Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ziosavo78

Collegamento alta velocità tra rendernode, quale?

Recommended Posts

Ciao, mi sto apprestando a realizzare una piccola renderfarm per lavori di animazione, la farm sarà composta da 4 nodi 6 core 1075T amd con 16gb di ram e lan gigabit, utilizzerò mental ray. La mia domanda è questa: visto che i files preparati per le animazioni pesano alquanto (circa 150MB), esiste qualcosa di più veloce per il trasferimento in rete o la gigabit mi permetterebbe comunque di trasferire grandi mole di dati in poco tempo?

grazie

Luca

Era una battuta si...

No, la gigabit ti permette di passare dati a circa 30-40MB/s reali, a seconda della qualità dei cavi e delle schede di rete. Puoi migliorare questa velocità usando due connessioni di rete in parallelo (bridging), ma ti vogliono schede di rete che lo consentano (pci-e), per cui devi spendere di più. Inoltre credo anche anche gli switch debbano essere appositi, anche se al momento non lo ricordo con certezza (è una cosa che si usa in genere su farm più grosse.

Altrimenti rimane la costosa fibra ottica...

Quoto Papafoxtrot,

il protocollo 1000 Mbit in effetti è 500 Mbit Full Duplex, quindi può trasmettere e ricevere 500Mbit simultaneamente.

è l'opzione più ragionevole, in quanto gli switch in fibra, le schede in fibra e i cavi costano parecchio.

Puoi usare il bridging o teaming di 2 schede, ma devi anche avere a questo punto dei dischi in grado di fornire e ricevere dati a quella velocità, o avresti i dischi come collo di bottiglia, quindi anche la "battuta" di algosuk, alla fine si dimostra non tanto una battuta, ma la verità.

poi, per 4 nodi, vai sulla Gigabit ethernet tranquillo.

Quoto Papafoxtrot,

il protocollo 1000 Mbit in effetti è 500 Mbit Full Duplex, quindi può trasmettere e ricevere 500Mbit simultaneamente.

Grande Giove!

Finalmente mi spiego come mai il transfer reale sia così inferiore al gigabit/secondo che il nome dichiara!

Edited by papafoxtrot

Grazie a tutti, opterò per una soluzione lan gigabit, visto che 30-40 mb/sec vuol dire che un file da 200MB riesce a inviarlo agli slave in 7 sec circa.

Grazie 1000

Luca