Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Dark Band Studio

Stessa mappatura UVW map texture su oggetti multipli

Recommended Posts

Ambito 3DStudio+mental ray: Sto facendo il prospetto di un edificio su cui sono posizionati un gran numero di pannelli ognuno inclinato in maniera diversa e i materiali che devo assegnare sono principalmente tre solo che la texture per ogni pannello deve essere ortogonale ai lati di questo. applico i materiali però poi quando vado ad applicare il modificatore UVWMap con tutti gli oggetti selezionati il box di riferimento è uno assoluto per tutti, come faccio ad avere un box di mappatura per ogni singolo pannello senza dove applicare il modificatore a ogni singolo pannello (i pannelli sono più di 400 diventerei pazzo)

vi allego una cattura della situazione:

http://img20.imageshack.us/img20/655/catturafc.jpg

Prova ad usare la funzione "Acquire" in modalità "Acquire Relative" in UVWMap.

Seleziona il tuo oggetto base, imposta le cordinate di mappatura con UVWMap e inserisci il materiale.

Seleziona tutti i tuoi rimanenti oggetti (399) e scrivi/valuta in MaxListener questa stringa:

addmodifier $ (uvwmap())

In questo modo inserisci a tutti gli oggetti una istanza del mod UVWMap.

Seleziona un oggetto (non quello "base") e nel rollout "Parameters" in UVWMap sotto il gruppo "Alignment", premi il tast "Acquire"

Seleziona il tuo oggetto base e, alla domanda di scelta, rispondi si alla richiesta "Acquire Relative"

E voilà, il gioco è fatto! Ogni orientamento dei tuoi oggetti assumera le coordinate della mappatura del tuo oggetto "madre"

Se vuoi rendere uniche le mappature, ovvero non essere più delle istanze della mappatura "madre", seleziona nuovamente tutti i tuoi oggetti e rendili unici con "Make Unique" (il tasto alla sinistra del cestino nella lista dei modificatori)

Spero che possa esserti di aiuto

:hello:

Scusate il doppio post, ma il concetto di applicazione della maapatura con "Acquire" è quello mostrato in questo mio video tut (anche se utilizzato per un oggetto fratturato)

perfetto per non è proprio quello che cerco io....di sicuro mi sono spiegato male io....cerco di spiegare meglio:

Michele 71 come mi hai spiegato te gli oggetti figli hanno la stessa mappatura di dimensione e la stessa mappatura di rotazione, io in realtà volevo che la mappatura di dimensione sia la stessa per tutti ma la rotazione di ogni mappatura deve essere relativa a ognuno dei singoli 400 pannelli

nell'immagine sotto ho fatto una prova con solo 3 pannelli mappati singolarmente per farvi vedere l'effetto che volevo:

corten.jpg

Sviluppando il tuo problema in MaxScript, ho creato questa semplice utilià che può aiutarti a "randommizzare" l'orientamento delle mappe UVW. Puoi selezionare un solo oggetto o più oggetti, aggiungere un modificatore UVWMap (copia o istanza) e cambiare la rotazione sull'asse Z. So che hai risolto, però potrebbe tornarti utile in seguito :)

---rotate UVWMap in the axis z

--- by Michele71

if ((rotateuvwmap != undefined) and (rotateuvwmap.isdisplayed)) do (destroydialog rotateuvwmap)

rollout rotateuvwmap "Rotate Random UVWMap" width:256 height:240

(

local mymod = (UVWMap())

groupBox grp1 "Set/Rotate random UVWMap" pos:[8,8] width:240 height:224

groupBox grp2 "Set UVWMap" pos:[16,32] width:128 height:72

checkbox cb_instanceuvwmap "Instance UVWMap" pos:[24,56] width:115 height:15 checked:false

checkbox cb_copyuvwmap "Copy UVWMap" pos:[24,80] width:98 height:15 checked:true

button btn_createUVWMap "Create UVWMap" pos:[152,40] width:88 height:64

groupBox grp3 "Rot. Random UVWMap" pos:[16,112] width:224 height:112

button btn_random "Random (degree 90 180 270 360)" pos:[32,136] width:192 height:21

button btn_random2 "Random (degree 0 to 360)" pos:[32,168] width:192 height:21

button btn_reset "Reset UVWMap"  pos:[140,200] width:90 height:16 

label lbl1 "" pos:[110,200] width:28 height:16 

label lbl2 "Angle degree =" pos:[32,200]

on cb_instanceuvwmap changed theState do

cb_copyuvwmap.checked = false

on cb_copyuvwmap changed theState do

cb_instanceuvwmap.checked = false

on btn_createUVWMap pressed do

(

if cb_instanceuvwmap.checked == true then addmod =  for i in selection do addModifier i (mymod) ui:on

else

if cb_copyuvwmap.checked  == true then addmod =  for i in selection do addModifier i (UVWMap()) ui:on

)

on btn_random pressed do

(

for i = 1 to selection.count do

(

obj = selection[i]

giz =obj.modifiers[1].gizmo

array_val = #(90, 180, 270, 360)

val = array_val [random 1 4]

giz.rotation = (angleaxis val [0,0,1]) as quat

lbl1.text = (val as string + "°")

)

)

on btn_random2 pressed do

(

(

obj = selection[i]

val = random 0 360

)

)

on btn_reset pressed do

(

(

obj = selection[i]

val = 0

)

)

)

createdialog rotateuvwmap

Per quanto riguarda l'immagine che hai postato, noto una discresia dalla luce della foto con quella del modello...si nota la "finzione" del montaggio 3D. Io vedrei meglio illuminazione.

