Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
focscs

3Ds + Vray 2.0 - Cpu non al 100%

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho il problema che molti di voi hanno avuto ossia quello della cpu non usata al 100%.Ho provato tutte le soluzioni lette sul forum,dalla memoria a 6000-12000 mb al cambiare i jpeg,al task manager con relative affinità e priorità ma nada nessun risultato.

Nelle mie varie prove di debugging,siccome la scena a scendere ci mette una vita,ho pensato:

1.è il displace = l'ho cancellato e il problema persiste.

2.sono i samples dei materiali = da 16 li ha abbassati ad 8 e il problema persiste.

3.mergiato la scena in un file nuovo e il problema persiste.

4.cancellato tutta la geometria e inserito un semplice cubo all'interno della scena e il problema persiste.

5.Messo tutto in override (vraymtl - grigio) resettando il material editor e il problema persiste.

6.Lanciato in rete (netrender) in distribuito su una workstation e in locale su un server e la percentuale rimane sempre dal 50 al 70 %.

EDIT: ho provato a fare una scena nuova e usare il preset di quella non funzionante e quella nuova che funzionava a 100% e scesa a 50-70%

Edited by focscs

Risolto chiedendo aiuto sul forum della chaosgroup e udite udite mi ha risposto vlado in persona O.O

Comunque il problema è stato eliminato mediante una riga di comando,disattivando il bitmap pager.

Questa operazione è un operazione che andrebbe fatta su tutti i file però vi è la possibilità di modificare un file .ini di 3ds in modo da disattivare il pager automaticamente.

Questa riga di comando per disattivare il bitmap pager va scritta all'interno del listener (f11):

ibitmpapager.enabled=false
Se non inserite la funzione =false verrà visualizzato lo stato del bitmap pager.Se impostato su false non c'è bisogno di questo comando,e il problema sarà altrove,invece se il valore TRUE il comando andrà a buon fine. Inoltre vi è la possibilità di impostare questo valore come FALSE in partenza,ossia andando a modificare il file 3dsmax.iniche trovate in %localappdata%\autodesk\3dsMax\2010 - 64bit\enu e in particolar modo la voce del file che recita [iBitmapPager] in questo modo:
[IBitmapPager]

EnabledByDefault=0 <-- [i][b]Settare a 1[/b][/i]

TileSizeAutoMode=1

TileWidth=512

TileHeight=512

AutoModeIdlePercent=0.500000

AutoModeRenderMinPercent=0.100000

AutoModeRenderMaxPercent=0.500000

AutoModeRenderGreedyCutoffPercent=0.250000

spero di esservi stato d'aiuto :)

ciao e buona giornata

Scusate se scrivo in questo post ma in sostanza è lo stesso problema che sto riscontrando anche io :wallbash:

In pratica durante tutte le varie operazione, come irradiance map, light cache e render il processore lavora al 50%, facendo di conseguenza allungare drasticamente i tempi di render.

Questo problema si è manifestato in due scene fino adesso, molto diverse fra loro, ma non sono ancora riuscito a sistemarlo.

Ho provato anche quello che c'è scritto in questo topic, senza successo...

Cosa potrebbe essere?

Avendo un dua core già di base non è così performante, se poi va a metà...