Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
escobar182

Matte/shadow/reflection (mi)

Recommended Posts

Ragazzi scusate ma ci sto perdendo il sonno, sto usando una daylight con mr sky, quando assegno li matte al piano le ombre sono nere, allora vado su mask/opacity per schiarire ma non viene bene... come faccio a schiarire l'ombra a mio piacimento dai parametri del materiale?

Grazie in anticipo sono ore che cambio parametri a caso ma non ottengo quello che voglio.

Ho provato idversi numeri di rimbalzi, per tipo di ombre che intendi? Sono quelle generate dalla daylight e sono sfumate, l'oggetto che proietta l'ombra è una nuvola generata da un PFsource che ha come materiale una maschera di opacità.

ho alzato a dismisura indirect illumination multiplier ed ho risolto, so settavo troppo basso ma per fortuna ora riesco un attimo a gestire le ombre ed in generale questo materiale di cui ancora non avevo esplorato bene potenzialità. Grazie a tutti per l'aiuto

Hai il piano con "matte" di colore nero? Se si, devi andare sull'exposure control mentalray e cambiare il "Physical Unit" su unitless e lo porti su 80000. Quello è il problema poi sul camera mapped background del matte dai il colore che vuoi che non è delle ombre ovviamente. Puoi per variare il colore delle ombre, cambiare alzare il valore "Ambient shadow affected by AO sempre del "matte"

Edited by ytsejam

quando lavori con un environement fisicamente corretto e impostato su physical units devo alzare di molto il valore di ambient/shadow intensity (tipo 50.000)

Hai il piano con "matte" di colore nero? Se si, devi andare sull'exposure control mentalray e cambiare il "Physical Unit" su unitless e lo porti su 80000. Quello è il problema poi sul camera mapped background del matte dai il colore che vuoi che non è delle ombre ovviamente. Puoi per variare il colore delle ombre, cambiare alzare il valore "Ambient shadow affected by AO sempre del "matte"

Non apro una nuova discussione mi accodo alla seguente, uso 3d studio max 2011 ed ho il problema che non mi vede la trasparenza del piano con applicato il matte shadow... ho alzato le phycal unit come proposto, in effetti il piano si schiarisce, ma di vedere la trasparenza lasciando proiettante le ombre non se ne parla. Voi avete problemi del genre con 3d studio 2011? Grazie per le eventuali risposte.