:hello:

Caspita...sembrano i codici di qualche strampalato sito internet.....vedo di provare e se riesco a ottenere qualche risultato.....

Per quanto riguarda l'immagine che hai postato, noto una discresia dalla luce della foto con quella del modello...si nota la "finzione" del montaggio 3D. Io vedrei meglio illuminazione.

ti do assolutamente ragione infatti ho fatto un po' lo scorretto applicando dei filtri pesanti in PS cercando di mascherare un pò i difetti del render.....dopotutto è ancora il primo fotoinserimento che sono riuscito a fare.....

Sinceramente non mi convince affatto... Secondo il mio parere, devi rivedere il matreriale del legno e tutta l'illuminazione globale...

Perchè non posti come hai settato le luci?

Stai usando MentalRay?

Hai applicato la GI alla scena?

Hai fatto un camera match della scena?

allora:

si è Mental Ray e si ho fatto un camera match o per lo meno ci ho provato perchè non avevo proprio le specifiche della macchina che ha scattato la foto però una volta imparato il procedimento del camera match è diventa meccanica la cosa......poi ho messo un Matte/Shadow per il piano che simulava il terreno e ho messo una skylight per creare un ombra diffusa a terra. La GI non l'ho utilizzata sia perchè non l'ho mai utilizzata sia perchè avevo poco tempo per fare i render....poi ho atto il montaggio in PS

Non so come hai distribuito i pannelli sulla facciata, ma nel caso lo avessi fatto "a mano" ti potresti creare un solo pannelo e mapparlo, poi duplicarlo, ruotarlo e distribuirlo dove meglio credi, in questo modo anche le uv seguiranno le trasformazioni di copia e ruota.Se tu volessi diversificare il materiale,unisci i pannelli in un unica mesh e applichi il material by element.

Per l'illuminazione dovresti sicuramente provare il daylight sistem.

Edited by peperepe77

Non so come hai distribuito i pannelli sulla facciata, ma nel caso lo avessi fatto "a mano" ti potresti creare un solo pannelo e mapparlo, poi duplicarlo, ruotarlo e distribuirlo dove meglio credi, in questo modo anche le uv seguiranno le trasformazioni di copia e ruota
ovviamente come tutte le cose migliori vengo in mente sempre dopo........però questo implica che la modellazione venga fatta in 3ds, invece la modellazione è stata fatta in Autocad....
Per l'illuminazione dovresti sicuramente provare il daylight sistem

avevo fatto alcune prove anche con il daylight ma siccome la foto dove fare l'inserimento aveva molte ombre tra edificio esistente, alberi, arredo urbano, ecc. e filtrare un altre ombra con il daylight veniva una cosa troppo "galleggiante" ho deciso quindi per una soluzione meno invasiva possibile.

Non ho ben capito quello che intendi per filtrare le ombre, comunque visto che hai usato la skylight per i motivi da te già detti,puoi lavorare sull'intensità del sun e sulla sfumatura delle ombre senza nessun problema nel daylight

Ciao Michele 71, ho usato il tuo script, pubblicato nel post pagina precedente, in max 2013. funziona alla grande :)

stavo giusto cercando uno script che facesse esattamente questo.

lavora su tutti i generi di geometrie max bodyobject inclusi. io sono un disegnatore rhinoceros e i body objects sono il mio pane da quando uso la connessione *.sat fra i due software.

vorrei chiederti se sarebbe possibile per te estendere il tuo script? migliorarlo.

sviluppando sia interfaccia e funzioni.

1-offset X & Y

2-possibilità di scegliere e/o randomizare tra i diversi tipi di mappatura, cilindrica, sferica planare......

3-spuntare gli assi della mappatura su cui deve avvenire in random.

4-possibilità di random "fit" gizmo e non della mappatura. al momento non è "fit" questo da una opzione di variazione in più

spero prenderai in seria considerazione questa possibile evoluzione. inoltre se fossi in te lo pubblicherei su scriptspot.

il tuo script è di per se un gioiellino.

grazie

Grazie Patro per il tuo giudizio in merito :) Non ho capito se io devo estendere lo script o vuoi farlo tu. Se vuoi farlo tu per me non c'è assolutamente problema, anzi, la condivisione è la base per crescere insieme. Ora come ora sono impegnato con molto lavoro, e non ho tempo di mettere mano in maxscript (ho altri 3-4 script in fase iniziale fermi), ma la tua idea di estenzione è prettamente fattibile ;) Grazie ancora per le tue considerazioni :hello: