia pensare che sia dovuto al processamento della luce filtrata attraverso il vetro del tavolo e poi riflessa e rifratta dalla parte lucida del materiale del pavimento.

C'e' anche un pannello essattamente dietro alla telecamera il quale illumina senza influenzare pero' ne le riflessioni, ne le rifrazioni, sostanzialmente mi serve solo ad equilibrare l'illuminazione della stanza che altrimenti nella parte piu' vicina al punto di vista sarebbe stata un po' troppo buia..il pannello in questione ha una luce leggermente fredda per contrastare un po' il colore molto caldo di quella solare.

Per il glow niente post, e' cosi' da maxwell, anzi l'unica cosa che ho fatto con photoshop e' stato limitarlo xD.

A breve cmq inseriro' almeno il background visto che posso farlo in photoshop..il computer in questi giorni mi serve e mi servira' per lavorare quindi nn potro' effettuare i cambiamenti che mi ero prefissato di fare e che dovrebbero aumentare di non poco la qualita' di alcuni elementi -pavimento, soffitto, muri.- :(

cmq meglio di niente xD...

Edited by Einhander

Allora ho controllato e in effetti per il viola non c'entra nulla il vetro, errore mio, direi che tutto e' dovuto allo strato di coating presente nel materiale del legno, cosa che provvedero' a cambiare perche' appunto genere un colore che nn sta da nessuan parte -quell'alone di rosa\violetto sul pavimento-...inoltre pesa sul tempo di rendering e ne ho gia' diverse di superfici trasparenti per far lavorare duramente maxwell, quindi migliorero' il materiale e annullero' quel riflesso rosato che permea il pavimento.

Mmmm strano...ho anch'io lo stesso materiale (che credo tu abbia preso dalla gallery di maxwell giusto!??) e effettivamente ha il coating ma il mio non ha riflessi viola.

secondo me è un peccato toglierlo il coating perchè dà quella lucidità al pavimento che non è niente male!magari non viola però! ;)

Edited by kefret